18-10-2011, 13:59
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19-10-2011, 00:33
Citazione:Vince_VR ha scritto:
NS aveva tentato di risolvere il gap della scarsa pressione di laminazione ...
Il gap si era manifestato clamorosamente in occasione della Vendee Globe 2008/2009, quando alle due sole barche invelate NS 3dl si erano disintegrate le rande, a differenza delle altre in membrana D4 Dimension, in macropannelli incollati e dunque a fili interrotti, ma laminati ad alta pressione, assemblati da velerie francesi, che hanno finito il giro senza problemi.
....Non c'era in giro nessuna vela in 'grey tape'
Ciao
19-10-2011, 00:37
Citazione:albert ha scritto:
.....Non c'era in giro nessuna vela in 'grey tape'
Come Binda al Giro, pagati per restare a casa!
19-10-2011, 03:19
visto che l'abbiamo detta...possiamo dirla tutta? Quale marchio/i usa/no il D4? Grazie.
Comunque...sono stato in passato cliente NS ed ho sempre ammirato prestazioni e finiture. Ma il 3DL mi ha sempre lasciato perplesso per la resistenza del tessuto. Quello di marco Holm, invece, l'ho guardato e mi dava piu'affidabilita'...ma e'una impressione.
Allora chi usa il d4?
Comunque...sono stato in passato cliente NS ed ho sempre ammirato prestazioni e finiture. Ma il 3DL mi ha sempre lasciato perplesso per la resistenza del tessuto. Quello di marco Holm, invece, l'ho guardato e mi dava piu'affidabilita'...ma e'una impressione.
Allora chi usa il d4?
19-10-2011, 04:42
per fare qualche nome:
sicuramente Momtefusco, mi pare che la tecnologia sia simile x Elvstrom e Semeraro/Banks,
Le matrix titanium di UK forse hanno un sistema diverso ancora, le fibre vengono stese continue su tutta la vela sul film, poi vengono tagliati i macro pannelli per essere riassemblati per dare il giusto profilo.
Albert,
possiamo approffitare ancora ???
D4, Spidertech, H-Bite, EPX, Membrane, Matrix, Fusion etc sono tutti nomi commerciali di varie tecnologie di vele laminate.
Posso garantire che ho parlato con tutti i velai produttori/utilizzaztori delle su citate tecnologie, nessuno mi ha saputo spiegare(forse non ha voluto, o forse io no ho capito) come sia esattamente articolato ogni procediemento.
sicuramente Momtefusco, mi pare che la tecnologia sia simile x Elvstrom e Semeraro/Banks,
Le matrix titanium di UK forse hanno un sistema diverso ancora, le fibre vengono stese continue su tutta la vela sul film, poi vengono tagliati i macro pannelli per essere riassemblati per dare il giusto profilo.
Albert,
possiamo approffitare ancora ???
D4, Spidertech, H-Bite, EPX, Membrane, Matrix, Fusion etc sono tutti nomi commerciali di varie tecnologie di vele laminate.
Posso garantire che ho parlato con tutti i velai produttori/utilizzaztori delle su citate tecnologie, nessuno mi ha saputo spiegare(forse non ha voluto, o forse io no ho capito) come sia esattamente articolato ogni procediemento.
19-10-2011, 05:29
Citazione:francocr68 ha scritto:
per fare qualche nome:
sicuramente Momtefusco, mi pare che la tecnologia sia simile x Elvstrom e Semeraro/Banks,
Le matrix titanium di UK forse hanno un sistema diverso ancora, le fibre vengono stese continue su tutta la vela sul film, poi vengono tagliati i macro pannelli per essere riassemblati per dare il giusto profilo.
Albert,
possiamo approffitare ancora ???
D4, Spidertech, H-Bite, EPX, Membrane, Matrix, Fusion etc sono tutti nomi commerciali di varie tecnologie di vele laminate.
Posso garantire che ho parlato con tutti i velai produttori/utilizzaztori delle su citate tecnologie, nessuno mi ha saputo spiegare(forse non ha voluto, o forse io no ho capito) come sia esattamente articolato ogni procediemento.
Alcuni dei marchi citati sono di membrane a disposizione di qualsiasi veleria le voglia utilizzare (D4, Spidertech, H-bite), altri sono marchi di materiali realizzati dalle velerie che li commercializzano (es. Epx>elvstrom, membrane>Banks etc.).
Comunque le possibilita', non necessariamente in scala di valore, come abbiamo visto, ma forse di prezzo, sono (con qualche esempio):
Filo continuo e laminazione sotto vuoto (3dl, millennium)
Macropannelli e laminazione a pressione ( D4, X-VM, membrane)
Multipannelli e laminazione a pressione (D4, X-VM)
Macropannelli e laminazione sotto vuoto (Spidertech, H-Bite)
Filo continuo con incollaggio a freddo (adesivo) (Vektor, BE1, Space)
Di solito, nel sito dei produttori o delle velerie, sapendo leggere (tra le righe) si comprende di che materiale si tratta; oppure si chiede di contrattualizzare.
E di solito, checche' ne pensi gof, anche il prezzo da' un'indicazione del procedimento.
Per completare il quadro, pero', bisogna dire che alla qualità del materiale, va sommata la professionalita' della veleria: anche nel caso delle membrane realizzate negli impianti 'comuni', questi lavorano sui files di progetto dei singoli velai, dunque non e' detto che due vele in D4 realizzate da due velerie diverse abbiano le stesse caratteristiche, al di la' del procedimento costruttivo.
Ciao
19-10-2011, 05:42
Albert,
ti ho già detto che c'è un TRS-CAG A/R Ryanair vero ??? Perchè non organizziamo un weekend nel SW della Sardegna ???
ti ho già detto che c'è un TRS-CAG A/R Ryanair vero ??? Perchè non organizziamo un weekend nel SW della Sardegna ???
19-10-2011, 06:22
Ma il d4 non era un brevetto della doyle?
19-10-2011, 19:34
Citazione:Ieio ha scritto:
Ma il d4 non era un brevetto della doyle?
Si, più precisamente della Doyle Australia. Fu acquisito brevetto e stabilimento da una lungimirante Dimension-Polyant quando previde che le vendite del materiale per i pannellati avrebbero risentito della porzione di vele che sarebbe stata realizzata con la nuova tecnologia. Inizialmente le vele arrivavano in aereo dall'australia. Quando il volume di commesse fu tale che per una membrana si attendevano 5/6 mesi, hanno aperto il nuovo stabilimento 'ecologico' in Germania.
Ciao
@franco: ci penso eh???
19-10-2011, 19:57
Citazione:albert ha scritto:
Inizialmente le vele arrivavano in aereo dall'australia. Quando il volume di commesse fu tale che per una membrana si attendevano 5/6 mesi, hanno aperto il nuovo stabilimento 'ecologico' in Germania.
Non ho capito: arrivano le vele fatte su vostro progetto o i pannelli che poi vengono assemblati in veleria? (incollandoli con la 'Colla Artiglio' :42
19-10-2011, 20:25
Citazione:Gof ha scritto:
Non ho capito: arrivano le vele fatte su vostro progetto o i pannelli che poi vengono assemblati in veleria? (incollandoli con la 'Colla Artiglio' :42
Chi ha voglia di 'sporcarsi le mani' , di risparmiare qualche euro, di controllare il grasso prima dell'incollaggio definitivo perché non ha feeling col suo software, ordina i pannelli disassemblati e li incolla in veleria con la colla a caldo della Dimension oppure col Q-bond, altrimenti ordina e riceve il semilavorato in 'pezzo unico'...
Ciao
13-05-2021, 17:10
Ma di vele in Dacron non ne parla nessuno?
13-05-2021, 19:24
Vele in dacron fibrato con nastri di dyneema. Ottimo compromesso per crociera e qualche regatella. Da Millenium di Viareggio. Dopo l'estate, ora sono full.
14-05-2021, 09:22
(13-05-2021 19:24)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Vele in dacron fibrato con nastri di dyneema. Ottimo compromesso per crociera e qualche regatella. Da Millenium di Viareggio. Dopo l'estate, ora sono full.
Ma di Onesails o North ( rispetto l oggetto) cosa ne pensate?
14-05-2021, 11:03
Se vuoi vele in dacron vai da un buon velaio locale, evita come la peste North o OneSail. Le paghi il doppio per la stessa qualità. Le velerie blasonate vanno usate solo per le vele da regata di fascia alta, altrimenti meglio un buon artigiano di piccole/medie dimensioni.
14-05-2021, 16:08
(13-05-2021 17:10)sergiot Ha scritto: [ -> ]Ma di vele in Dacron non ne parla nessuno?
Certo, ma non se ne parla certo nel 3ad delle membrane.
Apri una discussione in merito al dacron, se non ci fosse già, e chiedi ciò che ti interessa.
14-05-2021, 19:21
(14-05-2021 16:08)albert Ha scritto: [ -> ]Certo, ma non se ne parla certo nel 3ad delle membrane.
Apri una discussione in merito al dacron, se non ci fosse già, e chiedi ciò che ti interessa.
Hai ragione Albert.
Mi sarei indirizzato su Onesails.
Onesails ha tre tipi di membrane ( https://www.onesails.com/it/vele/crocier...a-crociera
) , data la mia assoluta non conoscenza dell'argomento, mi direste la differenza sul piano pratico delle tre tipologie?
Cosa consigliereste quindi avendo come obbiettivo un po di miglioramento delle performance e l'utilizzo su una barca da crociera senza partecipazione a regate e armatore approssimativo. Ciao grazie
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