salve a tutti...ho inserito molte discussioni sempre per il mio 32 piedi..ho l intenzione di creare una doccia interna nel bagnetto..credete possa essere possibile???il modello della barca é un attalia 32...cosa ne pensate??aspetto come al solito le vostre preziose risposte...
Non conosco la tua barca, ma in genere il problema non è portarci l'acqua (hai un'autoclave vero?) ma farla defluire dal piatto. Una soluzione che andava una volta era fare semplicemente buco e tubo che porta in sentina ma personalmente mi piace poco.
Un'alternativa valida è quella di metterci una cassettina con pompa come questa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Nel 'piatto' fai sempre buco con tubo che arriva alla cassettina, poi dalla cassettina vai con tubo ad una presa a mare (insomma bisogna un po' vedere che spazi hai e dove è più facile intervenire). Nella cassettina hai già sia la pompa elettrica che l'interruttore automatico, quindi gli devi portare solo 2 fili di corrente.
BV
Tutto è fattibile, bisogna solo vedere se è comodo e conveniente! Nel mio Comet 420, acquistato di terza mano 19 anni fà, il fondo del bagno è una vasca a tenuta, c'è una pompa a pedale che evacua l'acqua fuoribordo (uno dei 13 buchi in carena) accanto alla pompa a pedale per erogare l'acqua nel bagno (in alternativa all'autoclave) e la fontanella del lavabo è una doccia'a telefono'.
C'è quindi tutto, ma non ho mai fatto la doccia all'interno, se sono in marina è tanto più comodo farla nel marina, se sono in rada, la faccio nel pozzetto, magari sciacquandomi dal sapone a mare.
Resterebbe il dubbio dell'inverno, ma non ho nè l'acqua calda nè il riscaldamento e l'idea di bagnare e dover poi asciugare mi ha fatto sempre optare per rapido tuffo a mare (anche d'inverno il mare non è mai tanto freddo) o lavarsi a pezzi l'indispensabile. Tanto in barca faccio poca vita sociale!
se la sentina del bagno è un comparto a se, è più semplice di quello che pensi
in effetti dovrei vedere se la sentina del bagno é un circuito a se...îo eviterei totalmente di farla..ma in effetti é piu comoda..e poi con le donne hanno sempre da ridire meglio evitare tutto...HIHIHI cmq dovrei vedere bene quella cassettina come funziona...e quanto spazio posso sfruttare sotto al bagno...e se lo collego con l impianto del bagno??? dovrebbe avere una pompa a se...
Non so quanto spazio hai sotto al bagno e se hai controstampo o meno, per quello consigliavo cassettina. Se hai già una sentina separata dove puoi installare agevolmente una sua pompa sei a posto, eviterei solo di andare direttamente in sentina generale e poi usare la pompa principale (come accadeva una volta su molte barche).
Il funzionamento è semplice, da 'piatto' doccia a cassettina l'acqua ci deve andare per caduta, dalla cassettina alla presa a mare ce la spinge la pompa elettrica presente nella cassettina che si attiva in automatico quando il livello fa scattare il galleggiante dell'interruttore.
Il vantaggio è che la cassettina la puoi mettere anche non esattamente sotto il piatto doccia (per esempio in dinette dove magari hai più profondità di sentina) basta appunto che il tubo abbia la pendenza sufficiente.
Che impianto tu abbia in bagno non lo so
, ma dubito che abbia una pompa per pescare l'acqua grigia del piatto doccia, altrimenti non avresti posto la domanda
BV
bella Ale
poichè hai scritto il titolo in maiuscolo, ti ho sentito forte e chiaro. santiago 9 direi. un mio amico ce l'aveva simile autocostruito nel suo mini camper Volks T3
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . va bene attaccato al cielino della dinette, se hai una sufficiente altezza, utilizzando la doccetta del lavandino della cucina. credo che anche tu possa farlo agevolmente con una bacinella ed un telo con chiusura lampo. poi elimini le acque grigie con una pompa buon divertimento,
Mc
Ciao Ale, la mia Attalia (dell'88) ha la doccietta nel bagno fatta dal rubinetto a 'telefono'. Il pagliolato è quindi forato e sotto di esso vi è la vasca impermeabilizzata. Un tubo collegato a quello di sentina evacua l'acqua mediante la pompa di sentina manuale. Bisogna girare una leva per selezionare appunto sentina o bagno. Ciao!
Prima di farla valuta veramente quante volte ti farai la doccia, io ce l'ho e faccio sempre la doccia nei bagni del Marina. Anche con una barca grande, se fanno la doccia 2 o 3 persone, ti ritrovi vapore e appannato dappertutto , fino nelle cabine tutto da asciugare specialmente in inverno, devi spalancare tutto per far asciugare. Legni, cuscinerie umide, etc . Magari uno dovrebbe farsi docce cortissime aiutandosi con la spugna e chiudendo l'acqua continuamente, ma se hai ospiti non lo capiscono e pensano che stanno a casa. Non lo so, forse sono io che ho l'idiosincrasia della doccia a bordo.
La doccia interna serve solo se fai navigazioni lunghe...notturne e in climi freddi ! Per tutti e per tutto la doccia si fa in pozzetto !
e per chi ha bimbi piccoli...
come ti hanno gia' detto se hai la sentina del bagno separata basta un pompa di sentina, il problema (costo) comincia ad esserci se non hai il boiler, io ce l'ho (soltanto a 220),ma in pratica per la doccia non lo uso mai,(se c'e' la 220 ci sono anche le docce)
pero' in caso di rada un po' fuori stagione moglie e figlio fanno la doccia dentro...con una o due (a seconda di quanto stiamo in giro)bottiglie di plastica a testa, che teniamo opportunamente in un gavoncino sopra il motore, o sotto la cappottina al sole, le stesse bottiglie le usiamo anche in rada con bel tempo per la risciaqquata finale dopo il bagno in mare.
@mauro-37 bhè...i pargoli vengono SEMPRE prima d'ogni altra considerazione. ma se tieni duro, prima o poi crescono anche loro...
Beh ma allora se uno fa crociere d'inverno (di vari giorni) e vuole proprio fare la doccia a bordo perche' gliel'ha ordinato il medico, mi sembra indispensabile non solo il boiler ma anche ....il webasto. Che fa uno si fa la doccia fredda in un frigorifero? Ai bambini? - Parliamo allora di svariate migliaia di euro.
Ha ragione Andrea : lavarsi nelle docce del Marina, nel pozzetto d'estate, a mare (quando si puo') oppure a pezzi con la spugna. (Andrea : m'hai fatto ridere quando dici che in barca non fai molta vita sociale. Io mi sbizzarrisco con i soffitti con l'aglio) Personalmente nel bagno troverei piu' utile il bidet
sottoscrivo...la doccia la faccio in marina. meno casino in barca, che gia' c'e' ne' di suo,
d'estate in pozzetto,
...SSSconcordo completamente ! Come diceva una canzoncina di qualche tempo fa... 'depende, todo depende'. se fai navigazioni a lungo raggio o eviti i marina allora una doccia in barca ci vuole sia d'estate che d'inverno. anzi, più d'inverno che d'estate. Sul mio Orso Grigio la cosa funziona così:
-tra il fornello ed il lavello di cucina Tross ha 'nascosto' un piccolo lavello d'acciaio coperto da una botola
-da questo lavello parte un tubo che arriva ad una pompa elettrica in bagno comandata da un interruttore a pedale posizionato in basso sul piatto doccia
-dalla pompa elettrica parte il tubo che va al cipollone annaffiatore
-il piatto doccia non è altro, in pratica, che il pavimento del bagno traforato
-sotto il pavimento/piatto vi è una ghiotta di raccolta
-questa ghiotta è connessa allo scarico a mare con una pompa a pedale
Il lavello di carico contiene circa 10 litri. Quando voglio una doccia calda mi limito a riscaldare 3 litri d'acqua sul fornello, la verso nel lavello di carico e ci aggiungo 6/7 litri di acqua fredda. E' tutto. Sembra arzigogolato ma è semplicissimo e funziona. La ghiotta si è intasata una sola volta. Ho sollevato il pavimento, pulito e rimesso il pavimento.
Il problema, di questi impiantucci è che sono semplici da realizzare se inseriti nella fase di costruzione della barca stessa. Cosa un pò più complicata realizzarli a posteriori.
Adesso vedi tu. Gli spazi, ovviamente, ci devono essere ma non è detto che debbano stare tutti in bagno.
Biebie
bhè, se hai deciso così...ricordati di mettere un filtro o una retina sottile allo scarico. servirà a fermare i capelli che altrimenti ti intaseranno la pompa di scarico.
Citazione:mckewoy ha scritto:
...[] poichè hai scritto il titolo in maiuscolo, ti ho sentito forte e chiaro. santiago 9 direi.
Be, correzione per correzione...meglio Sierra che Santiago