Citazione:rigel ha scritto:
E dai visto che il salmone lo fai con con un bidone dell'olio e un po' di cemento ,sciala un pochino e mettine due!
non è per la spesa, lavora meglio. quando la risacca tira, prima si solleva e poi si allarga. difficilmente arriva a fine corsa.
io la corda elastica cè lò da anni.
ho tenuto la cima d'ormeggio in nylon un'pò + lunga, e vicino alla bitta in mezzo tra 2 gasse ho messo l'elastico avvolto e chiuso con un semplice nodo.
per ora son 3 anni che non cambio l'elastico, comunque nel momento che si rompe l'elastico cè sempre la cima in nylon che tiene.
buon vento
MI piace la tua versione Andros,
ma è solo per un'ormeggio provvisorio vero?
poche ore?
Se stanno così per dei giorni i parabordi,
si consumano o si rompono vero?
Grazie mille e
buon vento
Citazione:perez ha scritto:
MI piace la tua versione Andros,
ma è solo per un'ormeggio provvisorio vero?
poche ore?
Se stanno così per dei giorni i parabordi,
si consumano o si rompono vero?
Grazie mille e
buon vento
quel sistema lo uso regolarmente
quando si presenta la necessità.
comunque in 5 mesi di collaudo mi
sembra che abbia dato buona prova
e a costo zero.
il parabordo per ora non ha dato segni di
usura anomala.
sempre meglio comunque che lavorare
tra banchina e barca.
ps:nel mio girovagare ho in 5 mesi ho trovato 5 parabordi.
hai voglia ammortizzare!
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:rigel ha scritto:
E dai visto che il salmone lo fai con con un bidone dell'olio e un po' di cemento ,sciala un pochino e mettine due!
non è per la spesa, lavora meglio. quando la risacca tira, prima si solleva e poi si allarga. difficilmente arriva a fine corsa.
prova a salire o scendere con l'ormeggio ad H.
io non ci riesco.
Ci vuole una terza cima, leggera, normalmente in bando, solo per avicinare la barca alla banchina. Alcuni su barche grosse addirittura la parancano 1:2 o 1:3
Dalla discussione argomento del forum, si evidenzia che la fantasia e le astuzie per le più originali soluzioni non mancano di certo. Per esperienza diretta, posso dire che dopo eperienze nel complesso negative con vari tipi di molle ho avuto l'occasione di comperare a S. Antonio sull'isola di Ibiza una coppia di gommoni (quelli con la cima avvolta intorno) e dopo 12 anni di uso sono ancora perfettamente funzionanti con una barca di 6tonnellate!