I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Molla d'ormeggio artigianale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Si tratta di una corda elastica che avvolgo tra una gassa ed un grillo.
Per una barca di venti quintali va bene.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La coda della gassa l'attaccherei al gambetto per sicurezza (lasciandola ovviamente in bando)

BV
...un ottimo sistema che ormai uso da anni,quindi sicuro, sinlenzioso e soprattutto economico è il seguente.
Circa 10 metri di corda elastica da 12 mm, anche 10 potrebbe andare bene (dipende dalla dimensione della barca) fatta ad anelli di una lunghezza di circa 60 cm,le estremita di questi si strozzano con nodo bandiera lasciando un po di ricchezza sulla cima di ormeggio, il risultato è eccezionale.
Se poco chiaro e a qualcuno interessa chiedete pure.
Saluti
bel sistema, ma una foto non sarebbe male
grazie
La sicurezza ci sta, se guardate bene è a destra del grillo.
Citazione:Messaggio di Butler

Si tratta di una corda elastica che avvolgo tra una gassa ed un grillo.
Per una barca di venti quintali va bene.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Salve,
mi potrai rispondere come il tuo omonimo di ' Via col vento', ma hai mai sentito parlare di impiombature?
Stanno già dal lato delle bitte, che faccio, un cavo a lunghezza fissa? Wink
Un tempo facevo anch'io così , poi mi sono detto perchè devo metterci una schifezza con cime annodate?. E mi sono comperato un gommone nero dentro il quale scorre la cima, che è studiato apposta e costa 70 euro la coppia (per la cima del 22). Ha la stessa durabilità ed è molto più pulito. Ma questa è una mia opinione mentre tu puoi continuare ad usare quel sistema.
Quando si romperanno li sostituirò....ma non mi sembra questa la spesa che mi dovrebbe indurre a risparmiare.
A me invece sembra proprio una buona soluzione, economica ed efficace, cioè da buon marinaio.
Sarebbe interessante vedere nel particolare la proposta di S8S8...
la cima di sicurezza deve iniziare a lavorare prima che gli elastici si allungano oltre un tot se no gli stessi durano pochissimo.
Citazione:Palmitos way ha scritto:
A me invece sembra proprio una buona soluzione, economica ed efficace, cioè da buon marinaio.
Sarebbe interessante vedere nel particolare la proposta di S8S8...
La versione di S8S8 dovrebbe consistere nel fare diversi anelli indipendenti uno dall'altro mentre nel mio i capi da annodare sono solo due.
laic dis??

Smile



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Credo di si, anche se non si capisce se sono tanti anelli oppure un filo continuo.
buono ...?dipende... ogni quanti giorni vai a controllare gli ormeggi ? qual'e la violenza delle mareggiate che ti prende[:253]
Citazione:Butler ha scritto:

Stanno già dal lato delle bitte, che faccio, un cavo a lunghezza fissa? Wink

Salve,
intendevo dire che che gli elastici si possono sistemare direttamente con due occhi impiombati sul cavo di ormeggio tenendo quest'ultimo leggermente abbondante rispetto all'elastico a trazione max, come nella foto di Corradocap, solo che in questo caso sono stati utilizzati dei nodi e da quello che si vede anche per tutto il resto
All'insegna dell'economia:La cima d'ormeggio,alla metà di esso,è assicurata ad un pneumatico da piccola moto (Vespa,Ape etc),e lo stesso dal pneumatico alla bitta del pontile.L'ho visto ai Caraibi, l'ho osservato con un po' di risacca e funziona perfettamente.
Citazione:Butler ha scritto:

Credo di si, anche se non si capisce se sono tanti anelli oppure un filo continuo.
...il sistema che spiegavo è la copia della foto inviata da Corrado,l'elastico è intero circa 10 m,le 2 estremita le leghi con un savoia o cmq a strozzare e successivamente formi tanti anelli dello stesso diametro,le due estremita con la cima fai 2 bandiera lasciando un po di ricchezza quanto basta per limitare la troppa estensione....diciamo 1,5 o poco piu il diametro dell'anello e cmq ripeto ...bisogna vederli lavorare con 40 nodi e mare al traverso per poter apprezzare il sistema.
....chissa se il corrado ne ha avuto modo oppure a recepito da altre fontiBig GrinBig GrinBig Grin
un salmone su una traversa che collega le due cime a terra a formare una H. pulito ed efficace e,soprattutto, non cigola.
E dai visto che il salmone lo fai con con un bidone dell'olio e un po' di cemento ,sciala un pochino e mettine due!
ci metto anche la mia versione.
siccome dice che in barca tutte le cose devona avere
almeno due utilizzi altrimenti sono inutili,
ho pensato di utilizzare l'elasticità dei parabordi
dando loro un'altro scopo per esistere.
molto semplice e intuitivo.
ormeggio a doppino (pinopino)
si monta e si smonta in un attimo
non cigola non serve cima di sicurezza
e ammortizza perfettamente quei fastidiosi tironi
da risacca.

la dimensione del parabordo la decidete voi.
io uso i parabordi che stazionano al giardinetto di poppa
che protegge l'ingresso in banchina una volta arrivato
lui resta legato dov'è e lo infilo semplicemente
tra le due cime

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin42





Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento