I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Molla d'ormeggio artigianale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Si tratta di una corda elastica che avvolgo tra una gassa ed un grillo.
Per una barca di venti quintali va bene.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La coda della gassa l'attaccherei al gambetto per sicurezza (lasciandola ovviamente in bando)

BV
...un ottimo sistema che ormai uso da anni,quindi sicuro, sinlenzioso e soprattutto economico è il seguente.
Circa 10 metri di corda elastica da 12 mm, anche 10 potrebbe andare bene (dipende dalla dimensione della barca) fatta ad anelli di una lunghezza di circa 60 cm,le estremita di questi si strozzano con nodo bandiera lasciando un po di ricchezza sulla cima di ormeggio, il risultato è eccezionale.
Se poco chiaro e a qualcuno interessa chiedete pure.
Saluti
bel sistema, ma una foto non sarebbe male
grazie
La sicurezza ci sta, se guardate bene è a destra del grillo.
Citazione:Messaggio di Butler

Si tratta di una corda elastica che avvolgo tra una gassa ed un grillo.
Per una barca di venti quintali va bene.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Salve,
mi potrai rispondere come il tuo omonimo di ' Via col vento', ma hai mai sentito parlare di impiombature?
Stanno già dal lato delle bitte, che faccio, un cavo a lunghezza fissa? Wink
Un tempo facevo anch'io così , poi mi sono detto perchè devo metterci una schifezza con cime annodate?. E mi sono comperato un gommone nero dentro il quale scorre la cima, che è studiato apposta e costa 70 euro la coppia (per la cima del 22). Ha la stessa durabilità ed è molto più pulito. Ma questa è una mia opinione mentre tu puoi continuare ad usare quel sistema.
Quando si romperanno li sostituirò....ma non mi sembra questa la spesa che mi dovrebbe indurre a risparmiare.