I Forum di Amici della Vela

Versione completa: vela da adattare all'avvolgifiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei montare un avvolgifiocco sul mio Pierrot, ma sono indeciso, perché non so se è possibile rendere rollabile un fiocco olimpico col quale la barca va benissimo, è la vela che mi piace di più, e se dovessi rinunciarvi mi dispiacerebbe veramente, tanto da soprassedere, forse, alla modifica.
Il problema è che il fiocco è munito di tre stecche lunghe circa 30 cm.
Ho sentito dire, ma giurerei di averlo letto anche qui, che un fiocco con stecche non può essere adattato all'avvolgifiocco. Altri invece mi dicono che probabilmente si può fare, e che conviene sentire un velaio.
E' appunto quello che farò, ma intanto non mi dispiacerebbe sentire il parere di qualche esperto, e so che non mancano, in questo forum. Grazie a chi mi vorrà consigliare.
Modificare quel tipo di vela (anche perchè il taglio ed il grasso di una vela avvolgibile è diverso da quello di una tradizionale) probabilmente ti costa quasi quanto farla nuova.

Poi tutto si puó fare.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Modificare quel tipo di vela (anche perchè il taglio ed il grasso di una vela avvolgibile è diverso da quello di una tradizionale) probabilmente ti costa quasi quanto farla nuova.

Poi tutto si puó fare.

BV
Quindi, o salto il fosso e prendo avvolgifiocco e vela nuovi, o mi tengo tutto com'è...
URL di riferimento