17-10-2011, 15:07
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17-10-2011, 16:52
io l'avrei montata,ma anche con la più piccola sarei andato troppo vicino alla carena,quindi la scelta è passata a Maxprop,avevo parlato con l'importatore francese e con quello italiano,preso più informazioni possibili.......se in Nuova Zelanda è di grande uso ci sarà un perchè effettivamente.
Dicono renda bene e come sistema non avendo alcun freno in virata è la sua forza in più,di negativo la possibilità di rompere una pala contro un tronco o chissà cosa.....per questo nelle confezione aggiungono sempre una pala di rispetto (se dovessi ordinarla e non è disponibile dall'importatore,ci vogliono almeno 20gg)
Dicono renda bene e come sistema non avendo alcun freno in virata è la sua forza in più,di negativo la possibilità di rompere una pala contro un tronco o chissà cosa.....per questo nelle confezione aggiungono sempre una pala di rispetto (se dovessi ordinarla e non è disponibile dall'importatore,ci vogliono almeno 20gg)
17-10-2011, 17:26
La monto sulla mia da più di un anno. Ottima a vela e retromarcia (meglio della fissa) . Buona a motore in avanti ( la fissa a tre pale è meglio). Quest'anno ho preso un cima e si è rotta la molla interna: riparata in garanzia. Ottima l'assistenza della kemix. Punto di forza è la possibilità di sostituirla in mare in 5 minuti e la sua leggerezza. ciao max
15-10-2012, 18:34
Ciao Sventola,
sto seriamente pensando di acquistarla.
Regolando diversamente il passo, secondo te, potresti eguagliare le prestazioni della tua precednte tripala fissa?
In definitiva, la consigleresti?
Grazie.
Ciao.
sto seriamente pensando di acquistarla.
Regolando diversamente il passo, secondo te, potresti eguagliare le prestazioni della tua precednte tripala fissa?
In definitiva, la consigleresti?
Grazie.
Ciao.
15-10-2012, 19:04
Ero interessato anche io, sono quelle neozelandesi in carbonio, tre pale orientabili, no?
15-10-2012, 19:19
In primavera ero tentato di acquistarla anch'io ma poi sono venuto a più miti proposti e ho acquistato la classica max-prop. Comunque mi hanno detto che la kiwi è molto più performante a vela della max-prop. Quando mi informai sono capitato quasi per caso sulla convenzione in atto tra il forum e la Kenixmarine che la importa.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=21039
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=21039
15-10-2012, 23:51
Si, sono le neozelandesi,
molti ne parlano bene, ma sempre riferendosi a terzi che le hanno monatate.
Pochi testimoniano di esperienze dirette e personali.
Sono molto tentato perchè costa molto meno delle altre, l'idea è geniale, soprattutto in riferimento al fatto che è molto meglio che si rompa una pala in caso di urto contro un ostacolo, rispetto ad un altro componente, alla sua leggerezza che non stressa il piede, al fatto che le pale si pongono a bandiera indipendentemente... insomma, sulla carta, parrebbe ottima...
Qualcuno sa se la convenzione ha un limite temporale? così ci penso ancora un pò...
molti ne parlano bene, ma sempre riferendosi a terzi che le hanno monatate.
Pochi testimoniano di esperienze dirette e personali.
Sono molto tentato perchè costa molto meno delle altre, l'idea è geniale, soprattutto in riferimento al fatto che è molto meglio che si rompa una pala in caso di urto contro un ostacolo, rispetto ad un altro componente, alla sua leggerezza che non stressa il piede, al fatto che le pale si pongono a bandiera indipendentemente... insomma, sulla carta, parrebbe ottima...
Qualcuno sa se la convenzione ha un limite temporale? così ci penso ancora un pò...
16-10-2012, 00:20
Un anno è passato dal mio intervento e tante regate: la trovo molto ma mlto performante a vela. Consiglio vivacemente il suo acquisto. La kenix poi è ottima per l'assistenza. ciao
16-10-2012, 15:43
Caro Sventola,
mi fido di te... non fosse altro, per tutto ciò che ci accomuna...
Ti rinrazio e Ti saluto.
mi fido di te... non fosse altro, per tutto ciò che ci accomuna...
Ti rinrazio e Ti saluto.
16-10-2012, 16:33
Da collega a collega: ottima a vela, buona a motore( con mare forte contro perde un nodo). In tre anni solo un problema (rotta molla interna a seguito di cima presa con elica) risolto in garanzia. Eccelsa per la manutenzione (quasi inesistente) e il montaggio ( io in acqua impiego Max 20 minuti). Se vuoi altre informazioni Mandami mp con tuo cell. Ciao Massimo
16-10-2012, 17:54
Grazie mille,
sei stato molto gentile e chiaro.
Contavo sulla concretezza senza fronzoli di un collega amante della vela...
Per il momento non mi occorrono altre informazioni, ma se avrò qualche altro dubbio, ne approfitterò...
Se posso rendermi utile anche io per te, fammi sapere.
Ciao Michele
sei stato molto gentile e chiaro.
Contavo sulla concretezza senza fronzoli di un collega amante della vela...
Per il momento non mi occorrono altre informazioni, ma se avrò qualche altro dubbio, ne approfitterò...
Se posso rendermi utile anche io per te, fammi sapere.
Ciao Michele
20-10-2012, 14:05
io l'ho montata lo scorso anno in sostituzione della tripala fissa.
Nessuna perdita di velocità e nessuna vibrazioine. In retro va bene, bisogna però dare gas nel dare retro, se si è veloci in avanti, per far invertire l' elica.
Cosa interessante: il passo si regola con una vite a brugola per ogni pala, per cui prima della crociera (barca pesante con 300 lt di acqua e 150 gasolio) regolo il passo. Al rientro riporto in 'assetto' non crociera a pieno carico. Si può fare in apnea, meglio con bombola.
Ho pala di rispetto.
Altro aspetto, alle pale si può dare l' antivegetativa.
bv
Nessuna perdita di velocità e nessuna vibrazioine. In retro va bene, bisogna però dare gas nel dare retro, se si è veloci in avanti, per far invertire l' elica.
Cosa interessante: il passo si regola con una vite a brugola per ogni pala, per cui prima della crociera (barca pesante con 300 lt di acqua e 150 gasolio) regolo il passo. Al rientro riporto in 'assetto' non crociera a pieno carico. Si può fare in apnea, meglio con bombola.
Ho pala di rispetto.
Altro aspetto, alle pale si può dare l' antivegetativa.
bv
21-10-2012, 01:22
È un'ottima elica, ma bisogna fare attenzione al discorso parastrappi.
Ho visto più di un piede Yanmar Saildrive danneggiato , uno proprio con la Kiwi.
Infatti se si leggono bene le condizioni di garanzia Yanmar vedrete che non tutte le eliche sono approvate.
Ho visto più di un piede Yanmar Saildrive danneggiato , uno proprio con la Kiwi.
Infatti se si leggono bene le condizioni di garanzia Yanmar vedrete che non tutte le eliche sono approvate.
22-10-2012, 17:08
Alla grande,
sono sempre più convinto...
Scusa Maurizio, ti posso chiedere che barca e che motore hai e quale kiwi hai montato, cioè di quale diametro?
Grazie.
sono sempre più convinto...
Scusa Maurizio, ti posso chiedere che barca e che motore hai e quale kiwi hai montato, cioè di quale diametro?
Grazie.
26-10-2012, 16:33
Bavaria38 del 2003 con Volvo MD2030D + saildrive. Il diametro elica non lo ricordo, dovrei controllare la fattura. Ho indicato barca e motore a Kenix.
BV
BV
28-10-2012, 14:59
Io l'ho comprata e montata sul mio hanse 400, La ragione principale e' qulla di non montare l'elica pensante in bronzo che ala lunga spacca i coni della frizione.
L'ho provata configuando vari passi e il risultato e' il seguente,
V max uguale
V crociera. - 0,3 nodi. Ma dipende dalla carena
Spinta in avanti. Uguale a quella originali
Spinta indietro. Eccezzionale. Senza alcuna evoluzione perche' il,passo in dietro e' maggiore e non devi dare troppo gas la barca si ferma istantaneamente
Costa poco perche' e' piu semplice.
Vibrazioni e inerzia. Inesistenti
Il piede ti dura il doppio
A vela va molto bene soprattutto in virata e sul passo sull'onda dove le pale indipendenti prendo ognuna la posizione di minor resistenza.
Devo dire, per il mio caso che quando pero' devo fare lunghi trasferimenti a motore senza vento , vado in acqua e metto quella fissa che per la mia barca cammina di piu con mare calmo tanto i 5 minuti la cambi anche in acqua.
Saluti
L'ho provata configuando vari passi e il risultato e' il seguente,
V max uguale
V crociera. - 0,3 nodi. Ma dipende dalla carena
Spinta in avanti. Uguale a quella originali
Spinta indietro. Eccezzionale. Senza alcuna evoluzione perche' il,passo in dietro e' maggiore e non devi dare troppo gas la barca si ferma istantaneamente
Costa poco perche' e' piu semplice.
Vibrazioni e inerzia. Inesistenti
Il piede ti dura il doppio
A vela va molto bene soprattutto in virata e sul passo sull'onda dove le pale indipendenti prendo ognuna la posizione di minor resistenza.
Devo dire, per il mio caso che quando pero' devo fare lunghi trasferimenti a motore senza vento , vado in acqua e metto quella fissa che per la mia barca cammina di piu con mare calmo tanto i 5 minuti la cambi anche in acqua.
Saluti
29-10-2012, 01:02
Citazione:maestralino ha scritto:
Si, sono le neozelandesi,
molti ne parlano bene, ma sempre riferendosi a terzi che le hanno monatate.
Pochi testimoniano di esperienze dirette e personali.
Sono molto tentato perchè costa molto meno delle altre, l'idea è geniale, soprattutto in riferimento al fatto che è molto meglio che si rompa una pala in caso di urto contro un ostacolo, rispetto ad un altro componente, alla sua leggerezza che non stressa il piede, al fatto che le pale si pongono a bandiera indipendentemente... insomma, sulla carta, parrebbe ottima...
Qualcuno sa se la convenzione ha un limite temporale? così ci penso ancora un pò...
Non, la convenzione non scade, ma per usufruirne devi avere un codice ADV, controlla se ce l'hai, in alto a destra, l'ultima voce dovrebbe essere CODICE ADV:42:0000
Non so se serve un numero minimo di messaggi per averlo.
Con l'occasione, visto che il Forum ti serve, perchè non fai una passata in Welcome on board?
16-11-2012, 00:06
Urca mi è sfuggito questo post sulla Kiwi.
Sono anch'io un felice possessore di quest'elica perfetta a vela (ma non faccio regate) a motore e in retro.
Queste sono le mie misure (volvo 2040D):
Diam: 16,5''; Pas: 22° ; Sens: rh ; Diam albero: 25 mm ; Ratio Cone: 10% ; Vite : M16x1,50
Quest'anno ho messo anche l'antivegetativa ed ancora perfetta !!!
Sono anch'io un felice possessore di quest'elica perfetta a vela (ma non faccio regate) a motore e in retro.
Queste sono le mie misure (volvo 2040D):
Diam: 16,5''; Pas: 22° ; Sens: rh ; Diam albero: 25 mm ; Ratio Cone: 10% ; Vite : M16x1,50
Quest'anno ho messo anche l'antivegetativa ed ancora perfetta !!!
16-11-2012, 05:30
Citazione:burrascaforza5 ha scritto:
Urca mi è sfuggito questo post sulla Kiwi.
Sono anch'io un felice possessore di quest'elica perfetta a vela (ma non faccio regate) a motore e in retro.
Queste sono le mie misure (volvo 2040D):
Diam: 16,5''; Pas: 22° ; Sens: rh ; Diam albero: 25 mm ; Ratio Cone: 10% ; Vite : M16x1,50
Quest'anno ho messo anche l'antivegetativa ed ancora perfetta !!!
Burrascaforza5 io ho il tuo stesso motore su un Sun Odyssey 37, tu su che barca hai Volvo ed elica?
16-11-2012, 19:31
Lanfranco,
abbiamo la stessa barca SO 37 !!!!
La mia è del 2001
Ciao,
A
abbiamo la stessa barca SO 37 !!!!
La mia è del 2001
Ciao,
A
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