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Versione completa: regolazione vele
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andatura fra giardinetto e poppa con vento sui 15 kn.; si cerca la migliore andatura diretta alla boa evitando l'utilizzo dello spy o genny per carenze equipaggio:
A)la randa 'strallata' copre il genoa che gonfia/sgofia/sbatte. B)vele a farfalla portano assai fuori rotta diretta. C)bordi ok ma si allunga il percorso.

D)randa 'cazzata' al centro e pieno utilizzo del genoa timonando seguendo il vento mantenendolo il più possibile ' gonfio'

Quest'ultima soluzione può rivelarsi più utile?
PS barca con 12 mq di randa e 24 di genoa
non so se la soluzione D) possa essere utile, io vado di C) che sarebbe di lasco sull'apparente.

più lungo ma più veloce e meno vomitevole.
Citazione:Messaggio di appassionato vela.it
andatura fra giardinetto e poppa con vento sui 15 kn.; si cerca la migliore andatura diretta alla boa evitando l'utilizzo dello spy o genny per carenze equipaggio:
A)la randa 'strallata' copre il genoa che gonfia/sgofia/sbatte. B)vele a farfalla portano assai fuori rotta diretta. C)bordi ok ma si allunga il percorso.

D)randa 'cazzata' al centro e pieno utilizzo del genoa timonando seguendo il vento mantenendolo il più possibile ' gonfio'

Quest'ultima soluzione può rivelarsi più utile?
PS barca con 12 mq di randa e 24 di genoa

Se stai facendo un bastone, l'andatura a farfalla ti porta dritto in boa, perché dici che ti porta fuori?
15 nodi e genova che sbatte???Smile
Andatura a farfalla, vai in poppa piena e quindi, come diceva giustamente einstein, dovresti andare dritto in boa a meno che il vento non è saltato decisamente a dx o a sx. Da consigliare solo se il mare è piatto, altrimenti soluzione C. Ciao.
Regate a parte di cui me ne intendo poco o niente, in alcuni casi ho trovato un buon compromesso tra rotta e velocità dando una rollatina al genoa: Bugna alta, poca copertura da parte della randa e poco peso da tenere in piedi.
IMHO
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Messaggio di appassionato vela.it
andatura fra giardinetto e poppa con vento sui 15 kn.; si cerca la migliore andatura diretta alla boa evitando l'utilizzo dello spy o genny per carenze equipaggio:
A)la randa 'strallata' copre il genoa che gonfia/sgofia/sbatte. B)vele a farfalla portano assai fuori rotta diretta. C)bordi ok ma si allunga il percorso.

D)randa 'cazzata' al centro e pieno utilizzo del genoa timonando seguendo il vento mantenendolo il più possibile ' gonfio'

Quest'ultima soluzione può rivelarsi più utile?
PS barca con 12 mq di randa e 24 di genoa

Se stai facendo un bastone, l'andatura a farfalla ti porta dritto in boa, perché dici che ti porta fuori?

correggo: non sto parlando di bastone, ma di una regata di flotta dove, per vari errori l'andatura in poppa (peraltro meglio se 'tangonata'(?) dato il moto maroso) non era possibile per la boa d'arrivo a ca. ore 2. In lontananza ho notato che un concorrente, usando D teneva il genoa ben teso e la barca filava veloce. o FORSE ho visto male. PS oggi ho proposto un altro quesito sempre per avere notizie. Ti sarei grato di rispondere. Grazie
Randa strallata? Lo strallo è a prua a poppa c'è lo strallo di poppa che si chiama paterazzo. Non è la randa che copre il genoa ma tu che non sai stare al timone e lo fai coprire dalla randa, stando troppo poggiato. Il timoniere sta sulle vele e deve far correre la barca. A farfalla tangonando il genoa si può orzare fino ad avere l'apparente quasi al traverso. La soluzione D serve per terzalore con il vento in poppa. Di bolina si riduce prima a prua come ti ha detto Einstein, Le vele alte e strette sopportano angoli d'incidenza più stretti, il CV si sposta più a prua e la barca diventa meno orziera e più equilibrata. Ricorda che la barca deve essere sempre un pò orziera così il timone contribuisce alla portanza. Però sai cos'è l'angolo d'incidenza? Sai cos'è la portanza? La vela è un'opppppinione.
Vietato il tangone a vele bianche?
Citazione:bullo ha scritto:
Randa strallata? Lo strallo è a prua a poppa c'è lo strallo di poppa che si chiama paterazzo. Non è la randa che copre il genoa ma tu che non sai stare al timone e lo fai coprire dalla randa, stando troppo poggiato. Il timoniere sta sulle vele e deve far correre la barca. A farfalla tangonando il genoa si può orzare fino ad avere l'apparente quasi al traverso. La soluzione D serve per terzalore con il vento in poppa. Di bolina si riduce prima a prua come ti ha detto Einstein, Le vele alte e strette sopportano angoli d'incidenza più stretti, il CV si sposta più a prua e la barca diventa meno orziera e più equilibrata. Ricorda che la barca deve essere sempre un pò orziera così il timone contribuisce alla portanza. Però sai cos'è l'angolo d'incidenza? Sai cos'è la portanza? La vela è un'opppppinione.-

ti ringrazio (ovviamente intendevo randa poggiata; da noi si dice impropriamente anche strallata). Ora capisco perchè raramente mi piazzo! Correrò ai ripari.
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