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Versione completa: passascafo a filo
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Domandone... secondo voi in quanto consiste il vantaggio in termini di maggiore velocità avendo tutte le prese a mare a filo?
in altri termini il guadagno che si ottiene è valutabile in centesimi di nodo o decimi di nodo?

BU
dipende se uno ha messo dei passascafo salienti come turbolatori... 42
il vantaggio è molto inferiore al costo, tuttavia se una vuole una barca il cui fine principale è la regata avere lo scafo lisssio è un dovere
Citazione:marbr ha scritto:
il vantaggio è molto inferiore al costo, tuttavia se una vuole una barca il cui fine principale è la regata avere lo scafo lisssio è un dovere
Dipende se li hai di default,o aftermarket,direi!
Wink
Citazione:Vince_VR ha scritto:

10 Secondi? A 60 Euro/ora sono 0,17 Euro ...


ah ah ah ah...vince bella battutaBig Grin

in un cantiere nautico qualsiasi i secondi e i decimi di euro sono unità di misure non conosciute, al contrario delle ore e delle centinaia di euroWink

non c'è detto + adeguato
tra il dire e il fare c'è di mezzo il (cantiere nautico) mare

Smile
Insomma sono soldi buttati via...non ne vale la pena...Nemmeno un 0,1 kts al regime di motore da crociera....
Ho capito... Preventivero di metterle a filo....CoolCoolCool

... Anche se non servono poi a molto ...
Citazione:Gundam ha scritto:
Ho capito... Preventivero di metterle a filo....CoolCoolCool

... Anche se non servono poi a molto ...

Tutto aiuta.Wink
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Gundam ha scritto:
Ho capito... Preventivero di metterle a filo....CoolCoolCool

... Anche se non servono poi a molto ...

Tutto aiuta.Wink
ciao

CoolCoolCool
Ma a filo come???? C'è filo e filo....a filo col buco o filo senza buco???
Citazione:aleufo ha scritto:
Ma a filo come???? C'è filo e filo....a filo col buco o filo senza buco???

Tutte Smile
Bhe c'è una certa differenza, quelle col buco hanno il buco....

queste a stantuffo

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sotto lo scafo si present a filo così

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Alessandro, intendevo tutte le prese, con o senza buco, senza la flangia in 'rilievo'... Come hai fatto vedere dalla foto... Credo che esistano passacafi a filo anche per il logo per il profondimetro
Ciao
Alberto
OK, forse si parla di 1 centesimo di nodo, forse anche meno.
Però... alcune cose sembrano contare nulla, per rapportarle alla matematica valgono forse un millesimo di nodo... ma 10 millesimi=un centesimo e 10 centesimi= 1 decimo, con 1 decimo, come diceva Vince, vinci qualsiasi regata.
Se fai i conti spesso tra il primo e l'ultimo in una classifica c'è una differenza di velocità media di 2 o 3 decimi.

Allora tanto per giocare:
1 centesimo di nodo la carena, 1 centesimo i pesi, 1 centesimo le vele, 2 centesimi la regolazione, 1 centesimo la centratura, 2 centesimi la tattica, 2 centesimi le manovre... siamo già a 1 decimo... persa la regata.
Marari è pur vero che nelle regate del radicchio le cose da 1 centesimo le guardano pochi, per cui le differnze si azzerano e si ricomincia Big Grin, oppure se regatiamo a compenso i rating coprono tuttoBig Grin... o forse...
Citazione:aleufo ha scritto:
Bhe c'è una certa differenza, quelle col buco hanno il buco....

sotto lo scafo si present a filo così

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non va bene, hanno il bordo d'ingresso a spigolo
Hal999 NO! Se fatte bene sono liscie. Le monti, le fai appena uscire, le limi, le carteggi e segni dentro la giusta posizione e sono quasi perfette (la perfezione non è è di questo mondo..quasi)
Citazione:tiger86 ha scritto:
OK, forse si parla di 1 centesimo di nodo, forse anche meno.
Però... alcune cose sembrano contare nulla, per rapportarle alla matematica valgono forse un millesimo di nodo... ma 10 millesimi=un centesimo e 10 centesimi= 1 decimo, con 1 decimo, come diceva Vince, vinci qualsiasi regata.
Se fai i conti spesso tra il primo e l'ultimo in una classifica c'è una differenza di velocità media di 2 o 3 decimi.

Allora tanto per giocare:
1 centesimo di nodo la carena, 1 centesimo i pesi, 1 centesimo le vele, 2 centesimi la regolazione, 1 centesimo la centratura, 2 centesimi la tattica, 2 centesimi le manovre... siamo già a 1 decimo... persa la regata.
Marari è pur vero che nelle regate del radicchio le cose da 1 centesimo le guardano pochi, per cui le differnze si azzerano e si ricomincia Big Grin, oppure se regatiamo a compenso i rating coprono tuttoBig Grin... o forse...

Non e' per regatare... E' solo per ave la barca in reale piu reattiva... Tutto qui... Ma il gioco dei centesimi era carino SmileSmileSmile
nutro dei dubbi che le prese a filo rendano il bel 40 paperiniano + reattivo, ma come già detto tutto aiuta, anche sbarcare quei 2 o 3 quintali di mercanzia varia; fai una prova tanto se stai in porto non ti serve: sbarca ancora e catena (ma mettine una + piccola a bordo in sentina che non si sa mai) e poi fatti 2 bordi...allora si che apprezzerai una consistente maggiore reattività, e l'ancora finirà nel box fino alle vacanze.Wink

conosco la barca perchè ci ho regatato spesso, mi piace, ma i 10 nodi di vento rappresentano l'interruttore
tra l'essere reattiva, veloce, leggera, agile, viva (da 10 in su) e l'essere pesante, goffa, lenta (da 9.9 in giù)

vero è che il modello che conosco è la versione 2 bagni, categoria nella quale entro i 12 metri l'armatore si fregia di essere il vincitore incontrastato da molto tempo nel TigullioBig Grin
Immagino tu stia parlando di despeinada... Se ti riferisci a quella barca era una race... Un bagno albero in carbonio svotata di tutto... Lo so perche siamo vicini di banchina con l'armatore...

Il paperini pesa, sono quasi 9 ton, senza gli 80 mt di catena e senza musono va decisamente meglio, ma la uso per crociera e non per regatare...

Comunque scenderei sotto i 7 nodi per definirla goffa e lenta...anzi, non la definirei mai goffa e lentaSmileSmileSmileSmile

Bv Smile
poi ci si potrebbero mettere dei tappi a filo dall'interno



un altro centesimo guadagnato Big Grin
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