so che abbiamo già parlato di impiombature varie volte ma ho un problemino che forse qualcuno di voi sa come risolvere.
Ho una drizza comprata in matassa che utilizzai in parte per la drizza randa della mia barca precedente.
Mi sono avanzati vari metri e pensavo di utilizzarli per la drizza in testa d'albero del Quick Hook per il Code 0.
La cima è di Kevlar ed ha due anime una in kevlar più esterna ed una (non so di che materiale) dentro la prima.
Devo fare l'impiombatura e non ho idea di come comportarmi con l'anima più interna.
Qualcuno sa come fare???
due anime
praticamente la cima ha la calza esterna immagino in poliestere un'anima in kevlar e dentro a questa una anima (sarà 4-5mm) credo possa essere in poliestere....?
la foto potrò metterla dopodomani
allora anche senza foto mi azzardo a dire:
Taglia l'anima 'di riempimento' per la zona interessata dall'impiombatura, e poi impiomba come una normale cima HM, oppure se non ne sei capace fai una australiana vera.
PS: se è molto vecchia, controlla che il kevlar sia ancora buono. Deve essere molto lucido, non stopposo...
Citazione:sailor13 ha scritto:
se non ne sei capace fai una australiana vera.
intromettomi: australiana vera? in cosa differisce da australiana, suppongo, farlocca?
mi sembra di aver capito che oggi dicesi 'australiana' la semplice impiombatura dell'anima su se stessa.
L'Australiana, invece, era una impiombatura esclusivamente per le cime in kevlar in cui serviva il coltello caldo.
Brevemente (devo lavorare)misuri due fid dalla fine e formi l'occhio, fai i due segni e tagli la calza esterna con il coltello caldo (il kevlar non brucia). A questo punto infili un manicotto termorestringente sulla cima, esponi l'anima e la coda e impiombi su se stessa lasciando il manicotto di calza in posizione, mungi la calza fino a chiudere e sigilli il tutto con termorestringente.
fototototot
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mi sembra una normalissima cima in kevlar, le mie le ho impiombate io col sistema tradizionale (deve essere la australiana vera descritta da da sailor), difficile lavorare la calza perche' e' molto tenace ma l'anima interna si lavora bene. Queste cime hanno il difetto che la calza scorre sull'anima molto facilmente, nell'uso come drizze genoa io ho avuto qualche problema tanto che le ho sostituite.
Ciao Yukas,
che tipo di problema?
Nella barca che avevo prima l'avevo come drizza randa e non ho avuto nessun problema.
immagino che yukasdog abbia impiombato il Kevlar con le stesse istruzioni del poliestere, anima dentro la calza e calza dentro l'anima. NON TIENE!
Va impiombato diversamente, le istruzioni sono quelle per cime alto modulo.
Citazione:sailor13 ha scritto:
immagino che yukasdog abbia impiombato il Kevlar con le stesse istruzioni del poliestere, anima dentro la calza e calza dentro l'anima. NON TIENE!
Va impiombato diversamente, le istruzioni sono quelle per cime alto modulo.
ho impiombato come nel video della Goffredi Mattioli.
ma a mungere senza guanti vorrei vedergli le mani a quello del video..
Citazione:bistag ha scritto:
Ciao Yukas,
che tipo di problema?
Nella barca che avevo prima l'avevo come drizza randa e non ho avuto nessun problema.
negli stopper la calza rimaneva bloccata ma l'anima scorreva via di quel tanto da richiedere di regolare sempre col fino.
grazie Vittorio!
quello di Samson lo avevo visto ed in effetti è descritto molto meglio.
l'unica cosa che farei diversamente è il finale che mi sembra poco 'conicizzato'
PS ma della seconda anima che ne faccio
????
elimina l'anima (quella più interna, più sottile) nel pezzo interessato dall'impiombatura