I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rivestimento cabine con pannelli di sughero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti...ho scritto in minuscolo...e ho descritto tutto nel titolo...***** contrario alle regole del forum ****
in poche parole ho descritto tutto nel titoloo...che scrivo a fare ora???hihihihih
scherzo..
ho comprato una barca...e le due cabine sono rivestite di pannelli di sughero....lasciando da parte il fatto che sono incollate malissimo...ma mi danno l impressione di sporco...che trattengano la polvere....solo un impressione o davvero meglio evitarlo???
a un ultima cosa.... molto importante...come mi consigliate di rivestile l interno??????
E' una impressione, il sughero rimane uno dei materiali più indicati per il rivestimento degli interni proprio per le sue caratteristiche, é lavabile, imputrescente, isolante, economico e praticamente indistruttibile, per l'estetica rimane cmq ad personam, e ci sono tanti tipi di sughero. Se é incollato male basta che lo stacchi e lo incolli nuovamente con colle ad acqua come il vinavil. Se si rompe lo cambi, si trova in pannelli già tagliati in qualsiasi Brico o ferramente ben fornito. Io lo trovo un rivestimento molto più pratico e pulito del tessuto incollato sulla spugnetta. L'ho usato spesso per rivestimenti interni delle mie passate barche e ne sono rimasto sempre molto soddisfatto.
oltre alle qualità elencate sopra, se da senzazioni di sporco si puo sempre stuccare e verniciare per renderlo luminoso.
mi trovate molto d'accordo sul sughero che costi a parte è un ottimo isolante termico sull'acustico avrei da dire ma è decisamente più eco compatibile certo deve essere ben incollato l'unica pecca è quella di non riuscire a segiure le imperfezioni e gli spigoli in quanto a praticita di utilizzo e posa è identico al polietilene accoppiato che suggerisco di solito a chi non vuole investire troppo
trovo il sughero orrendo sopratutto nelle barche e giudico la sua applicazione della serie....siccome non sono capace di altro metto questo.Fai dei pannelli di semplice okume'....non togli niente lo, lasci sotto.e ce li attacchi sopra.Oppure vai con le doghe come il post sopra....oppure il solito classico sky...oppure alcantara.....oppure pelle.Perlle quella vera che costa meno dello skySmile
La solita banale domanda....qualche foto che aiuta???
ma il sughero deve piacere è innegabile in quanto al non sono capace sagomare pannelli della giusta misura sembra semplice ma non lo è anche con il sughero anzi se non sono pìù che precisi viene fuori una ciofeca
io ho sughero in barca.
lavato con soluzione acquavarechina. 1 litro1 cucchiaio.
lavaggio con pannospugnetta umida e asciugare.
lembi staccati li reimposti con bostik.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63550
Amico caro,
Il sughero ha delle qualità praticamente ineguagliabili,a parte che su certi spessori èunpò caro....
Comunque, se ti interessa, c'è un progetto in corso, promosso da un'associazione che sta salvando uno Sciarelli degli anni 70, completamente coibentato con sughero,dai cieletti,murate, tubazioni etc.
La barca si chiama appunto 'Cork' vai al sito savecork.com e scopri dipiù sulla filosofia di chi vuole isolare la sua barca in forma ecocompatibile!!!
Buon lavoro e sopratutto buona scelta!!
Io ho i due bagni del mio ketch rivestiti in sughero da 26 anni.In uno solo ho dovuto sostituire una striscia di cm-30x8 circa,perchè vicina alla ghiotta della doccia,sto pensando di usarlo anche per la coperta,ma devo fare prima delle prove.
Come dice Andros col Bostik va benissimo.
Se lo sporco è stato assorbito dalla superficie,una leggera carteggiatina con grana fine,secondo la grana del sughero,e torna nuovo.
sughero in coperta?
io ho fatto il fondo del pozzetto.(prima era di agglomerato plastico e al
sole ustionava)
dopo tre anni è ancora lì bello tranquillo.
bisogna solo curare che i bordi siano protetti.
ogni tanto una secchiata di acqua di mare e via.Cool
di che spessore di sughero state parlando?
come risolvete gli angoli e le commettiture tra parete e soffitto?
Quello dei miei bagni è di 6mm.,quello della coperta pensavo di farlo di 20 o 30mm.,in quanto in coperta ho già una mastrina inox saldata di ca.30mm.,predisposta per il teak,che non è mai stato posto in opera per mancanza di sghei.
Vorrei chieder ad Andros,come hai protetto il tuo del pozzetto?
Io pensavo con resina epossidica e poi pittura o trasparente antiUV o poliuretanica bianca.
L'interno della mia vecchia barca era completamente rivestita di sughero he assorbiva ogni fotone. Lo spessore era abbastanza sottile e lungo le curve era sagomato. Era proprio un bel lavoro. Io l'ho stuccato tutto con uno spatolone e stucco lento e carteggiabile. Poi ho dipinto di bianco il tutto. Sembrava di plastica ma la barca era luminosa.
Stefano
Non si finisce mai di imparare....poi e' chiaro perche'.Smile
Citazione:Moody ha scritto:
L'interno della mia vecchia barca era completamente rivestita di sughero he assorbiva ogni fotone. Lo spessore era abbastanza sottile e lungo le curve era sagomato. Era proprio un bel lavoro. Io l'ho stuccato tutto con uno spatolone e stucco lento e carteggiabile. Poi ho dipinto di bianco il tutto. Sembrava di plastica ma la barca era luminosa.
Stefano
e questo è niente. Poi con il tempo sono migliorato un po'
buongiorno a tutti mi chiamo beppe da la spezia sono proprietario di un'alpa 8,25....vorrei rivestire il bagno e altre parti più danneggiate degli interni con pannelli di sughero.....mi sapete indicare dove reperirlo in zone limitrofe.....grazie b.v.
Dovrebbe esserci un sugherificio a Sarzana, ma non so dove;
cerca il sito Sughero Lis ci sono molte informazioni.
Saluti
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non si finisce mai di imparare....poi e' chiaro perche'.Smile

[:262]
URL di riferimento