ciao a tutti
ho tirato in secco la barca per fare l'antiosmosi e purtroppo non ho ancora fatto l'invernaggio.
il motore un BUKH DV20 è a raffreddamento diretto.
Metterlo in moto nell'invaso neanche ci penso....
cosa potrei fare? krazie
Citazione:Messaggio di andri2bajo
ciao a tutti
ho tirato in secco la barca per fare l'antiosmosi e purtroppo non ho ancora fatto l'invernaggio.
il motore un BUKH DV20 è a raffreddamento diretto.
Metterlo in moto nell'invaso neanche ci penso....
cosa potrei fare? krazie
se non hai voglia di avviarlo, figuriamoci prepararlo per la sosta invernale
Fatto girare bukh 36 con acqua dolce anche sull'invaso nessun problema se l'invaso è fatto bene e la barca appoggia come si deve.Oppure a volte quando arrivo nel bacino per alare la barca faccio il lavoro prima, avendo a disposizione l'acqua dolce.
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:Messaggio di andri2bajo
ciao a tutti
ho tirato in secco la barca per fare l'antiosmosi e purtroppo non ho ancora fatto l'invernaggio.
il motore un BUKH DV20 è a raffreddamento diretto.
Metterlo in moto nell'invaso neanche ci penso....
cosa potrei fare? krazie
se non hai voglia di avviarlo, figuriamoci prepararlo per la sosta invernale
ciao isla...no non è la voglia che manca....è che è senza marmitta...e poi ho paura a far danni sull'invaso...no?
quando la ho tirata fuori non lo ho fatto....il furbo!!
per cui ora.....domando
Mettilo tranquillamente in moto anche sull'invaso, che danni vuoi che avvengano? Fai aspirare l'acqua da un bel secchio e lo tieni in moto per una decina di minuti.
Citazione:andri2bajo ha scritto:
ciao isla...no non è la voglia che manca....è che è senza marmitta...e poi ho paura a far danni sull'invaso...no?
quando la ho tirata fuori non lo ho fatto....il furbo!!
per cui ora.....domando
manca la marmitta o anche il collettore di scarico? se questo c'e' lo puoi avviuare tranquillamente, potresti usare un semplice tubo per lo scarico, tanto i gas sono gia miscelati all'acqua.
diversamente io farei così:
fai girare il motore con l' alzavalvole tirato, e spruzza olio nebulizzato in aspirazione, ci sono apposite bombolette specifiche per questa operazione, poi riempirei il circuito acqua con liquido antigelo.senza avviarlo che altro gli vuoi fare? nemmeno il cambio olio
Scusa ma la marmitta non la rimetterai più?
Allora,rimetti la marmitta,fai aspirare da un secchio(alimentato continuamente con canna dell'acqua)e fai girare 15-20 minuti a 1000-1500giri,poi spegni,metti nel secchio qualche litro di antigelo+qualche litro d'acqua,riaccendi e quando avrà aspirato tutto spegni.
Smonti la girante,la palpuzzi un po' con le mani sporche di olio di vaselina e la metti in un sacchettino di nylon chiuso attaccato esternamente alla sede della girante stesssa(in modo da non perderla e come promemoria che l'hai tolta)
Se hai voglia di spruzzare un po' di olio come ti ha detto isla,fallo.
Prendi la boboletta del CRC e spruzza sul motore e i cablaggi e poi asciuga il grosso con uno staccio.
Fai il pieno a tappo di gasolio e se non hai gatti morti nel serbatoio aggiungi un boccettino di Fastol-diesel.
NON avere paura di avviare il motore sull'invaso,non ne hai motivo.
Dormici dentro con anche solo 30 nodi e capirai il perchè
BV
seguendo i consigli ho fatto tutto
grazie
Citazione:JARIFE ha scritto:
NON avere paura di avviare il motore sull'invaso,non ne hai motivo.
Ma nel cantiere dove alate non vi fanno storie ? E penso soprattutto allo scarico dell`acqua (userai anche l`aspirazione acqua da un secchio, ma poi la sputa fuori dallo scarico)...penso che dopo 10/15 minuti, o più si è fatto un bel lago...no?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
NON avere paura di avviare il motore sull'invaso,non ne hai motivo.
Ma nel cantiere dove alate non vi fanno storie ? E penso soprattutto allo scarico dell`acqua (userai anche l`aspirazione acqua da un secchio, ma poi la sputa fuori dallo scarico)...penso che dopo 10/15 minuti, o più si è fatto un bel lago...no?
Vabbè,è acqua,se ne va come la pioggia....
Ovvio che se hai la barca davanti all'entrata degli uffici del cantiere....
BV
Fatto il pieno di gasolio una settimana fa.
Mantenedomi una decina di centimetri dal max livello.
Stamane, gironzolando sotto la barca sull'invaso, noto una striascia umida sospetta: Nafta.
Il calore di questi giorni avrà dilatato il carburante che mi è uscito dal troppo pieno.
Oggi non ne avevo voglia. domani o poi vado a controllare.