Prendo spunto dai 3d sugli spigoli per chiedervi un aiuto su un problema che mi affligge
Voglio (vorrei
) cambiare il circuito del trasto che oggi ha gli stopper sul carrello, con evidenti difficoltà di utilizzo a barca sbandata, con un circuito che preveda gli stopper sul fianco della coperta.
Il cantiere lo ha previsto e lo ha già realizzato vedi foto1 ma non ho capito come ha risolto il problema dell'angolo che deve fare la cima dopo il bozzello per fermarsi nello strozzatore.
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A me invece risulta che lo spigolo della coperta dopo il bozzello di rinvio verticale della cima del trasto interferisce sulla linea di scorrevolezza della cima fino allo stopper che metterei poco più su.
(spero di essermi capito:42
Ecco la serie di foto per spiegare meglio.
La barca è la stessa della prima immagine 'ufficiale'
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Voi come fareste?
a- rialzare con spessore bozzello e stopper
b- inserire una piastrina in acciaio tra bozzello e stopper sullo spigolo per far scorrere la cima
c- che altro e cosa meglio?
grazie e aspetto vostri lumi
matteo
se metti il bozzello più in alto, oltre lo spigolo, risolvi ma avrai la scottina più alta del trasto e non so se scorre bene nel bozzello del carrello o/e dà fastidio in generale.
oppure se invece del bozzello a murata usi un bozzello classico che colleghi con un ponticello (con molla) subito dopo la fine del trasto sul ponte, ti allontani dalla murata e dallo spigolo, e mantieni bassa la scottina, essendo il bozzello libero prende l'angolazione migliore rispetto allo strozzatore... prova... su una barca precedente ho fatto così...
PS. non puoi far strusciare la scottina, troppo attrito...
Scusa, ma non hai pensato a trasformare il carrello in un windward 4:1. A spiegare come funziona ci si mette una settimana, vai a vedere il catalogo Harken a pagina 17 che lo schema e la spiegazione di come funziona. Aggiungo che le 2 cimette di regolazione del carrello diventano un loop: meno casino in pozzetto, per cui quando porti sopravento il carrello la cimetta sottovento viene recuperata automaticamente. Non devi cambiare tutto il carrello, ma c'è la trasformazione. Trovi queste informazioni a pagina 113 del catalogo. La pubblicità diceva: una volta provato non ne potrai più fare a meno, per una volta una pubblicità non ingannevole!
Qui trovi qualche foto della mia soluzione:
http://www.pepe1395.it/photogallery/Attr...perta.html
Buon vento!
prova a mettere il bozzello di rinvio un pò più alto oltre lo spigolo (che poi intendi per spigolo il cambio di pendenza)
e lo stopper (camcleat) lo metti prorio al limite (più in alto rispetto a dove è posizionato nella foto che hai postato)
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Scusa, ma non hai pensato a trasformare il carrello in un windward 4:1. A spiegare come funziona ci si mette una settimana, vai a vedere il catalogo Harken a pagina 17 che lo schema e la spiegazione di come funziona. Aggiungo che le 2 cimette di regolazione del carrello diventano un loop: meno casino in pozzetto, per cui quando porti sopravento il carrello la cimetta sottovento viene recuperata automaticamente. Non devi cambiare tutto il carrello, ma c'è la trasformazione. Trovi queste informazioni a pagina 113 del catalogo. La pubblicità diceva: una volta provato non ne potrai più fare a meno, per una volta una pubblicità non ingannevole!
Qui trovi qualche foto della mia soluzione:
http://www.pepe1395.it/photogallery/Attr...perta.html
Buon vento!
quoto e straquoto se poi aggiungete 2 bozzellini su molla in fiancata in cui far passare il circuito a loop avete la cimetta sempre a portata di mano.
swan 42, millennium, gs42r e altri racer/cruiser funzionano cosi'
d.
una soluzione come questa?
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grazie a tutti, provo a rispondere ai vostri suggerimenti
@ crismarco: è proprio quello che vorrei fare ma l'inclinazione (spigolo come l'ho chiamato) me lo impedisce. ma forse tu intendi la soluzione della scotta azzurra col bozzello alto su molla? come dice mania? L'idea mi piace (anche se ho già acquistato i due bozzelli piani che vedete in foto)
@ pepe & davnol: il circuito lo volevo fare comunque continuo anche senza il windward che, per inciso, mi pare abbia gli strozzatori sul carrello con il solito inconveniente di rendere disagevole l'utilizzo a barca sbandata col carrello sottovento
@ franco: se metto il bozzello più in alto lavora troppo disassato rispetto all'uscita della cima dal carrello
solo per fare una piccola precisazione
la foto postata da crismarco è della MIA barca
devi fare una prova, secondo me il bozzello a parete montato oltre lo spigolo non è troppo alto da avere un tiro sbagliato sul bozzello del carrello.
un altra soluzione potrebbe essere come ti ha detto Mania2 e come vedi nella foto bozzellino con molla (nella foto scottino blu della ridotta randa)
se vuoi un consiglio, rispetto al Windward che a me non è mai piaciuto, fai la scotta del carrello con un circuito chiuso.
Citazione:mello ha scritto:
grazie a tutti, provo a rispondere ai vostri suggerimenti
@ crismarco: è proprio quello che vorrei fare ma l'inclinazione (spigolo come l'ho chiamato) me lo impedisce. ma forse tu intendi la soluzione della scotta azzurra col bozzello alto su molla? come dice mania? L'idea mi piace (anche se ho già acquistato i due bozzelli piani che vedete in foto)
@ pepe & davnol: il circuito lo volevo fare comunque continuo anche senza il windward che, per inciso, mi pare abbia gli strozzatori sul carrello con il solito inconveniente di rendere disagevole l'utilizzo a barca sbandata col carrello sottovento
@ franco: se metto il bozzello più in alto lavora troppo disassato rispetto all'uscita della cima dal carrello
non per insistere ma il carrello winward nasce proprio per evitare l problema in cui tu occorri attualmente.
con un sistema di leve tale tipo di carrello blocca lo stopper sopravento e apre quello sottovento, non dovrai piu' andare sottovento a sbloccarlo, se poi come ti ho suggerito metti due bozzelini che ri sostengono il loop in caso di poco vento e incastro accidentale tirando su uno o sull'altro capo sblocchi tutto senza muoverti.
niente buchi, virate perfette, e una soluzione pulita anche per la crociera
d.
infatti Franco, condivido in toto: il circuito sarà chiuso ...se trovo il modo di 'attaccare' 'sto 'zzo di bozzello giusto per l'utilizzo
forse montando alto il bozzello potrebbe andare, ma non con quello che ho perchè (si vede male) ma ha un vincolo in ingresso che obbliga l'entrata della cima in orizzontale. a questo punto allora meglio cambiare il bozzello e 'copiare' il tuo a molla (è un harken?).
a proposito il particolare promette bene! bella cattiva, che barca è?
Davide,
il problema di sganciare lo stopper sotto vento lo risolviamo con la scotta in circuito chiuso: da sopravento cazzi e porti su il carrello ma tirando la coda del circuito chiuso (quella che dallo stopper sopravento va in bando allo stopper sottovento) apri lo stopper sottovento.
Matteo,
trovi qualche foto della mia barca nel link riportato nella firma di quel losco figuro che è Crismarco, si è impossesato anche del sito...
...beati voi che non avete fratelli minori
adesso guardando bene la foto del tuo bozzello a parete...
... forse lavora meglio se lo giri di 180°.
prova a metterlo con la parte della puleggia aperta verso il basso forse risolvi il problema dell'angolo d'arrivo dal carrello
Citazione:francocr68 ha scritto:
adesso guardando bene la foto del tuo bozzello a parete...
... forse lavora meglio se lo giri di 180°.
prova a metterlo con la parte della puleggia aperta verso il basso forse risolvi il problema dell'angolo d'arrivo dal carrello
lo dicevo io... mi sembrava un bello sparo di barca la tua (meglio di tuo fratello
)
se giro il bozzello di 180° lo devo alzare e allora va a finire sulla parete inclinata creando difficltà all'uscita della scotta. lo vedi meglio nella penultima e ultima foto: il bozzello è harken 222 e ha nella parte bassa in foto l'uscita obbligata a 90°. se lo giro come dici giustamente agevolo l'ingresso della cima ma mi tiro la zappa sui piedi per l'uscita
...non è che a qualcuno servono 2 bei bozzelli nuovi nuovi harken 222 ??
matteo attento ai 2 fratellini e alla loro barchetta, son dei diavoletti tentatori
un abbraccio a tutta la famiglia
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Il sistema Windward è molto scomodo se la rotaia è bassa, come in questo caso, perchè comunque per liberare il cimino di regolazione devi chinarti per prendere il cimino che ceve restare basso per non uscire dallo stopper.
La soluzione quando la linea tra rinvio e strozzatore non è retta è quella del bozzello su golfare retto da molla o similare, che nel caso assolutamente consiglio.
Inoltre, utilizza per gli strozzatori quell'accessorio guida cima che ha l'archetto in acciaio integrale e non solo la protezione, così potrai liberare lo stopper sottovento tirando la cima senza doverti preoccupare di scardinare tutto. Parlo del pezzo Harken 375/380 montato rovescio, cioè con l'arco dalla parte dell'uscita, oppure dell'equivalente prodotto da altre marche.
quoto in tutto e per tutto!
l'accessorio guidacime è già pronto e purtroppo però mi sa che dovrò cambiare i bozzelli che ho già
odio ripetermi, ma...
aaa offresi bozzelli... ecc. ecc.
Citazione:marbr ha scritto:
matteo attento ai 2 fratellini e alla loro barchetta, son dei diavoletti tentatori
un abbraccio a tutta la famiglia
e l'avevo capito...
un abbraccio anche a voi. tutto bene? non abbiamo più incrociato le prue...
Citazione:francocr68 ha scritto:
Davide,
il problema di sganciare lo stopper sotto vento lo risolviamo con la scotta in circuito chiuso: da sopravento cazzi e porti su il carrello ma tirando la coda del circuito chiuso (quella che dallo stopper sopravento va in bando allo stopper sottovento) apri lo stopper sottovento.
Matteo,
trovi qualche foto della mia barca nel link riportato nella firma di quel losco figuro che è Crismarco, si è impossesato anche del sito...
...beati voi che non avete fratelli minori
Regolo vele su barche da regata da 20 anni, dopo aver fatto prua e due, lo intuisco anche se magari non riesco proprio a capirlo che con il circuito a loop si sgancia il cleat di sottovento anche senza trasto windward, ma tra il comprare 2 bozzelli, 2 stoppper, cambiar gli attacchi carrello, fare buche, merrete contropiatstre( mi raccomando o visto fiancate di pozzetti sradicate a causa di un polpo e una strambata ... Cinese) etc, io avrei preferito il sistema winward, visto che le barche che camminano lo usano e visto che qualsiasi rigger che consultiate per ottimizzare il piano di coperta ve lo consiglierebbe....ma si sa ....ognuno ha le sue idee.
Davnol, mi intrometto per dire che non metterei mai in dubbio la tua esperienza e nemmeno quella del forum in generale tant'è che scrivo qui chiedendo lumi e consigli.
credo però che mettere un winward per me significhi una modifica (e un spesa perchè devo cambiare tutto il carrello) ben più consistente che due bozzelli (o forse quattro ormai se decido di mettere i verticali a molla) e due stopper, che per inciso riciclo con quelli attualemnte sul trasto, e qualche buco in coperta
.
vale poi quello che dice Vince sull'utilizzo chinati del trasto per liberare la scotta (loop o no) che è proprio quello che mi sono stufato di fare. per chiarezza oggi il mio trasto ha gli stopper sul carrello e obbliga proprio a chinarsi per manovrarlo
mi piacerebbe sentire anche cosa dice Sailor visto che chiami in causa rigger professionisti
Sailoooor
Davide non mettevo in dubbio la tua esperienza, fra l'altro avevo sbirciato da tempo il tuo blog ed apprezzato la tua barca.
però è cosi,ci sono due scuole di pensiero: quelli a cui piace il windward e quelli a cui non piace.
Io, con i miei limiti, sono fra quelli a cui non piace...tu evvidentemente sei fra quelli a cui piace e sono sicuro che Harken non ti passi provvigione per ogni winward venduto.
Del resto è come dice Bullo: la vela è un opPpinione
Citazione:Messaggio di mello
Prendo spunto dai 3d sugli spigoli per chiedervi un aiuto su un problema che mi affligge
Voglio (vorrei ) cambiare il circuito del trasto che oggi ha gli stopper sul carrello, con evidenti difficoltà di utilizzo a barca sbandata, con un circuito che preveda gli stopper sul fianco della coperta.
Il cantiere lo ha previsto e lo ha già realizzato vedi foto1 ma non ho capito come ha risolto il problema dell'angolo che deve fare la cima dopo il bozzello per fermarsi nello strozzatore.
A me invece risulta che lo spigolo della coperta dopo il bozzello di rinvio verticale della cima del trasto interferisce sulla linea di scorrevolezza della cima fino allo stopper che metterei poco più su.
(spero di essermi capito:42
Ecco la serie di foto per spiegare meglio.
La barca è la stessa della prima immagine 'ufficiale'
Voi come fareste?
a- rialzare con spessore bozzello e stopper
b- inserire una piastrina in acciaio tra bozzello e stopper sullo spigolo per far scorrere la cima
c- che altro e cosa meglio?
grazie e aspetto vostri lumi
matteo
Ma è un elan 340?
Io ho il 37, con il sistema del trasto come vorresti tu, se la memoria non mi inganna il bozzello l'ho messo sopra lo spigolo, anche se forse è meno accentuato del tuo, e devo dire che lavora abbastanza bene, in ogni caso che lavori a 90 o a 110 un pò di attrito lo fa comunque. in originale c'era un passacavi invece del bozzello ed era disassato rispetto al carrello, una boiata. Ora è decisamente più scorrevole ma con tanta aria il randista si fa lo stesso il mazzo. Il bozzello è simile al tuo ma se non sbaglio ho fatto anch'io come dice Franco e l'ho girato di 180. Lo strozzatore è al limite del paraonde ma funziona bene, unico inconveniente che per avere una buona trazione la cima scorre sul gelcoat sullo spigolo alto del paraonde. Però con due strati di kevlar adesivo ho risolto tutto e dà anche un'anima race. Non ho foto da postarti e per ancora 12 giorni non lo potrò fare, ma spero tu abbia già risolto nel frattempo.
(ho tolto le foto, che il forum è già lento di suo senza dare il nostro contributo ...)