Ciao,
per natale sto pensando di regalarmi le vele nuove.
Stavo pensando a
Randa:
completamente steccata
con 3 mani
materiale?
Fiocco:
invece del genoa originale (che dovrebbe essere un 140%... almeno credo, è quello originale) stavo pensando di fare un fiocco un po' più ridotto.
L'esigenza nasce dal fatto che in barca ho anche gennaker e spi che uso prevalentemente con venti leggeri/d'estate per le traversate un po' più lunghe... mentre quando c'è vento un pochino più teso e di bolina la barca tende a sbandare abbastanza presto, anche smagrendo al massimo, senza guadagnare velocità.
di solito allora prendo una mano, anche 2 se necessario ma con il genoa tutto aperto (rollato non si può guardare...) devo correggere troppo e stringo poco...
Il genoa attuale, opportunamente piegato starebbein un gavone per eventuali necessità
Avete suggerimenti?
Qualcuno che magari conosce il piano velico e la barca ha indicazioni diverse...
Albert che ne dici?
Ho la stessa barca ed ho fatto il contrario....
Avevo un 105 ed ho fatto fare un 150....
Quando d'estate sei di bolina con poco vento il fiocco non tira... con il genoa la situazione
va un po' meglio.... certo se devi rollare stringi poco ma di solito con vento contro
in crociera si tende a non andare....
poi se il tuo genoa e' buono un fiocco per l'inverno non guasta....
BV
il 105 lo vendi?
Se non hai esigenze particolari non farei un fiocco più piccolo per il motivo detto da edanade.
Senza contare che se hai il rollafiocco, voglio vedere quante volte ti metti a fare il cambio di vela se rinforza il vento...
Domanda: perchè tre mani alla randa?
Citazione:kawua75 ha scritto:
Domanda: perchè tre mani alla randa?
risposta: perché no?
a parte gli scherzi, dovendola fare nuova vorrei mettere una 3a mano per il vento forte davvero... quando chiuderei comunque il genoa magri pr risalire... tutto qua...
Opinione personale sicuramente oipnabile ma ho ragionato che non avendo una randa così importante, due mani sarebbero sufficenti.
Ovviamente c'è chi la terza mano la vuole e chi non la trova indispensbile.
Io ad esempio, ho due mani e non ho mai sentito il bisogno di una terza ma non vorrei scandalizzare i puristi...
La barca è diversa, ho rande con due e tre mani e genoa 110, 135 e 150 oltre al gennaker in calza.
Io la terza mano la farei comunque fare e genoa piccolo per sempre!
Dipende poi dall'uso che fai e solo tu puoi sapere quante volte avresti voluto un genoa più piccolo e quante volte sei stato contento di averne uno grande.
Tre mani armate le trovo un po' ingombranti anche si si ha il posto epr la terza borosa.
Perchè non farne solo due un po' abbondanti (mi pare che la chiamino riduzione oceanica)
matteo
P.S: si, 'mani oceaniche',
http://www.giornaledellavela.com/content...ecord=7818
Perchè mi son trovato una ed una sola volta che avrei voluto una riduzione maggiore e tanto mi basta!
ma hai spazio per la terza mano??
Innanzitutto fatti consigliare dal tuo velaio. Cmq direi che il 34.2 con il fiocchetto rischia di andare veramente piano. Probabilmente ora sbanda tanto perchè hai delle vele vecchie. Fai il genoa intorno ai 138-135% (poi dipende dal posizionamento delle rotaie), magari in laminato. Mettici un Foam luff e vedrai che ti cambia la vita
X Tamata
Questi, se non erro, sono i dati del tuo piano velico:
I = 12,70
J = 3,35
P = 10,80
E = 4,20
La barca nasce con 55,60 mq di tela, suddivisi in : Randa = 24,6 mq, e Genoa = 31 mq (150%).
Con questi dati, se fossi al tuo posto, ridurrei il genoa ad un 130% pari a ca 27,5 mq, con aggiunta di foam-luff (come suggerito anche da fast37), e aumenterei l'allunamento randa a ca un 118% (al posto di un 108,5%), guadagnando così 2 mq.
Quindi avresti: Randa(full-batten)= 26,7mq e Genoa = 27,5 mq.
Sulla scelta del materiale, dipende dalla tua tasca.
ciao
ripesco questa mia...
alla fine le avevo rifatte randa abbastanza allunata e con 10cmin più di base (ci stava sul boma) e genoa generoso.
ora vorrei affiancare il vituperato fiocco per rendere la barca più gestibile ocn vento (più boliniera, meno sbandata)
mi hanno fatto un preventivo "decoroso"
105%, 22mq, dacron 7Oz
che dite @einstein @albert misure e grammatura potrebbero andare bene?
anche altri pareri e suggerimenti sono bene accetti
grazie mille
Si, con le misure e il peso dovremmo esserci; devi essere consapevole, però, che se con il 105% a riva non ti trovi nel "suo" range, le tue prestazioni non sono certo paragonabili a quelle col genoa. Insomma, se devi fare una crociera estiva in Grecia Egea, va benissimo; meno bene in Adriatico.
ciao
Io ho una barca non dissimile dalla tua. Ho provato Genoa al 130% al 155% e al 140% e alla fine per un Placido uso estivo in Adriatico mi trovo meglio con il 140%
(06-11-2015 15:17)einstein Ha scritto: [ -> ]Si, con le misure e il peso dovremmo esserci; devi essere consapevole, però, che se con il 105% a riva non ti trovi nel "suo" range, le tue prestazioni non sono certo paragonabili a quelle col genoa. Insomma, se devi fare una crociera estiva in Grecia Egea, va benissimo; meno bene in Adriatico.
ciao
Grazie
Considerato che sono a livorno, l'Adriatico non mi preoccupa... Comunque è chiaro quello che scrivi
Poi a bordo ho anche genoa e gennaker
In Corsica nelle 3/4 settimane estive il fiocco spesso manca (è mancato) anche a me che ho un genoa 135
ciao
matteo
Ho la solita barca e per quanto riguarda la randa l'ho fatta steccata con sole due mani abbondanti in modo da evitare la terza e i relativi passaggi in coperta. Un po allunata ma fai attenzione al passaggio sul paterazzo che te hai doppio è' una gran rottura. Per quanto riguarda il fiocco ho fatto fare un 155 ma bastava un 150 in quanto quando lo cazzi tende a chiudere troppo in quanto i carrelli sono sulla tuga e non sulla coperta. Servirebbe si un fiocco ma solo raramente l'avrei usato.