ho notato che il mio BM1 misura un consumo di 0,1 ampere anche con gli interruttori delle batterie staccate, mentro prima, questa estate,dava zero
la conferma che non si tratta di una staratura dello strumento è data dal fatto che dopo due settimane ho trovato per la prima volta le batterie servizi ( quella motore è ok ) a 11,9v rispetto alle normali tensioni di questa estate ( 12,5v )
sono normali batterie piombo acido ( hanno 6 anni di vita ) che non mi hanno mai dato problemi
negli ultimi mesi non ho fatto modifiche o aggiunto nulla all'impianto elettrico
ho due domande:
- l'autoscarica viene rilevata dall'amperometro ( magari le batterie hanno raggiunto il limite di vita e il fenomeno di autoscarica galoppa... )
- con gli interruttori staccati ( interruttori a coltello e l'unica utenza attaccata dovrebbe essere proprio il BM1 ) può esserci dispersione?
grazie e BV
Citazione:Messaggio di Oceanis
sono normali batterie piombo acido ( hanno 6 anni di vita ) che non mi hanno mai dato problemi
magari le batterie hanno raggiunto il limite di vita e il fenomeno di autoscarica galoppa...
grazie e BV
Penso che Tu ti sia dato da solo la risposta.
Pure il mio segna una scarica di 0,1 amp a batterie staccate.
Ho constatato che questo minimo consumo é causato dall' autoradio che, per tenere in memoria le impostazioni, succhia un po' di corrente tramite la specifica alimentazione collegata bypassando lo stacca batterie ( anche il BM1 deve essere collegato allo stesso modo)
L' autoscarica della batteria é un processo che avviene dentro l' elettrolita della batteria e non può essere rilevato con uno strumento ai morsetti
Teoricamente, a staccabatterie disinseriti, non dovrebbe esserci dispersione ma lo stracca batterie stacca veramente tutto ?
B.V.
Citazione:AIRONE ha scritto:
Pure il mio segna una scarica di 0,1 amp a batterie staccate.
Ho constatato che questo minimo consumo é causato dall' autoradio che, per tenere in memoria le impostazioni, succhia un po' di corrente tramite la specifica alimentazione collegata bypassando lo stacca batterie ( anche il BM1 deve essere collegato allo stesso modo)
L' autoscarica della batteria é un processo che avviene dentro l' elettrolita della batteria e non può essere rilevato con uno strumento ai morsetti
Teoricamente, a staccabatterie disinseriti, non dovrebbe esserci dispersione ma lo stracca batterie stacca veramente tutto ?
B.V.
penso proprio di si. anche il webasto che è collegato direttamente alle batterie.
la tua risposta, letta insieme a quella di moby dick, rappresentano al meglio il dubbio che ho
se fosse autoscarica 0,1 allora tutto quadra, le batterie sono finite e stop; ma l'amperometro misura l'autoscarica o è un fenomeno interno non rilevabile...
L' amperometro di bordo non può misurare l' autoscarica delle batterie in quanto é un fenomento interno alla batteria.
Il webasto, se alimentato come da manuale, va collegato tramite fusibile direttamente alle batterie al fine di evitare lo spegnimento dell' impianto senza il preventivo ciclo di raffreddamento. Se ricordo bene il webasto, da spento, non assorbe alcuna corrente e non può essere la causa di quel '0,1'.
B.V.
Io di utenze non intercettate dallo staccabatterie non ne vorrei nemmeno in foto, per inciso... OK, webasto ha ragione, il che vuol dire che si mettera' una targhetta 'FATE ATTENZIONE!'...
nemmeno la pompa automatica di sentina?
allora fai a meno di metterla....
Citazione:lfabio ha scritto:
Io di utenze non intercettate dallo staccabatterie non ne vorrei nemmeno in foto, per inciso... OK, webasto ha ragione, il che vuol dire che si mettera' una targhetta 'FATE ATTENZIONE!'...