I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quanta antivegetativa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
c'era un veloce calcolo che si faceva per sapere con abbastanza precisione quanti kg. di vernice antivegetativa fossero sufficienti per ricoprire l'opera viva di qualsiasi scafo. qualcuno se lo ricorda ? o quanto meno mi sa indicare di quanti kg. ho bisogno per il mio cbs 888 ( mt. 888 x 2.70 ) e magari quale tipo è meglio di un altro e se è sufficiente una mano o è meglio comunque darne 2; so che non è il momento ma intanto avendo la barca in secca tra qualche giorno, vorrei premunirmi e magari acquistare in anticipo quello chemi serve. graziea tutti
dante
Se non ricordo male, un calcolo teorico con il quale si sta sempre un pò abbondanti è baglio + pescaggio moltiplicati per lunghezza galleggiamento.
La quantità di antivegetativa varia a seconda della sua resa teorica (normalmente tra 8 e 12 mql), che trovi nelle sue caratteristiche tecniche. nel tuo caso comunque col barattolo da 2,5 dovresti andare tranquillo per due mani.
Mani sempre meglio due... poi dipende da cosa hai sotto e che tipo di antiveg vuoi usare: autolevigante, matrice dura...
basta che vai sul sito della veneziani li' c'e' il calcolatore
ciao
Citazione:Messaggio di dante calderoni
c'era un veloce calcolo che si faceva per sapere con abbastanza precisione quanti kg. di vernice antivegetativa fossero sufficienti per ricoprire l'opera viva di qualsiasi scafo. qualcuno se lo ricorda ? o quanto meno mi sa indicare di quanti kg. ho bisogno per il mio cbs 888 ( mt. 888 x 2.70 ) e magari quale tipo è meglio di un altro e se è sufficiente una mano o è meglio comunque darne 2; so che non è il momento ma intanto avendo la barca in secca tra qualche giorno, vorrei premunirmi e magari acquistare in anticipo quello chemi serve. graziea tutti
dante

Azzarolaaa Dante!!!...si dice avendo la barca in 'seccO' altrimenti pare che ce l'hai incagliata da qualche parte e vuoi fare carena.SmileSmile
http://www.nuovamapra.it/ingrandimenti/tabella_b.html
è molto rapido. io aggiungo un 20% in più per dare la terza mano nelle zone di turbolenza (timoni e chiglia) e linea galleggiamento
Dovrebbe bastarti il barattolo dei 2,5, almeno a me basta per dare 2 mani, in caso prendi quello da 2,5 e uno da 0,75 per stare sicuro.
Dante parti col piede sbagliato, la pittura si vende a litri. Un litro di av. arriva a pesare quasi 2 kg.. 2,5 litri per la tua barca bastano e avanzano. Riesci a dare la terza mano sul bagnasciuga sul timone e sulla prua. Visto che hai la barca in secca controlla bene le maree, i trampoli, se fai presto cambia anche gli zinchi. La secca è un'opppppinione.-
grazie a tutti specialmente a stefano 702 che è così bravo in italiano......
comunque mi pare che 2.5 kg. siano sufficienti per la mia opera viva.
scusate, ma prima di essere bacchettato di nuovo, volevo dire 2.5 litri e non kg.
Citazione:dante calderoni ha scritto:
grazie a tutti specialmente a stefano 702 che è così bravo in italiano......
comunque mi pare che 2.5 kg. siano sufficienti per la mia opera viva.

Dante, non è Italiano sono termini del vocabolario marinaresco...che purtroppo non tutti (pur avendo una barca) sanno adoperare correttamente!!!Smile
URL di riferimento