Devo cambiare la cima del tesabase della randa. Ho un boma di circa 5mt. Quanti mt di cima servono? Ho tutte le manovre rinviate in pozzetto.
Passi un testimone e con la vecchia vai a farti fare la nuova (magari con una piomba per il gambetto, se già non ce l'hai).
BV
Domanda forse stupida...sicuro che non sia parancata all'interno del boma?
Citazione:GT ha scritto:
Una quidicina.
E perchè? io - da profano, sia chiaro - avrei detto una decina scarsa se non c'è il rollaranda.
Dove sbaglio?
Citazione:suzukirf600 ha scritto:
Domanda forse stupida...sicuro che non sia parancata all'interno del boma?
La mia, ad esempio, è parancata all'interno del boma e alla bugna arriva un terminale con occhio pressato su cima inox.
Poi dipende dal percorso che fà, segui il consiglio di Anonimone!
Citazione:anonimone ha scritto:
Passi un testimone e con la vecchia vai a farti fare la nuova (magari con una piomba per il gambetto, se già non ce l'hai).
BV
sante parole .... e non lesinare sulla qualità materiale!
Citazione:ilverococco ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Una quidicina.
E perchè? io - da profano, sia chiaro - avrei detto una decina scarsa se non c'è il rollaranda.
Dove sbaglio?
Ipotizzo che si parta da un winch in tuga con uno stopper allora: circa 4 mt. fino all'albero, 1 metro a salire sul boma e cinque di boma fanno 10 mt come hai ipotizzato.
Ma ci vuole almeno un pò di coda dal lato del pozzetto e un pò di abbondanza sul boma per arrivare alla vela, un pò per una piomba e siamo almeno a 12 mt.
Poi è più facile tagliare se si è abbondanti piuttosto che allungare se si è scarsi e siamo finiti a 15.
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
BV
sante parole .... e non lesinare sulla qualità materiale!
Si Si, farò così. Ecco perfetto, il materiale, qualche consiglio? La cima che devo cambiare è veramente conciata (sfilacciata e brutta a vedersi).