I Forum di Amici della Vela

Versione completa: draglia di battagliola lenta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,volevo chidere se qualcuno conoscie un altro modo per bloccare il cavo d'acciao della battagliola oltre alle fasciette di rame da stringere con le pinze(sicuramente quello con minor ingombro,ma non le possiedo),inquanto mi si è parecchio allentato e i tiranti sono totalmente contratti,sarei quindi costretto ad allentarli ed accorciare il cavo dovendolo però poi ribloccare
ancora ciao e grazie a tutti
Ci sono dei terminali tipo Norseman, appositamente per le draglie.Smile
sicuro che si siano allungate le draglie? oppure si sono piegati i candelieri?
io ho fatto così:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


mi dà sicurezza
Oppure li smonti e li spedisci a qualcuno che ti rifa' le piombe e li fai piu' corti e poi ci metti i paranchetti.Oppure anche dei paranchetti di cima.
Citazione:sailor13 ha scritto:
sicuro che si siano allungate le draglie? oppure si sono piegati i candelieri?
Ho paura la seconda,dici quindi che tirandole possa peggiorare la condizione dei candelieri?
Per MCKEWOY quella nella foto è proprio la soluzione che vorrei evitare perchè io li ho orizzontali e a sedere in pozzetto sono altezza collo,grazie comunque
Citazione:manu75 ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
sicuro che si siano allungate le draglie? oppure si sono piegati i candelieri?
Ho paura la seconda,dici quindi che tirandole possa peggiorare la condizione dei candelieri?
Per MCKEWOY quella nella foto è proprio la soluzione che vorrei evitare perchè io li ho orizzontali e a sedere in pozzetto sono altezza collo,grazie comunque

E allora molla in bando le draglie e, con cautela, raddrizza i candelieri, vedrai che poi sparirà l'imbando delle draglie.

Big GrinBig GrinBig Grin
Poi, soprattutto, non tener le draglie tese.
Altrimenti sarà inevitabile che i candelieri vogliano vedere cosa combini in barca.
Citazione:manu75 ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
sicuro che si siano allungate le draglie? oppure si sono piegati i candelieri?
Ho paura la seconda,dici quindi che tirandole possa peggiorare la condizione dei candelieri?

Verifica se si sono piegati i candelieri o se hanno ceduto le basi.

Non tentare di raddrizzare i candelieri forzandoli sulle basi o rischi di fare danni alle basi e alla coperta !!!!!

Se sono leggermente piegati i candelieri e non le basi, una soluzione può essere quella di ruotarli di 180°, oppure di scambiare insieme con la draglia quelli di destra con quelli di sinistra...

Ciao
Grazie a tutti dei consigli, proverò a metterli insieme per avere la soluzione migliore
ciao
Avevo scritto questo, ma non me l'ha preso...
Piano con i consigli...
Visto che sembra che non siano le draglie ad essersi allungate, cerca di capire cosa sia successo ai candelieri. Si sono piegati i tubi verso l'interno? Oppure sono le basette che reggono il candeliere ad essersi allentate? In entrambi i casi, visto che le tue draglie sono impiombate con redancia e manicotto (e quindi non puoi sfilarle come avresti potuto fare se il lavoro fosse stato fatto a regola d'arte) devi smontare sia le draglie, sia i candelieri. Se sono i tubi piegati dovrai portarli in officina ad un fabbro, se invece sono le basette devi smontarle, sistemarle poi sigillare il tutto e rimontare.
URL di riferimento