23-10-2011, 16:28
Citazione:Messaggio di ferdi61
Ne ho vista una e mi ha affascinato ma non vedo alcuna discussione e non ho trovato articoli di sorta. C'è che possa illuminarmi o quanto meno dirmi che doti aveva e che difetti aveva.
Ferdi61
Barca molto bella e molto ben costruita,derivato dal progetto del 37 allungando la poppa e mantenendo praticamente gli stessi interni.
Era la barca di Piero Ottone negli anni 80, quella che è affondata prendendo uno scoglio nella zona di mare prima dello stretto di Gibilterra.
Allora avevo un Alpa 12 70 e ci facevo i giri intorno.
Questo era il difetto principale: una barca piuttosto lenta.
A Rimini ce n'è una in vendita con albero molto maggiorato, per tentare din ovviare all'inconveniente.
La costruzione robusta, gli interni in teak massello come il ponte si pagano poi in termini di prestazioni quando il peso della barca finita supera abbondantemente il peso di progetto.
Questo premesso è una barca che infonde molta sicurezza con un ottimo passaggio dell'onda e come tanti altri progetti IOR dell'epoca predilige le andature di bolina mentre di poppa è lenta e con vento forte non molto facile da timonare a differenza di progetti più recenti.
L'abitabilità interna è un pò ridotta, ma non sipuò forse pretendere di più da un 37 tirato a 39.
Quotazio in discesa, una barca con un mercato limitato, difficile da rivendere, ma se si trova un esemplare, come quello che è in vendita a Rimini, ben equipaggiato e rinnovato e si arriva ad prezzo onesto(sotto i 60000 euro) può essere un buon acquisto per tranquilee, ed eleganti, crociere.