Buongiorno gentili amici del forum , mi chiamo Enrico ho una buona manualita' mi piace molto il 'fai da te' ma sono inesperto di barche e loro manutenzione.
Per quanto esposto sopra questo sara' un post molto importante per me al fine di essere consigliato da voi in merito al titolo e cioe' la ristrutturazione , l'apporto di alcune modifiche e la 'camperizzazione' del mio Macgregor 26X del 1999.
Si lo so' a molti di voi la mia barca non piace , molti inorridiscono se la definisco una barca a vela ... ma e' pur sempre una barca , e' fatta di vetroresina e gelcoat come molte atre e ha bisogno delle mie cure e dei vostri suggerimenti.
Quindi Inizio chiedendovi se e' una buona idea portare a zero l'antivegetativa e dato che la metto in acqua di mare solo 5 settimane l'anno (ultima di luglio e tutto agosto) fare a meno di ridare l'antivegetativa ed invece applicare una cera per uso temporaneo.
Ecco l'esperienza dei 'cugini' gommonauti che comunque una carena l'hanno pure loro.
http://www.gommonauti.it/ptopic33766.html
Bye Enrico
Altra esigenza e' quella di riparare il gelcoat che ha subito dei danni , in alcuni punti e' scheggiato via e in altri ha delle crepe perche' lateralmente la barca deve aver preso un colpo.
Direte ma perche' chiedi dato che ci sono centinaia di post sull'argomento ? Eh appunto ho cercato ma c'e' da diventar matti a leggere tutto ....praticamente il troppo stroppia ... Se quindi qualche gentile amico mi speiga un po' come faccio a trovare un gelcoat che sia di colorazione simile alla mia e come si applica alla barca ?
Lo devo considerare come uno stucco per auto ? Levigo i punti scheggiati , lo applico e poi ricarteggio il tutto ? E non si vernicia poi ?
Come accompagno il colore della riparazione con il resto della barca? Mica dovro' riverniciarla tutta ?
Grazie.
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Cominciamo dalle riparazioni del gelcoat, l'AV può aspettare
Dove il gelcoat si presenta crepato, spaccato, con dei buchi come nella seconda foto, devi far saltare tutto quello che viene via, se necessario anche un poco di vtr. sottostante se il colpo l'ha rovinata.
Se la vtr. fosse rovinata, devi capire quanto vasto può essere il danno sotto al gelcoat, per vaslutare se allargare maggiormente l'area di lavoro o se è sufficiente una stuccatura prima di applicare il nuovo gelcoat.
Cerca di capire in che condizione sei e poi, dopo aver rimosso il gelcoat rovinato posta delle foto, si potrà essere più precisi.
Tenuto conto che il gelcoat non è nuovo, pr centrare il colore hai due strade; prima però devi lucidarne un piccolo punto in mmodo da sapere come verrà a lavori finiti.
Se trovi chi te lo colora, ti fai dare una tabella dei colori RAL e dopo aver trovato il colore più vicino al tuo, gli dai il codice colore, nella tabella RASL ogni colore è indicato da 4 numeri.
Se non te lo colorano, una volta identificato il codice come sopra, compri del pigmenti e con tanta pazienza arrivi a fare il colore giusto
Come si applica?
Al gelcoat, prima di catalizzarlo, devi aggiungere una percentuale del 2/2,5% di paraffina, diversamente non riesci a spatolarlo in quanto rimane appiccicoso
Tieni conto che se hai molti punti da 'gelcottare', dovrai catalizzarne piccole quantità di volta in volta, in modo da non trovartelo indurito (il gelcoat) e doverlo buttare.
Per ora direi che può bastare, rifletti su queste cose e chiedi se hai dei dubbi
Grazie 1000 per la puntuale risposta Leonardo , intanto comincerò a cercare il Gelcoat , poi vedo se me lo fanno su misura , dovrei avere una scheggia che posso mostragli come campione.
Molto bene.
Bye Enrico
Citazione:Enrytre ha scritto:
Grazie 1000 per la puntuale risposta Leonardo , intanto comincerò a cercare il Gelcoat , poi vedo se me lo fanno su misura , dovrei avere una scheggia che posso mostragli come campione.
Molto bene.
Bye Enrico
Su misura è difficile se le quantità sono poche
Però....
Comunque con l'ausilio della tabella RAL e i pigmenti riesci a farlo, ci vuole pazienza ma non è difficile
Se hai una scheggia e vai da un colorificio SERIO, sicuramente ti danno l'aiuto per arrivare a centrare il colore
Ricorda poi che anche se non arrivi alla perfezione, lucidando il vecchio riesci a mascherare la differenza
Se devi colorarlo coi pigmenti, ricorda di andarci molto per gradi, aggiungere è sempre possibile, tornare indietro NO
per piccole riparazioni:
gelcoat filler -12 €.
facile per uno con un poco di manualità.
Si ma sto gelcoat filler che colore ha???????Perche' e'IMPOSSIBILE che sia uguale al colore della barca......cmq vieni a fibre e resine il 19 di novembre e vedi come si fa quello che chiedi praticamente.
Aggiungo qualche altra esigenza al fine di raccogliere i vostri eventuali consigli , devo installare un frigo il dubbio è se prendere un gruppo Danfoss e coibentare un gavone o prendere un frigo a compressore già fatto , inoltre dovrei sostituire il sensore che calcola la velocità perchè non funziona.
Vorrei sapere se posso spostare il sensore da sotto lo scafo (interferisce con i rulli del carrello è facile che si rompa nuovamente la rotellina a pale) ad esempio se posso portarlo a poppa (a sbalzo su una piastra costruita appositamente) dove arriverei facilmente con il cavo , sarebbe fuori dai rulli e non bucherei nuovamente lo scafo.
Il mio dubbio (da neofita) è che l'hanno messo sotto lo scafo ad 1,5 metri dalla poppa perchè così rileva correttamente il flusso di acqua mentre a poppa potrebbe essere falsata la misura ... intuizione valida o posso spostarlo senza problemi ?
Grazie 1000.
Enrico
intanto che sei concentrato sul gelcoat, ti dico la mia sull'AV...
chiaro che averla è meglio, ma per solo 5 settimane in acqua puoi evitare e risparmiare...
Eh infatti pensavo anche io di togliere tutto e verificare come sta messo il gelcoat sotto l'antivegetativa non vorre trovarmi dei problemi simili a qualli che ho da altre parti dello scafo.
Bye Enrico
Ciao ragazzi,
ieri ho conseguito la patente BE finalmente posso trainare in regola il mio Mac , una bella soddisfazione.
Oggi invece mi son dedicato a smontare il fuoribordo Honda 15 Hp completo di comandi , non è stato difficile un paio di orette e tutto si è risolto , domani gli dò una bella pulita e poi lo metto in vendita.
Poi devo preparare la poppa per accogliere il nuovo Yamaha 40/60Hp che ho comprato sabato scorso.
Credo di aver trovato una bella occasione è del 2007 già a iniezione e con sole 45 ore di utillizzo al lago di Garda il tutto a 3.300€.
Bye Enrico
Oggi ho fatto delle prove per togliere la vecchia antivegetativa , purtroppo ci sono parecchi strati.
L'ultimo in grigio si toglie abbastanza facilmente poi sotto a questo c'è uno strato che sembra una lamina di rame e poi sotto ancora un altro nero piuttosto gommoso spesso e duro da togliere per capirci sembra quelle vernici antirombo da passaruota auto.
posto alcune foto, se avete de consigli su come prodere per toglierla sarei grato , non sò se è una buona idea ma mi piacerebbe arrivare al gelcoat.
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Poi mi son messo a togliere il finto teak che il precedente armatore aveva messo nel pavimento del pozzetto e sulle panche , era oramai tutto rovinato e peggio per fissarlo aveva (inutilmente) messo un fracco di autofilettanti (nemmeno inox e tutte arrugginite) che facevano arrivare un bel pò di H2O sui cuscini del letto matrimoniale sottostante ad ogni pioggia
Non contento lo ha inmasticiato con un CaXXutissimo mastice siliconico che mi ha fatto tribulare non poco per togliere il legno e ora mi resta anche difficile toglierlo dalla VTR delle panche, qualche idea per non dovermi scorticare le mani ?
Posto delle foto.
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bye Enrico
ciao e complimenti, il MCgregor è una barca strana mio fratello ne ha una e lui questa estate da solo ha fatto il giro della corsica passando sulla parte ovest l'anno scorso rientrando dalla corsica si è beccatoun forza 8 da montecristo al giglio al lasco per fortuna se l'è vista brutta ma la barca ha retto benone il bello appunto è che è carrellabil ee ti risolvi tutti i problemi che affliggono noi con barche più grandi dal posto in porto ai lavori di carenaggio..
per il frigo so che lui ha acquistato direttamente un frigo con compressore con apertura frontale ..
Buongiorno a tutti, sono nuovo come si fa ad iserirsi nella discussione?
cp
Ehm
L' hai appena fatto.
Per il silicone usa normalissimo alcol etilico, quello rosa che compri al supermercato.
Scioglie tutto che è un piacere!!
Saluti
Carlo
Uhm, con l' alcool etilico al silicone ormai indurito fai un po fresco temo... l' unica cosa che gli fa qualcosa (e non molto) e' l' acido acetico.