I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Deumidificatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Luca nessun problema vai col deumidificatore.
Mia personale esperienza, di chi vive la barca anche d'inverno; se la barca è asciutta, non ha acqua in sentina, non ha infiltrazioni, il deumidificatore acceso per tutto il periodo invernale serve solo a pagare un conto salato di energia. Nel mio marina ho fatto i conti: lasciando acceso per 4 mesi il deumidificatore pagherei oltre 1.000€.

Lasciamo stare i sali vari, quelli vanno bene per cuocere la pasta, bevono un bicchiere di acqua e poi sono fermi al palo, l'acqua che si vede è sempre quella. Lascaimo stare anche le stufette ...
Il deumidificatore serve per vivere in barca, io ne ho uno, comprato l'anno scorso abbastanza potente 10 lt/24h preso dal signor Leroi 205€ è perfetto per fare il week.

Scaldando la barca l'umidità aumenta anche per le emissioni del corpo umano (la quantità di vapore che può essere contenuta nell'aria aumenta all'aumentare della temperatura).

Il deumidificatore non fa miracoli, regola l'umidità, comunque la condensa sugli oblo si forma lo stesso, meno, ma si foma.
GS, dice che rovina il legno perchè asciuga troppo, ma ... non lo trovo realistico, le cause per me sono altre.
Nap,
è da tempo che voglio mettere il deumidificatore.
Anch'io, come te, pensavo ad uno elettrico e non a sale. Funzioneranno anche quelli a sale, ma mi sembrano dei pagliativi.
La barca la vivo in tutte le stagioni, lavoro permettendo.
Ed hoo la fortuna di avere corrente ed acqua compresi.
Volelvo solo cercare di capire se realmente un deumidificatore può causare dei danni al legno.
A parer mio, l'unico neo è che il legno si muova.
Ma a lungo andare; non certamente durante il week end.
Vado con quello elettrico.
Da leroi ci sono passato, ma sono troppo ingombranti.
Provo a dare un'occhiata su

force4
airnaturel

Entrambi produttori elencati in questa discussione.

Ciao!
Citazione:stevern ha scritto:
compromesso ed equilibrio costi-benefici= Aersana
Ma eè un generatore di ozono.
Che centra con i deumidificatori?
Abbassa anche lui l'umididtà contenuta nell'aria?

Non ho una gran cultura in merito..
Io ho comprato un De Longhi.
Io uso il deumidificatore da alcuni anni e ne sono soddisfattissimo.(lo accendo solo in mia presenza)
Quando ci si sveglia al mattino non c'è condensa sulle pareti,è un'altro mondo,le uniche gocce che si formano sono sui contorni degli oblò,perchè l'alluminio fa' ponte termico ma è una cosa minima.
Quando ci si corica nel letto non si sente quell'umido fastidioso,tipico in inverno..
I miei legni sono bellissimi e non mi pare stiano soffrendo,anzi,il deumidificatore abbassa l'umidità dal 90% e passa al 60% circa (che è l'ottimale).
Dimenticavo,quando si cucina e si fa inevitabilmente vapore...è un vero toccasanaWink.

BV
Big GrinBig GrinBig Grin... RAGAZZACCI...!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Se volete vivere tranquilli ed asciutti... e senza reumatismi... fatevi un bel ferrocemento...!!! In sentina ho le ragnatele... nel quadro elettrico non ho traccia di ossidazioni... gli oblò non conoscono la condensa... ed il riscaldamento lo puoi veramente considerare un optional... al massimo certe notti... accendi il forno per 20 minuti... CoolCoolCool

In alternativa per i dannati della plasticomania.... c'è sempre LINES NOTTE...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14
Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:stevern ha scritto:
compromesso ed equilibrio costi-benefici= Aersana
Ma eè un generatore di ozono.
Che centra con i deumidificatori?
Abbassa anche lui l'umididtà contenuta nell'aria?

Non ho una gran cultura in merito..
Certo! funziona con i sali che assorbono anche un litro di acqua. Non moltissimo ma supponendo che ongi tanto vado a visitare la barca per il mio caso è più che sufficiente. dentro è completamente asciutta e priva di odori di umidità, anzi la barca è deodorata. Con questa scelta non spendo un patrimonio e lo si può comperare anche in qualche supermecato! Ciao
Ma le Vostre marine consentono che lasciate attaccate utenze a bordo per lungo periodo senza presenza? Quelle dove sono stato negli ultimi 10 anni assolutamente no!
Quando sono in barca uso una stufetta con ventilatore.
La cabina di poppa e il bagno attiguo si scaldano molto velocemente
e c'è fin troppo secco,tanto da dover lasciare un oblò leggermente aperto.Ora acquisterò una nuova stufetta vista alla Coop:
due livelli di potenza (l attuale ha solo i 1000 W e sono troppi) termostato e dispositivo di blocco in caso di rovesciamento; meno di 50 euro. Quando non sono in barca tutto staccato.RB
Citazione:pesste ha scritto:
Ma le Vostre marine consentono che lasciate attaccate utenze a bordo per lungo periodo senza presenza? Quelle dove sono stato negli ultimi 10 anni assolutamente no!
Anche potendolo, non sembrerebbe una grande idea.
Più di qualche post sopra lo ipotizzava...c'è chi parla di funzionamento continuo per qualche mese...chi ha dei dubbi tra deumidificatore a sali o elettrico...io la penso come te, non lascerei mai nulla di simile attaccato!

Citazione:Ferian ha scritto:
Citazione:pesste ha scritto:
Ma le Vostre marine consentono che lasciate attaccate utenze a bordo per lungo periodo senza presenza? Quelle dove sono stato negli ultimi 10 anni assolutamente no!
Anche potendolo, non sembrerebbe una grande idea.
Nella mia barca si condensa l'aglianico.
A volte anche la falanghina.

Deumidifico io.
Senza ausilio ne' di sali ne' di altre diavolerie.
Tongue
Quando prevedi il prossimo trattamento? Una mano te la do volentieri...


quote]calajunco ha scritto:
Nella mia barca si condensa l'aglianico.
A volte anche la falanghina.

Deumidifico io.
Senza ausilio ne' di sali ne' di altre diavolerie.
Tongue
[/quote]
Citazione:pesste ha scritto:

Quando prevedi il prossimo trattamento? Una mano te la do volentieri...


quote]calajunco ha scritto:
Nella mia barca si condensa l'aglianico.
A volte anche la falanghina.

Deumidifico io.
Senza ausilio ne' di sali ne' di altre diavolerie.
Tongue
[/quote]
Stefano, sei il benvenuto sempre.Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento