Forse uno spiraglio nel buio di questa storia. Stamane presto ho verificato se c'era acqua e la quantita' che ho trovato era molto vicina al longherone esterno , sicuramente di materiale espanso ,naturalmente abbondantemente resinato, che corre in quel tratto parallelamente alla linea dei prigionieri, a circa 5060 cm da questi. Sembrava provenire da questo longherone cosi' l'ho scalfito ed inciso per cercare di scoprire l'espanso senza riuscirvi. Stasera sono tornato e l'acqua proveniva dalle scalfitture fatte, circa 2 cm sopra il piano che va dai lati del rialzo piastra tenuta prigionieri al longherone. La parte e' scoperta dal gelcoat originale grigio e la resina in quel punto e' molto scura quasi color caffe'. Dalla parte destra del bulbo niente acqua. Domattina col trapano provo a vedere se raggiungo l'espanso e vedo se esce qualcosa.
Ho praticato un buco sul longherone nel punto da cui proveviva l'acqua. Con sorpresa ho notato che non c'e' espanso e che dentro e' vuoto. Non e' fuoriuscita acqua. La zona e' molto bagnata anche internamente al longherone di rinforzo. Il longherone ha un andamento obliquo rispetto alla linea di galleggiamento per cui se ci fosse acqua all'interno sarebbe a prua del punto da me forato.
Senza un' uscita a vela non posso verificare. Augusto.
miii...
ma una foto non riesci a farla ????
mica ho capito come è fatto questo Farr31
Ti do' ragione Franco , ti prometto che faccio una foto cosi' vedrete, dopo la madonnina di Civitavecchia ( per chi se la ricorda) la sentina che lacrima acqua (di mare?). Augusto.
hai detto che un'onda ti ha sommerso.
non è che la'cqua è entrata nella stampata dei longheroni e adesso stà uscendo un poco alla volta?
se prima di questo evento la sentina era asciutta e nel frattempo non sei andato a scogli
perchè mai dovrebbe entrare acqua?
Però è strano che i longheroni siano vuoti
Andros, sperando che non provenga dall'attacco bulbo, temo che, per il fatto che i longheroni piu' bassi convergono davanti all'albero e che questa zona ha subito pesanti infiltrazioni dall'alto per incurie varie, si sia infiltrata acqua dentro e che quando la barca procede sotto vela questa scorra all'interno del longherone ( VUOTO !) e appaia un metro e mezzo piu' a poppa . Questo spiegherebbe perche' a barca ferma non ci sono che irrisorie infiltrazioni.
I longheroni sono quasi sempre vuoti, proporio per permettere all'acqua di scorrervi dentro ed uscire in dei punti dove di solito c'è la pompa di sentina. A volte capita che i buchi per il deflusso dell'acqua non siano ben posizionati, e dunque l'acqua ristagna all'interno, uscendo solo quando la barc asbanda. Il che spiegherebbe perchè l'acqua esce così lontana dal bulbo. Fai altri buchi (piccoli) e cerca di far uscire tutta l'acqua. se il problema fosse solo questo, non è nulla di grave.
Citazione:crismarco ha scritto:
Però è strano che i longheroni siano vuoti
già...
come hanno fatto a sagomare la resina?
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
Andros, sperando che non provenga dall'attacco bulbo, temo che, per il fatto che i longheroni piu' bassi convergono davanti all'albero e che questa zona ha subito pesanti infiltrazioni dall'alto per incurie varie, si sia infiltrata acqua dentro e che quando la barca procede sotto vela questa scorra all'interno del longherone ( VUOTO !) e appaia un metro e mezzo piu' a poppa . Questo spiegherebbe perche' a barca ferma non ci sono che irrisorie infiltrazioni.
fai qualche forellino di 46mm nel punto più basso e vedi.
se c'è acqua stagnante dovrebbe uscire.
Augusto dai retta ad un cretino ... non esagerare con i fori.
Generalmente per convogliare l'acqua verso il punto di raccolta dove è situata la pompa di sentina ci sono delle 'canalizzazioni che attraversano perpendicolarmente i longheroni, le paratie etc., non si fanno i longheroni vuoti.
I longheroni hanno una funzione di 'irrigidimento strutturale'.
Certo che qualche foto ci aiuterebbe a non discutere del sesso degli angeli.
Premetto che ho capito ben poco
,ma se parla dei longheroni del controstampo...è ovvio che sono vuoti...
Se così fosse,più che longheroni li chimerei...nervature del controstampo..
BV
Citazione:crismarco ha scritto:
Augusto dai retta ad un cretino ... non esagerare con i fori.
Generalmente per convogliare l'acqua verso il punto di raccolta dove è situata la pompa di sentina ci sono delle 'canalizzazioni che attraversano perpendicolarmente i longheroni, le paratie etc., non si fanno i longheroni vuoti.
I longheroni hanno una funzione di 'irrigidimento strutturale'.
Certo che qualche foto ci aiuterebbe a non discutere del sesso degli angeli.
e chi l'ha detto che i longheroni non sono vuoti all'interno?
Conoscevo il cantiere e ho visto come lavorava. Confermo che i longheroni/rinforzi laterali sono vuoti, ma ritengo che per il lavoro al quale sono deputati siano fatti bene. Irrigidiscono la struttura senza aggiungere grande peso. Quello che non mi convince è che l'acqua entri da lì. Se non ricordo male e se non sono state apportate modifiche (tagli, fori, etc.), questi supporti erano ermeticamente chiusi.
Allora grazie a tutti innanzitutto. Non sono alle prime armi con le barche e la resina ma pensavo che i longheroni fossero pieni di espanso. Invece c'espanso ma poco. Le 2 nervature dello stampo o longheroni corrono da prua , davanti all'albero sino a poppa. Non hanno fori di scarico per cui in origine erano stagni. Sono massicci di spessore superiore al cm . Ho forato il piu' vicino al piano barca . Molta umidita' poche gocce d'acqua. Speriamo che quella che c'era sia uscita tutta. Sono talmente massicci specie alla base che dei fori da 10-15 mm non credo gli facciano niente. Sabato esco a vela (spero) se l'acqua esce di li' o se non esce acqua da nessuna parte , perche' finita, mi organizzo per una visita a Lourdes. Augusto.
Molto spesso accade che una barca in porto non ha infiltrazioni dai prigionieri, mentre in navigazioni si. I motivi sono che le forze in gioco a barca sbandata generano una coppia tale da aprire le sigillature, ma cosa ancora peggiore quando e se lo scafo è delaminato o ha preso un colpo. In genere soffrono molto il primo e l'ultimo prigioniero che sono quelli più rigidi.
Per fare un verifica in casa, svuota e pulisci tutto, lava con acqua dolce e poi esci e tieni gli occhi fissi dall'inizio alla fine della prova e vedi se l'acqua entra. A volte zampilla, a volte trasuda, a volta sgocciola..in genere però lascia la crostina di sale quando la barca torna dritta.
Se c'è un 'infiltraziane, devi sbulbare, poche palle e vedere se la barca ha delaminato. A volte quando esce il bulbo esce una quantità tale di acqua che fa paura, a volte vedi le crepe nel laminato dove ci sono i fori, a volte quando scende il bulbo, si strappa una parte di laminato, quella delaminata (ma sempre ben incollata con resina o sigilanti allo scafo).
Se vuoi riverificare prima, a barca in secca, riempi la sentina con acqua colorata (rossa, colorante alimentare) e la lasci li. A volte abbiamo verificato dopo 24-48 ore e la deriva era bagnata.
La barca non dovrebbe essere stata mai realizzata in sandwich, tuttavia se vai a vedere nei gavoni, vedi subito un rialzo vicino alla falchetta di 1-2cm nel laminato,quello è il sandwich e speriamo che non ci sia delaminazione ed infiltrazione, altrimenti sacco del vuoto e pompa via, e poi apri taglia, cuci e spendi €€€€€.
I longheroni e i madieri nel 100% delle barche moderne è vuoto o controstampato, nelle barche anni 80-90 era ancora fatto in legno o in espanso (PVC a varie densità). Questa era una buona scuola, ma è stata abbandonata man mano.
Grazie Davide dell'intervento competente. Non ho pero' tracce di sale come descrivi. Domenica sono uscito cercando di sbandare la barca anche con poco vento. Non ho rilevato acqua che filtrava. La barca e' sicuramente in laminato eccetto la maggior parte della coperta. I longheroni sono effettivamente pieni di espanso anche se, da dove proveniva un po' d'acqua, sembra che questo non ci sia piu'. Ci sono pero' tracce di interventi sui longheroni in prossimita' dei rinforzi trasversali. Conto di fare altre prove senza rimettere il pagliolato cosi' da escludere la peggiore delle ipotesi. Augusto.
Bene è già qualcosa. Fai un forello del 10 nel longherono (con buon senso). vedi se il poliureatno è intrinso di acqua e marcio (w la puzza): Poi continua coi controlli e speriam non venga da li.
Un'esperienza su una barca recente il cliente lamentava un'infiltrazione nella zona di prua.Asciugava tutto, e dopo un paio di giorni ecco li 2 dita d'acqua salata. Ci ho messo un po' anch'io, ma alla fine la barca infusa non aveva resina e l'acqua veniva da fuori (un po' come quando delaminano). con il vuoto, acetone, spurgi ed altro abbiam ri-resinato. Non voglio spaventarti, ma le vide del signore sono infinite.
Grazie Davide. A proposito delle vie del Signore.... sono come quelle dell'acqua che filtra, ed io le seguo tutte!!. Nel punto maggiormente incriminato del longherone la resina ancora umida e' quasi nera e l'interno vuoto. Si sta asciugando anche grazie ad un deumidificatore e un ventilatore ad aria calda che accendo quando sono presente. Augusto.