I Forum di Amici della Vela

Versione completa: BARCA NUOVA cosa controllare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Ormai ci siamo (spero), da qui a qualche settimana mi dovrebbero consegnare la mia tanto agognata prima barca a vela.

Si tratta del Comet 26 e visto che come ho appena scritto si tratta della mia prima barca vorrei qualche consiglio su cosa controllare sulla barca prima di firmare la consegna.

Poichè la barca è costruita in Polonia non ho potuto seguire i lavori ma prima che la mettano in acqua vorrei andare a Fiumicino a fare una prima verifica....cosa devo guardare? Mi devo far assistere da qualcuno?
E quando la barca sarà in acqua cosa fare?

Attendo i vostri suggerimenti con ansia...
Dovresti leggerti un pò di articoli di Cobau...su bolina sono andati avanti per 3/4 mesi sulle varie cose da controllare: in poche parole TUTTO e di più!!!
Che dire?

Che tutto quello che hai comprato sia presente: attrezzature come da piano di coperta/elenco. Impianti: che siano completi e funzionanti. Arredi: idem. Dotazioni di bordo ...
Tutto come da documentazione di ordine.
Qualità della costruzione? ormai rimane da controllare solo l' assiemaggio di bulbo e timone (montati in Italia?). Quantomeno con le due classiche cordicelle prima di metterla in acqua.

Una volta in acqua, fatti fare quanto meno una prima centratura dell' albero e regolazione del sartiame.
Poi uscite insieme e tirate su tutte le vele.
Quando rientri,controlla se è entrata acqua da qualche parte (passascafi vari, motore, asse timone ...).
Poi lavi la coperta con la canna e controlli di nuovo.
Big Grin
Citazione:kawua75 ha scritto:
Dovresti leggerti un pò di articoli di Cobau...su bolina sono andati avanti per 3/4 mesi sulle varie cose da controllare: in poche parole TUTTO e di più!!!

Soprattutto il di più!
Citazione:kawua75 ha scritto:
Dovresti leggerti un pò di articoli di Cobau...su bolina sono andati avanti per 3/4 mesi sulle varie cose da controllare: in poche parole TUTTO e di più!!!

Dovrei controllare ma penso di averli a casa, dovrebbero essere usciti quest'anno se ricordo bene.
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Che dire?

Che tutto quello che hai comprato sia presente: attrezzature come da piano di coperta/elenco. Impianti: che siano completi e funzionanti. Arredi: idem. Dotazioni di bordo ...
Tutto come da documentazione di ordine.
Qualità della costruzione? ormai rimane da controllare solo l' assiemaggio di bulbo e timone (montati in Italia?). Quantomeno con le due classiche cordicelle prima di metterla in acqua.

Una volta in acqua, fatti fare quanto meno una prima centratura dell' albero e regolazione del sartiame.
Poi uscite insieme e tirate su tutte le vele.
Quando rientri,controlla se è entrata acqua da qualche parte (passascafi vari, motore, asse timone ...).
Poi lavi la coperta con la canna e controlli di nuovo.
Big Grin

Bulbo e timone li montano in Italia, scusa l'ignoranza ma a cosa ti riferisci quando parli delle cordicelle?
Smile controlla le prese a mare. poi e solo poi controlla con calma tutto quello che vuoi.
siccome ci son passato...
se ritiri subito le chiavi prima di aver visto la barca non puoi esimerti dall'accettarla e semmai dopo adire vie legali se c'è qualcosa che non corrisponde al contratto (nel mio caso gli interni, successiva causa vinta ma sarebbe sempre meglio non arrivare a ciò).
se il venditore è serio valuterà con te la barca anche in mare e firmerete insieme un documento di corrispondenza a ciò che è stato ordinato. rimane sempre la garanzia per eventuali difetti che non si appalesano immediatamente. secondo me la valutazione insieme al concessionario è un momento importante, tutto deve corrispondere al contratto e alle specifiche del tipo di imbarcazione, inoltre armare l'imbarcazione è a carico del cliente o è già compresa?
questo secondo me su di un piano legale.
naturalmente poi ci sono tutte le cose da fare di tipo pratico già ricordate, centratura albero e sartiame ecc ecc
e poi.....
MA RICORDA: ROMPERE LA BOTTIGLIA E' D'OBBLIGO!Big Grin (magari sull'ancora, attenzione il vetro delle bottiglie di spumante o champagne é spesso!)
SIANO ISSATI TUTTI I GUIDERDONI E SIA FATTA ADEGUATA CERIMONIA!Cool UNA MADRINA DEVE ESSERCI!!!Wink
SIA REGALATO UN CORNETTO DA UN AMICO VERO O DA UNA DONNA DI MALAFFARE(secondo altri..)Palla 8
SIA COLLOCATA UNA MONETA D'ORO SOTTO L'ALBERO MAESTROSmiley14
questo solo in piccola sintesi...!
ho assistito alla consegna di un 26 comet
Erano più affannati i tecnici comar . . Del cliente
Barca nuova . . Garanzia della casa hai 1 anno per controllare i difetti . . Salvo le botte e difetti al gelcoat
Intanto carta e penna e fatti dare il loro verbale di collaudo.....e metti tutto ma tutto.....anche solo quello che hai il dubbio....di cio' che secondo te non vabene.....perche' dopo.....e' durissima.se riesci a farti aiutare da qualcuno e' meglio.....non farti prendere dal....ma si tanto e' una sciocchezza che poi te ne penti.Scrivi tuttoquello che non funziona e non firmare il verbale finche' non hai concordato.Fai anche collaudo dinamico non solo statico ossia con barca in acqua ma ferma.
La garanzia di tutto, vale due anni, dal momento della consegna.
Attenzione: i costruttori di barche cercano di prendersi la responsabilità (e la garanzia) del solo scafo. Se qualche cosa non va in qualche attrezzatura, tentano dui dirottare sul fabbricante della singola attrezzatura: per l'albero alla Sparcraft, per il motore alla Volvo penta, etc. Questo, da un punto di vista legale, non sarebbe corretto. Il contratto di acquisto si fa con il costruttore, e non con i singoli costruttori di albero, motore, etc. E' una questione di notevole diatriba.
Comunque, complimenti per la barca nuova.
Citazione:kirskip ha scritto:
siccome ci son passato...
se ritiri subito le chiavi prima di aver visto la barca non puoi esimerti dall'accettarla e semmai dopo adire vie legali se c'è qualcosa che non corrisponde al contratto (nel mio caso gli interni, successiva causa vinta ma sarebbe sempre meglio non arrivare a ciò).
se il venditore è serio valuterà con te la barca anche in mare e firmerete insieme un documento di corrispondenza a ciò che è stato ordinato. rimane sempre la garanzia per eventuali difetti che non si appalesano immediatamente. secondo me la valutazione insieme al concessionario è un momento importante, tutto deve corrispondere al contratto e alle specifiche del tipo di imbarcazione, inoltre armare l'imbarcazione è a carico del cliente o è già compresa?
questo secondo me su di un piano legale.
naturalmente poi ci sono tutte le cose da fare di tipo pratico già ricordate, centratura albero e sartiame ecc ecc
e poi.....
MA RICORDA: ROMPERE LA BOTTIGLIA E' D'OBBLIGO!Big Grin (magari sull'ancora, attenzione il vetro delle bottiglie di spumante o champagne é spesso!)
SIANO ISSATI TUTTI I GUIDERDONI E SIA FATTA ADEGUATA CERIMONIA!Cool UNA MADRINA DEVE ESSERCI!!!Wink
SIA REGALATO UN CORNETTO DA UN AMICO VERO O DA UNA DONNA DI MALAFFARE(secondo altri..)Palla 8
SIA COLLOCATA UNA MONETA D'ORO SOTTO L'ALBERO MAESTROSmiley14
questo solo in piccola sintesi...!

a parte i suggerimenti tecnici grazie per le info 'scaramantiche'...
Citazione:magosebino ha scritto:
ho assistito alla consegna di un 26 comet
Erano più affannati i tecnici comar . . Del cliente
Barca nuova . . Garanzia della casa hai 1 anno per controllare i difetti . . Salvo le botte e difetti al gelcoat

Immagino che i tecnici Comar a cui ti riferisci fossero quelli della concessionaria o erano quelli di Fiumicino?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Intanto carta e penna e fatti dare il loro verbale di collaudo.....e metti tutto ma tutto.....anche solo quello che hai il dubbio....di cio' che secondo te non vabene.....perche' dopo.....e' durissima.se riesci a farti aiutare da qualcuno e' meglio.....non farti prendere dal....ma si tanto e' una sciocchezza che poi te ne penti.Scrivi tuttoquello che non funziona e non firmare il verbale finche' non hai concordato.Fai anche collaudo dinamico non solo statico ossia con barca in acqua ma ferma.

L'idea è proprio quella di farmi aiutare da un mio amico skipper. A parte la sua conoscenza tecnica voglio evitare proprio di farmi prendere dalla contentezza di avere la barca nuova e di non avere la freddezza necessaria....
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
La garanzia di tutto, vale due anni, dal momento della consegna.
Attenzione: i costruttori di barche cercano di prendersi la responsabilità (e la garanzia) del solo scafo. Se qualche cosa non va in qualche attrezzatura, tentano dui dirottare sul fabbricante della singola attrezzatura: per l'albero alla Sparcraft, per il motore alla Volvo penta, etc. Questo, da un punto di vista legale, non sarebbe corretto. Il contratto di acquisto si fa con il costruttore, e non con i singoli costruttori di albero, motore, etc. E' una questione di notevole diatriba.
Comunque, complimenti per la barca nuova.

Credo che legalmente non possano scaricare la responsabilità su altri, o meglio loro dovrebbero rispondere al cliente e poi eventualmente vedersela con il fornitore del singolo componente....

ovviamente c'è sempre chi prova a fare il furbo.
Citazione:adelkam ha scritto:
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
La garanzia di tutto, vale due anni, dal momento della consegna.
Attenzione: i costruttori di barche cercano di prendersi la responsabilità (e la garanzia) del solo scafo. Se qualche cosa non va in qualche attrezzatura, tentano dui dirottare sul fabbricante della singola attrezzatura: per l'albero alla Sparcraft, per il motore alla Volvo penta, etc. Questo, da un punto di vista legale, non sarebbe corretto. Il contratto di acquisto si fa con il costruttore, e non con i singoli costruttori di albero, motore, etc. E' una questione di notevole diatriba.
Comunque, complimenti per la barca nuova.

Credo che legalmente non possano scaricare la responsabilità su altri, o meglio loro dovrebbero rispondere al cliente e poi eventualmente vedersela con il fornitore del singolo componente....

ovviamente c'è sempre chi prova a fare il furbo.

C'è da dire che normalmente i costruttori dei 'componenti' (Volvo, Raymarine....) offrono una ulteriore garanzia prestata dalle loro reti di assistenza mondiali (va be' europee!). Infatti vedrai che con la barca il cantiere ti consegnerà anche i relativi certficati di garanzia.
Nella pratica ti conviene valutare se rivolgerti a loro perché sono ubicati sul territorio.

ciao

gino
Io ho comprato un Comet nuovo, nel 2007. Parlo quindi per esperienza vissuta.
Mi sono trovato male col concessionario, sparito una volta presi i soldi. Ma proprio sparito, difficoltà a parlargli al telefono e via mail.
La Comar (o il concesisonario, non l'ho mai capito in quanto si sono palleggiati un po' la responsabilità) mi ha consegnato la barca con estremo ritardo rispetto al contratto, ma si sono fatti perdonare con regalie varie.
Mi sono trovato bene con Comar e col responsabile dell'after sales Luca Marziale. Gentile e disponibile, ti risponde sempre o richiama pochi minuti dopo. Risponde sempre dei problemi, li risolve o li fa risolvere, anche passati i 2 (due) anni di garanzia. Magari non immediatamente, soprattutto se sono problemi secondari, ma li risolve.
Leggi bene il contratto che ti propongono ed esigi le opportune modifiche: è molto cautelativo, ma da una parte sola....
ciao
matteo

P.S: divertiti con quella bella barca nel posto meraviglioso dove abiti
Citazione:matteo ha scritto:
Io ho comprato un Comet nuovo, nel 2007. Parlo quindi per esperienza vissuta.
Mi sono trovato male col concessionario, sparito una volta presi i soldi. Ma proprio sparito, difficoltà a parlargli al telefono e via mail.
La Comar (o il concesisonario, non l'ho mai capito in quanto si sono palleggiati un po' la responsabilità) mi ha consegnato la barca con estremo ritardo rispetto al contratto, ma si sono fatti perdonare con regalie varie.
Mi sono trovato bene con Comar e col responsabile dell'after sales Luca Marziale. Gentile e disponibile, ti risponde sempre o richiama pochi minuti dopo. Risponde sempre dei problemi, li risolve o li fa risolvere, anche passati i 2 (due) anni di garanzia. Magari non immediatamente, soprattutto se sono problemi secondari, ma li risolve.
Leggi bene il contratto che ti propongono ed esigi le opportune modifiche: è molto cautelativo, ma da una parte sola....
ciao
matteo

P.S: divertiti con quella bella barca nel posto meraviglioso dove abiti
Citazione:matteo ha scritto:
Io ho comprato un Comet nuovo, nel 2007. Parlo quindi per esperienza vissuta.
Mi sono trovato male col concessionario, sparito una volta presi i soldi. Ma proprio sparito, difficoltà a parlargli al telefono e via mail.
La Comar (o il concesisonario, non l'ho mai capito in quanto si sono palleggiati un po' la responsabilità) mi ha consegnato la barca con estremo ritardo rispetto al contratto, ma si sono fatti perdonare con regalie varie.
Mi sono trovato bene con Comar e col responsabile dell'after sales Luca Marziale. Gentile e disponibile, ti risponde sempre o richiama pochi minuti dopo. Risponde sempre dei problemi, li risolve o li fa risolvere, anche passati i 2 (due) anni di garanzia. Magari non immediatamente, soprattutto se sono problemi secondari, ma li risolve.
Leggi bene il contratto che ti propongono ed esigi le opportune modifiche: è molto cautelativo, ma da una parte sola....
ciao
matteo

P.S: divertiti con quella bella barca nel posto meraviglioso dove abiti

mi è scappata la risposta senza testo...provvedo subito.


Ti avrei mandato una mail perchè ho letto alcune tue risposte sul post del Comet 35s....invece mi hai anticipato tu.

Il contratto è già stato firmato e a parte le cautele per il venditore (che richiamano molto quello di un'automobile) ho cercato di dettagliare il più possibile sia il capitolato dove c'erano delle belle incongruenze sia le dotazioni extra che ritenevo di dover aggiungere partendo dal principio che certe modifiche è meglio farle subito...

Ahimè concordo con te sui ritardi, la barca doveva essere consegnata la prime metà di settembre e dagli ultimi aggiornamenti se ne parla a metà novembre..non so che tipo di regali ti abbiano fatto ma dato il periodo vorrei chiedergli di consegnarmela e armarla a Catania (dove hanno l'assistenza) invece che a Fiumicino ovviamente a spese loro...pensi sia una proposta accettabile...
Beh.... buon vento e tanti complimenti!
Io fossi in te non mi affannerei tanto... goditi delle belle veleggiate!

Tanto di problemi in barca ne avremo sempre... anche questo è il suo bello...

Buon Vento!
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento