SALVEA TUTTI...
stavo pensando di rimuovere il carrello del boma...credete sia possibile?? ed adottare la tecnica usata sulla sun odissei 32...la mia é sempre un 32 piedi...
perche in pozzetto é davvero fastidioso quel cosoo fra i piedi...che ne pensate,,,,????
Se intendi il 'trasto',quel coso ripaga con la funzione la scomodità.
Puoi toglierlo e cercare di ovviare con un vang serio,ma secondo me,non ne vale la pena.
Tieniti il coso.
Carrello boma......interessante....
Eliminare il trasto della randa e relativo carrello in pozzetto è possibile.
Però lo devi sostituire con in alternativa a) trasto sulla tuga (stile Bavaria ed altre barche) o b) due bozzelli sulla tuga (stile Hanse e altre barche).
In ogni caso devi:
1. Verificare se la tuga regge il carico addizionale (che è tanto!) e prevedere adeguati rinforzi.
2. Rivedere completamente il circuito della scotta di randa e le due ritenute del carrello (queste ultime non nella soluzione b)
3. Mettere un vang più potente
4. Verificare se il boma regge il carico del vang maggiorato e il carico della scotta di randa in posizione diversa senza flettere. Ti serve un boma ben rigido e robusto perchè verrebbe a lavorare in maniera completamente diversa.
Tieni inoltre presente che con ambedue le modifiche a) e b) è difficile che la scotta di randa vada a finire in mano al timoniere.
Personalmente, non sopporterei una barca dove con equipaggio ridotto devo fare affidamento su altri per le manovre della randa.
P.S. Spero di aver capito a cosa ti riferisci. Se usi i termini corretti, ci capiamo tutti, altrimenti diventa difficile.
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Eliminare il trasto della randa e relativo carrello in pozzetto è possibile.
Però lo devi sostituire con in alternativa a) trasto sulla tuga (stile Bavaria ed altre barche) o b) due bozzelli sulla tuga (stile Hanse e altre barche).
In ogni caso devi:
1. Verificare se la tuga regge il carico addizionale (che è tanto!) e prevedere adeguati rinforzi.
2. Rivedere completamente il circuito della scotta di randa e le due ritenute del carrello (queste ultime non nella soluzione b)
3. Mettere un vang più potente
4. Verificare se il boma regge il carico del vang maggiorato e il carico della scotta di randa in posizione diversa senza flettere. Ti serve un boma ben rigido e robusto perchè verrebbe a lavorare in maniera completamente diversa.
Tieni inoltre presente che con ambedue le modifiche a) e b) è difficile che la scotta di randa vada a finire in mano al timoniere.
Personalmente, non sopporterei una barca dove con equipaggio ridotto devo fare affidamento su altri per le manovre della randa.
P.S. Spero di aver capito a cosa ti riferisci. Se usi i termini corretti, ci capiamo tutti, altrimenti diventa difficile.
Condivido pienamente, aggiungo che con il trasto a metà boma hai un cattivo controllo e le strambate con vento sostenuto doventano a rischio vela.
E' vero che :
--Quello che non c'è, non si rompe.--
Ma è altrettanto vero che:
--Se lo hanno messo, è perchè non si poteva fare a meno.--
Personalmente ,preferisco una barca con una montagna ( un monton)di regolazioni, ad una che ne dà poche.
Il limite è nella mia preparazione e non nel mio mezzo.