I Forum di Amici della Vela

Versione completa: aria nel condotto gasolio e spegnimento Yanmar 2gm
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti improvvisamente ho un problema di alimentazione, entra aria nel condotto gasolio ed il mio Yanmar 2gm20 si spegne, per ripartire solo dopo aver fatto lo spurgo. Ho controllato i tubi (sostituiti la scorsa primavera)ma sembrano ok così come ben strette le fascette stringi tubo,quale può essere secondo voi il problema? grazie
Controllato di non aver poco gasolio?
controlla le connessioni e le rondelle di tenuta,
il filtro del gasolio che sia ben stretto
e i prefiltri se ci sono.
oltre a mettere nafta.Big Grin
a me è capitato ed era la vite di spurgo del filtro che non chiudeva bene. Nel filtro ci sono 2 viti di spurgo nel mio il problema era in quella più piccola, ho rifatto la filettatura più grande con la relativa vite e rondella.
Ricontrolla tutto il circuito di alimentazione compresa la pompa ac e magari anche il terminale del pescante per accertare che non sia parzialmente ostruito.
Citazione:enzo ha scritto:
a me è capitato ed era la vite di spurgo del filtro che non chiudeva bene. Nel filtro ci sono 2 viti di spurgo nel mio il problema era in quella più piccola, ho rifatto la filettatura più grande con la relativa vite e rondella.

Concordo con Enzo. Io ho uno Yanmar 10CV e il filtro è lo stesso del GM20.
Sulla testata del filtro ci sono due viti, nel mio caso erano tutte e due spanate. Ho cambiato il filtro in toto e il problema è sparito.
Ti consiglio di smontare il filtro e controllare bene quelle viti.
Ad un collega si è formata una micro crepa sull'attaco del rubinetto al serbatoio e da li prendeva aria.
anche a me si spegneva, nessuno ne capiva la causa.

era una micro porosità nel terminale in metallo del tubo alimentazione gasolio.

l'ha scoperto il pompista, 1000 lire il ricambio, 20000 l'intervento una quindicina di anni fa

Luciano
sarebbe interessante avere a bordo qualcosa come paste malleabili
da modellare sopra a queste perdite una volta individuate per
tapparle in attesa di riparazione.
pongo,gomma da masticare,stucco da vetri,guarnizioni
morbide da lavelli...Wink
URL di riferimento