27-10-2011, 04:03
caricabasso
27-10-2011, 05:08
Molte volte mi è capitato di vedere dei notevoli errori del gps in Croazia.
Non mi sono mai fidato del gps ed uso sempre la carta particolareggiata per la verifica dei fondali nei passaggi tra le isole.
D'altronde l'avvertimento compare sempre sulla schermata quando si accende e conclude con la formula che lo strumento è un ausilio per la navigazione e si declina ogni responsabilità ecc.
Non mi sono mai fidato del gps ed uso sempre la carta particolareggiata per la verifica dei fondali nei passaggi tra le isole.
D'altronde l'avvertimento compare sempre sulla schermata quando si accende e conclude con la formula che lo strumento è un ausilio per la navigazione e si declina ogni responsabilità ecc.
27-10-2011, 05:42
Che self control 'sti inglesi, io sarei disperato...
Oppure è andato a scogli di proposito perché la bbc fa le cose per bene...
Oppure è andato a scogli di proposito perché la bbc fa le cose per bene...
27-10-2011, 05:44
'Azz... Che botta...
27-10-2011, 05:52
Il gps ti puo' dare una precisione al centimetro se e' corretto con una base fissa in un punto con coordinate note, altrimenti l'errore puo' essere significativo.
27-10-2011, 06:09
Le carte Croate sono sbagliate di circa 1,5 gradi apposta.....sono appena usciti da una guerra non scordiamolo...errore riscontrato con i fabbricanti del mio sistema di navigazione....
27-10-2011, 06:14
A me sembra una recita.
27-10-2011, 06:27
Bhe io sono stato ustao come tester per la carta Croata....hanno scaricato poi il mio tracciato sul loro sistema.....l'hanno ingrandito su uno schermo grande come un aereoporto e mi hanno detto.....era un dubbio che avevamo....ora e' certezza.vedi tu.Il mio sistema non cambia le pagine ma le ingrandisce....io uso le Hot Map su pc.E quindi Cavalli software a Reggio Emilia....che dire....
27-10-2011, 06:43
Si infatti io parlo di carta eh....
27-10-2011, 13:24
Citazione:paolodl ha scritto:
Che self control 'sti inglesi, io sarei disperato...
Oppure è andato a scogli di proposito perché la bbc fa le cose per bene...
Ti dirò che ho avuto il sospetto, mi sembra tutto troppo recitato, comunque se anche fosse hanno dimostrato quel che volevano dimostrare
27-10-2011, 14:43
SI ma il GPS non tiene conto delle maree.....
27-10-2011, 14:49
Citazione:calante ha scritto:
Il gps ti puo' dare una precisione al centimetro se e' corretto con una base fissa in un punto con coordinate note, altrimenti l'errore puo' essere significativo.
Un po' come dire che se sa dove sei allora sa dove sei, altrimenti no
27-10-2011, 15:03
Citazione:arcimboldo777 ha scritto:
Citazione:calante ha scritto:
Il gps ti puo' dare una precisione al centimetro se e' corretto con una base fissa in un punto con coordinate note, altrimenti l'errore puo' essere significativo.
Un po' come dire che se sa dove sei allora sa dove sei, altrimenti no
parente prossimo di SasàSalvalaggio??????
27-10-2011, 15:04
Citazione:arcimboldo777 ha scritto:
Citazione:calante ha scritto:
Il gps ti puo' dare una precisione al centimetro se e' corretto con una base fissa in un punto con coordinate note, altrimenti l'errore puo' essere significativo.
Un po' come dire che se sa dove sei allora sa dove sei, altrimenti no
no, nel senso che il GPSti da una coppia di coordinate che un margine d'errore solitamente inferiore ai dieci metri, e tu te lo riposrti sulla carta con eventuali dovute correzioni.
Se invece il gps fa la cortesia di fare carteggio per te...
27-10-2011, 15:11
Citazione:Marisco ha scritto:anche io penso che sia tutto organizzato..
Citazione:paolodl ha scritto:
Che self control 'sti inglesi, io sarei disperato...
Oppure è andato a scogli di proposito perché la bbc fa le cose per bene...
Ti dirò che ho avuto il sospetto, mi sembra tutto troppo recitato, comunque se anche fosse hanno dimostrato quel che volevano dimostrare
27-10-2011, 15:13
tutte le carte hanno insiti errori.
sia quelle cartacee che quelle elettroniche.
gente che affida la navigazione al GPS merita di affondare. peccato per la barca, che è innocente.
sembra che il concetto di georeferenzazione sia estremamente poco diffuso e che possa portare a strane analisi.
le carte elettroniche devono essere georeferenziate al sistema GPS, mentre quelle cartacee fanno riferimento ad altri riferimenti, che di solito impediscono la sovrapposizione diretta dei dati. in pratica bisogna leggere la georeferenziazione della carta e, quando si riporta su di essa il punto GPS, tenere conto della correzione da effettuare.
e sin qui tutto va bene. di solito navighiamo in mari perfettamente conosciuti dove le carte sono estremamente attendibili.
ma per altre aree le carte sono di una inattendibilità bestiale e vanno prese con molle lunghe parecchie miglia. alcune riportano dati con la precisione di oltre cinquanta anni fa, se non sono quelle di Cook ridisegnate.
in aree ristrette la navigazione deve essere fatta a vista, e qalunque carta, per quanto aggiornata, va presa comunque come indicativa ma non esaustiva.
poi c'è gente che naviga di notte in zone di coltivazioni di mitili e ci si infila dentro, lamentandosi poi del fatto che il GPS indicava le coltivazioni cento metri più a sinistra.... ma queste sono altre storie.
sia quelle cartacee che quelle elettroniche.
gente che affida la navigazione al GPS merita di affondare. peccato per la barca, che è innocente.
sembra che il concetto di georeferenzazione sia estremamente poco diffuso e che possa portare a strane analisi.
le carte elettroniche devono essere georeferenziate al sistema GPS, mentre quelle cartacee fanno riferimento ad altri riferimenti, che di solito impediscono la sovrapposizione diretta dei dati. in pratica bisogna leggere la georeferenziazione della carta e, quando si riporta su di essa il punto GPS, tenere conto della correzione da effettuare.
e sin qui tutto va bene. di solito navighiamo in mari perfettamente conosciuti dove le carte sono estremamente attendibili.
ma per altre aree le carte sono di una inattendibilità bestiale e vanno prese con molle lunghe parecchie miglia. alcune riportano dati con la precisione di oltre cinquanta anni fa, se non sono quelle di Cook ridisegnate.
in aree ristrette la navigazione deve essere fatta a vista, e qalunque carta, per quanto aggiornata, va presa comunque come indicativa ma non esaustiva.
poi c'è gente che naviga di notte in zone di coltivazioni di mitili e ci si infila dentro, lamentandosi poi del fatto che il GPS indicava le coltivazioni cento metri più a sinistra.... ma queste sono altre storie.
27-10-2011, 15:30
Barca robusta, però.
27-10-2011, 15:52
Citazione:Frappettini ha scritto:
Barca robusta, però.
già
27-10-2011, 15:56
Mi unisco al coro di 'falso!'.
Che bravi che indossano il giubbotto anche a terra
Però, al di là di carte e GPS... si vede che erano in mezzo al canale... Metterci una boa su quella roccia?????
Che bravi che indossano il giubbotto anche a terra
Però, al di là di carte e GPS... si vede che erano in mezzo al canale... Metterci una boa su quella roccia?????
27-10-2011, 16:05
Bisogna sempre tenere l'ecoscandaglio sott'occhio, le carte e i portolani.
Ma noi si sa ormai siamo figli del gps, pc e cellulare.
Ma noi si sa ormai siamo figli del gps, pc e cellulare.