I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dehler 34 Top - terzaroli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, ho acquistato da poco un dehler 34 top del 1989 ed il proprietario precedente nel sostituire la randa, non ha riposizionato le manovre del circuito chiuso dei terzaroli. Le immagini presenti sul manuale del proprietario (tra l'altro in inglese) non sono nè chiare nè esplicative. Volevo pertanto chiedere se qualcuno mi può cortesemente inviare delle immagini o comunque delle indicazioni che mi parmettano di ripristinare tale manovra. Grazie e complimenti a tutti.
passano nel boma
sia la prima che la seconda
vanno a poppa bozzello ritorno boma attacco a prua

se trovo delle foto....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ti ringrazio tantissimo ma la cosa continua a non essermi molto chiara. Nel manuale del proprietario la cima sembra passare anche negli occhielli dei matafioni per poi passare nelle mura dei terzaroli, scendere giù nei pressi della trozza dove sono posizionate due ruotelle, ciascuna per ogni mano, e poi risale nuovamente nelle mura, torna alla bugna e scende sul boma. Quello che mi chiedevo è: 1) è sufficiente che le mura non si aggancino alla trozza e vengano mantenute dalla sola rotella di nylon? 2) dove passa la cima di ritorno alla bugna se i fori dei matafioni sono già occupati dalla cima di andata? Non credo di essere stato chiaro e forse è il caso di allegare delle foto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Okpippu ti ringrazio, adesso è tuttopiù chiaro.
Ho risolto da tempo il problema dei terzaroli rapidi sul mio dehler, volevo solo sottolineare che l'uso dei bozzelli sulle bugne mi ha causato non pochi problemi perchè puntalmente le rispettive cime si attorcigliavano (non mi viene il termine ma credo sia chiaro). Ho risolto perfettamente eliminando i bozzelli sulle bugne dei terzaroli facendo passare le cime direttamente all'interno delle stesse (ma qual era il loro scopo?)
di ridurre l'attrito per una presa rapida dei terzaroli

a me non è mai capitato, certo un po' di fastidio nell'issata e ammainata si...
e come fai a passare le manovre nel boma ?
io ho infilato un pezzo di chiodo con legato del filo da pesca nel boma.
con una calamita ho acconpaganto
il chiodo e fatto il lavoro
guida filo elettricisti
Beati voi, con me non c'è stato verso ed alla fine ho rimosso i rivetti delle piastre di plastica che sorreggono le pulegge sul boma e, dopo aver passata la guida, ho rivettao di nuovo; il tutto molto facilmente
Devo dire comunque che l'idea di mk è davvero una furbata ... l'userò in altre circostanze
URL di riferimento