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Versione completa: scafo in alluminio
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è in vendita un vecchio S e S del 1973 costruito in alluminio.
lo sto prendendo in considerazione ma non conosco minimamente questo materiale.
Pregi difetti, chi mi erudisce in merito?
Grazie BV
L'alluminio (lega 5086 o 5083) e un materiale che chiede attenzioni e nozioni ma se affrontato al verso è molto affidabile e non richiede una manutenzione troppo accurata i punti più importanti sono come è stata realizzata la zavorra nella chiglia come il piombo è isolato dallo scafo e poi l'impianto elettrico, deve essere isolato e bipolare staccabatteria bipolari sul motore,l'asse dell'elica dovrebbe essere isolato dal motre e il motore dallo scafo. mai lasciare la presa 220 v collegata alla banchina mai usare pompe di sentina automatiche prese a mare e passascafi in metallo, a mio avviso la sentina dovrebbe essere protetta con epox (ev mixata con polvere di alluminio. il bello è che con una TIg tagli e cuci.. io ne ho restaurata una del 1974 da poco e ho impararo un bel pò di cose se hai delle domande da fare cosa ti interessa?? S&S a mio parere dovrebbe essere una bella linea ma deve comunque piacere a te..
come ho scritto non so' assolutamente nulla sull'alluminio.
Mi piace molto lo scafo e mi divertirebbe molto restaurarlo.
Cosa si intende per isolare il motore? l'impianto elettrico non è gia' isolato di suo?
Cosa danneggia l'alluminio? come si ripara?
ditemi tuttoBig GrinBig GrinBig Grin
Foto foto foto....Big Grin
non riesco ad inserire le foto
ma se vai su yachtworld e cerchi Carlini one off 55..è lei
è un S&S bellissimo
Carkini ha fatto una barca di Al?
Citazione:beppe_rm ha scritto:
Carkini ha fatto una barca di Al?

no non credo, forse la coperta che è in legno.
ho visto il sito e le foto.

il prezzo molto basso, perchè?

scafo in alluminio: del 1973 necessita di valutazione strumentale per valutarne l'integrità e la lega di alluminio di che tipo è vista l'età dello scafo. Se sono presenti riduzioni di spessore occorre rattoppare mediante saldature effettuate solo da saldatore abilitato rina.

coperta in teack: teack ed alluminio a diretto contatto non convivono, verificare l'isolamento tra di loro, coperta da rifare, se non già rifatta?

puoi sempre telefonare a Carlini Stefano a Rimini probabilmente ha tutte le specifiche, se non sono andate in fumo causa incendio, quando il papà (meglio babbo in romagnolo) era ancora in vita.

gli interni se fatti da Carlini hanno ben poco da fare, se l'impiantistica soprattutto elettrica è fatta a regola d'arte, no problem sempre che non ci abbiano messo le mani dietro.

Chiedi e ti sarà dato, anche se non lo meriti (vedi RollbarBig GrinBig GrinBig Grin), ma tra ADV si sa...e poi chi meglio di me ti può aiutare già proprietario di un Carlini anno 63 tutto in fasciame ed ora di un Van de Stadt in alluminio?
Citazione:nikisail ha scritto:
come ho scritto non so' assolutamente nulla sull'alluminio.
Mi piace molto lo scafo e mi divertirebbe molto restaurarlo.
Cosa si intende per isolare il motore? l'impianto elettrico non è gia' isolato di suo?
Cosa danneggia l'alluminio? come si ripara?
ditemi tuttoBig GrinBig GrinBig Grin

il motore deve avere doppio isolamento, ovvero polo positivo e polo negativo indipendenti, chè non possono andare a contatto con lo scafo.
In commercio ci sono.

l'impianto elettrico non deve avere contatti con lo scafo, dicasi massa.

l'alluminio è danneggiato dalle correnti galvaniche, hai presente quell'amarognolo che i pazienti riferiscono di avere in bocca quando il dentista incappuccia i denti con capsule di metallo scadente?... circa ugualeBig GrinBig GrinBig Grin

prima di decidermi per l'alluminio ho studiato almeno tre anni libri libri e libri... coraggio rimboccati le maniche e cerca altri tread recenti proprio in questa sezione...e tranquillo quella barca non la vendono...se non ad un matto come te...BV

dimenticavo... ci vorranno almeno 200k euro (ad esser buoni) per tirarla a lucido, ma se ti fai proprio tutto tu, solo 100k per i trattamenti scafo+100k se devi rifare la coperta in toto. Cosa hai deciso?
@ Gianni Mandrioli.....il Rollbar no grazieBig Grin, ma ne abbiamo gia' discussoBig GrinBig GrinBig Grin
Grazie per la tua disponibilita'.
Andiamo con ordine:
1. essendo un dentista conosco bene le correnti galvaniche, vorrei capire in barca come si creano e come si combattono,Mi sembra che sia fondamentale l'accoppiamento tra metalli diversi e relativo isolamento.
2. lo stesso dicasi per l'impianto elettrico che deve avere le caratteristiche da te indicate.
3. credo che la coperta sia in alluminio ma non le tughe che sono chiaramente in legno
4.come sei arrivato a quelle cifre che hai indicato? mi sembrano un po' alte. Ma ripeto non ho la minima esperienza in merito.
5. alla luce della tua esperienza quali sono state le maggiori difficolta' da te incontrate?
6.sono un po' matto hai ragioneSmileSmileSmile ma certe sfide mi affascinano.
BV
Un mio amico di Monfalcone non io eh non io direbbe.....xe' un tumor....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Un mio amico di Monfalcone non io eh non io direbbe.....xe' un tumor....
recepito messaggioBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:nikisail ha scritto:
@ Gianni Mandrioli.....il Rollbar no grazieBig Grin, ma ne abbiamo gia' discussoBig GrinBig GrinBig Grin
Grazie per la tua disponibilita'.
Andiamo con ordine:
1. essendo un dentista conosco bene le correnti galvaniche, vorrei capire in barca come si creano e come si combattono,Mi sembra che sia fondamentale l'accoppiamento tra metalli diversi e relativo isolamento.
2. lo stesso dicasi per l'impianto elettrico che deve avere le caratteristiche da te indicate.
3. credo che la coperta sia in alluminio ma non le tughe che sono chiaramente in legno
4.come sei arrivato a quelle cifre che hai indicato? mi sembrano un po' alte. Ma ripeto non ho la minima esperienza in merito.
5. alla luce della tua esperienza quali sono state le maggiori difficolta' da te incontrate?
6.sono un po' matto hai ragioneSmileSmileSmile ma certe sfide mi affascinano.
BV
1.con l'alluminio nessun altro metallo deve essere in contatto diretto, semplice no? quindi es. le sartie vanno sulle lande mediante boccole isolate, i candelieri in bicchieri di gomma, etc.
2.già detto, aggiungerei che il 220 volt passa dalla banchina attraverso un trasformatore di isolamento, etc
3.da verificare quindi contatta Carlini
4.non sono alte, anzi sono stato basso, hai mai visto stuccare una barca di alluminio? io si, non lo farei per tutto l'oro del mondo.
Credimi sono stato basso, pensa solo al costo delle drizze, delle scotte, per non parlare delle mani di terzaroli, che comunque dovrai sostituire, oggi prevalentemente in spectra. ti parlo per esperienza personale. poi un conto è parlare del nuovo, come nel mio caso, un conto è mettere le mani su un usato, prima devi disfare, poi rifare!!!
La tuga: è verniciata a copale, quindi ogni anno, max ogni 3, ma non ottieni lo stesso risultato, devi verniciare, io l'ho fatto, ed ogni volta le canoniche 7 (dico 7 mani di copale) personalmente per 15 anni. Mai più.
5. Le difficoltà? i costi, tutti i preventivi sono saltati, le maestranze, appena ti volti ti fregano, e poi ne avrei da raccontare per giorni e giorni. Lo rifaresti? io si, matto come te.

Poi non ti parlo di S&S e di Van de Stadt. Ognuno di noi ha la propria esperienza e se non ce l'ha se la deve fare, poi potrà dire, meglio questo o quello. Io ti dico solo che se te lo puoi permettere vai avanti, se prevedi di spendere 100 devi avere in tasca 200. Prevedi di farlo tu?, scordatelo troppo complicato, se non lo fai di mestiere.

Mi chiedo solo (chiodo fisso) perchè chiedono così poco? a questa domanda devi trovare assolutamente risposta.
Uno scafo di alluminio di quella lunghezza, parliamo di alluminio, non di vtr, quindi qualcosa di più, non può valere così poco.

Va bene l'innamoramento a prima vista, poi la ragione deve avere il sopravvento.
Bhe non mi pare 'cosi' poco'ce' in vendita un Searif 55 a meno di 100.....molto meno ehSmile
Citazione:beppe_rm ha scritto:
Carkini ha fatto una barca di Al?

Ho finito adesso di dare una scorsa veloce a quello che ho su Carlini e non mi risulta proprio, la prossima settimana lo saprò con certezza ma credo di poterlo escludere
Iniziamo dallo scafo

E' d'uopo un controllo sugli spessori da fare con ultrasuoni, l'ideale sarebbe asportare la vernice dove si fa la misuraziione, in quanto questa può falsare il risultato.

Se possono interessare ecco alcune note sull'alluminio

L’alluminio e le sue leghe, ricordiamo che non lo troveremo mai puro, hanno buona resistenza alla corrosione, a volte però si manifestano problemi di corrosione localizzata ed è fondamentale capire i motivi che danno origine a questi inizi di corrosione.

I fattori primari che influiscono sul comportamento dell’alluminio sono due:
1.l'ambiente in cui il manufatto vive
2.lo stato chimico / metallurgico.
Gli ambienti di lavoro di questa lega, vengono distinti in industriale, rurale, marino, in base al tipo d'inquinamento ambientale o per la presenza di cloruri.

Relativamente all'aspetto chimico, solamente l'aggiunta di altri elementi come silicio, rame e ferro, ha un effetto per quanto concerne la resistenza alla corrosione, questi metalli hanno effetto simile, che però s’evidenzia in modi diversi.

Iniziamo a parlare della corrosione più comune, quella che quasi tutti hanno avuto modo di vedere e cioè la corrosione per PITTING.
E' sicuramente la corrosione più comune per l’alluminio ed è caratterizzata dalla formazione di piccoli fori superficiali, all’interno dei quali si sviluppano i processi anodici di corrosione.
Questi fori si dispongono casualmente sulla superficie del manufatto, anche se delle aree assoggettate a stress locali, per esempio a seguito di un processo di saldatura, possono diventare dei punti preferenziali ove si forma il forellino di corrosione.
Dobbiamo poi assolutamente ricordare che tenuto conto del tipo di elettrolita in cui lavora il metallo, la corrosione si manifesta secondo forme anche molto diverse tra di loro.

Esaminiamo un pezzo immerso in fluidi semi-statici o con poco ricambio d'aria, si formeranno in prevalenza composti basici, sono vere e proprie incrostazioni, che molte volte tendono a rallentare la crescita del fenomeno degenerativo; per contro, avendo un forte ricambio dell'elettrolita, si verrà a formare un ambiente fortemente acido, con una vera crescita esponenziale del processo di corrosione.

Corrosione Intergranulare
Nasce lungo i bordi del grano della lega e nelle zone immediatamente limitrofe a questo, è il risultato dato dalla segregazione e precipitazione degli elementi alliganti determinanti uno stato d’instabilità elettrochimica.
Cosa sono gli elementi alliganti?
Nelle leghe, l’alligazione è un meccanismo di rafforzamento della lega medesima, consistente nell'aggiunta di elementi (chiamati appunto alliganti) a reticoli cristallini di ferro, carbonio, argento ecc., che e qua la faccio breve, contribuiscono a dare una maggiore resistenza al materiale.
Purtroppo una buona parte delle leghe prodotte mediante trattamento termico risulta essere potenzialmente preda della corrosione intergranulare.

Se è d'interesse posso continuare
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
ho visto il sito e le foto.

il prezzo molto basso, perchè?

Sto valutando un 60 piedi in alluminio che viene via a 30.000 euro e ha 30 anni

Glu ultrasuoni dicono che lo scafo è praticamente perfetto

60.000 per un 55 piedi anche se di S&S e con legni di Carlini è un prezzo equo
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:beppe_rm ha scritto:
Carkini ha fatto una barca di Al?

Ho finito adesso di dare una scorsa veloce a quello che ho su Carlini e non mi risulta proprio, la prossima settimana lo saprò con certezza ma credo di poterlo escludere
Carlini non ha mai costruito in lega, solo legno. al massimo ha allestito gli interni e la coperta, ma non proprio Carlini in persona, bensì credo il fratello che si occupava dei lavori di rimessaggio.

Circa il valore da dare al 55 piedi, non insisto, non è il mio campo, riporto le impressioni leggendo le riviste del settore e mi fido delle vostre.
Se i 60000 euro sono un prezzo equo, i 100+100 di extra sono da accettare o sono una mia sovrastima?
La mia la mia e' in 5086.....5086...vabbe' ma e' in acqua dolce attualmenteSmile
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