dramma dramma dramma!
oggi ho parlato col meccanico che ha visto motore: probabile grippaggio!
....non chiedetemi come....
ora, nella migliore delle ipotesi, mi ha detto che deve sbarcarlo e guardarci dentro....
nella peggiore ,....da cambiare !
Per sapere prima di che morte devo morire, vorrei da voi alcuni consigli:
1) sapete darmi delle indicazioni di persone oneste in zona genova caricamento porto antico?
2) nel caso il motore fosse da cambiare: mi hanno proposto Yanmar 14 cavalli a 3537 k€
che mi dite?
(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
Yanmar 14 cavalli a 3537 k€
se non hai sbagliato a scrivere forse ti conviene ricomprare la barca!
prima di sbarcare in genere la diagnosi si fa' un po approfondita, grippaggio di per se dice poco, anzi nulla,
grippaggio di che? che motore e'
no! no! ovviamente erano 3500 euro
Il motore che c'è ora è un nanni! Il fatto è che non gira proprio più, neanche con la manovella che usano per fare girare il volano.
E, non restandomene del parere del primo che l'ha visto, ho chiesto ad un secondo... ma la risposta è stata la stessa.
2Il motore non gira più, non resta che sbarcarlo e smontarlo'.
E le cifre richieste solo per la diagnosi, non sono state simpatiche!
Che consigli mi date?
Ps: era fermo da parecchi mesi, così come la barca. Non chiedermi il perchè,... è una spiegazione troppo lunga e dolorosa.... sia affettivamente che in termini pratici....!
E, non restandomene del parere del primo che l'ha visto, ho chiesto ad un secondo... ma la risposta è stata la stessa.
2Il motore non gira più, non resta che sbarcarlo e smontarlo'.
E le cifre richieste solo per la diagnosi, non sono state simpatiche!
Che consigli mi date?
Ps: era fermo da parecchi mesi, così come la barca. Non chiedermi il perchè,... è una spiegazione troppo lunga e dolorosa.... sia affettivamente che in termini pratici....!
si e' fermato mentre era in moto o l' hai spento e non e' piu' ripartito?
un motore spento non si grippa!
hai controllato se l' asse elica gira?
avete aperto il coperchio delle valvole?
chi l'ha visto, intendo a Genova
come vi ho detto la storia è lunga e non è il caso che vi tedii ora.
il fatto è che purtroppo per problemi 'contingenti' la mia bella barca è rimasta per parecchio tempo ferma senza che potessi in alcun modo occuparmi di lei e tanto meno utilizzarla.
La realtà è che il motore è fermo da oramai da 10 mesi.
E' stata portata a Genova e da li non si è più mossa. Ha fatto carena, prove osmosi ecc e tutto è risultato perfetto, ... purtroppo però ora il motore mi dicono che non va più e che forse non ha speranze... (vi basti questo per ora! Il fatto che altre mie decisioni siano inevitabilmente slittate ,...ed alcuni sanno a cosa mi riferisco, dipendono anche da fatti connessi a questi 'problemi contingenti').
Dicevo. E' stata portata a Ge e poi il motore è rimasto fermo. I meccanici finora consultati sono quelli di 'ruolo'.
Sono stato oggi a Lavagna, dove ho parlato con il meccanico che di solito ci metteva le mani anni fa e la risposta, come dicevo non è stata molto diversa , per lo meno mi ha detto che non c'è assolutamente bisogno di tirar su la barca per sbarcarlo.
Insomma ditemi voi : giorni dovrò improrogabilmente decidere se tenerla o meno....
tamata, scusa sono stato io precipitoso, e' l' abitudine a pensare che un certo tipo di artigiano se ne approfitta e che un certo tipo di cliente se lo lascia mettere...
gli ulimi secondi di vita sarebbero prezioosi per individuare i possibili danni.
sbarcare e' un parolone, una testa si rifa' anche senza sbarcare, un albero motore no!
non so' cosa ti aspetti, 3500 euro sono tanti e mi sembra di capire che potrebbero non bastare,
da solo forse rischi di spenderne ancora di piu'.
prima di cambiare motore ci devi pensare bene, quei problemi che prima non avevi li ritrovi a partire dall' elica per finire con le vibrazioni, scarico, ecc.
in genere e' la pompa che muore per prima, il bloccaggio potrebbe essere anche causato da un problema all' invertitore che non si sblocca anche se il selettore sembra funzionare.
insomma io ne parlo volentieri se vuoi, meccanici a genova non ne conosco, da quello che dici sembri rassegnato.
mi spiace
ciao
Da quello che so, è che a novembre dello scorso anno è stata portata a Genova. Ed il motore funzionava. E' stata tirata su per fare carena e come dicevo prima, le varie prove osmosi. è rimasta su per almeno 4 mesi, fino a marzo aprile 2006 e poi è stata messa in mare. E' allora che ci si è accorti che il motore non andava. Il resto ve l'ho già raccontato. Come ho detto purtroppo non potevo occuparmene, e vi assicuro non per mancanza di intenti.... Non so chi ci abbia messo sopra le mani e cosa abbia fatto. Non me ne sono stato di quello che mi hanno detto laggiu e sono tornato a Lavagna, ma la risposta è stata quella che vi ho detto: non gira neanche con la manovella. Bisogna tirarlo giù. Me ne devo stare o no?
innanzi tutto, calma, calma, calma, come dice giobbe......
A genova fra tutti abbiamo tante conoscenze ed esperienze gia vissute.
Non mi sembra che hai nemmeno detto la marca, la potenza del motore, che barca hai, ragioniamo un attimo, poi serenamente puoi decidere il da farsi....
allora.
Grazie Picinin! Proverò e ti farò sapere!
Allora andiamo con ordine:
motore nanni diesel 15 cavalli
barca : caipirinha 9.15 mt
il resto ve l''ho raccontato.
A giorni dovrei (spero) iniziare a sbrogliare la matassa e finalmente inizare ad occuparmi di lei.
Vi terrò informati!
Oggi forse vado al salone e ci faccio un salto!
Potrebbe darsi anche che un pò di condensa e il fermo di parecchi mesi abbiano creato un pò di riggine nel cilindro, succede! Cercare di sbloccarlo però non è facile dovresti cercare di spruzzargli dentro qualcosa di sgrippante, ma se non gira come fare?
masa
Il punto della situazione.
Oggi sono stato finalmente a bordo e ho provato a fare girare l'albero motore, ... nulla da fare!
Bloccaggio idrostatico.Ma tu manualmente come sei?Nel senso perche' non te lo sbarchi e te lo porti in una officina di rettifica e lo fai mettere a posto?Usi il boma con l'amantiglio come picco di carico e lo sbarchi.!5 hp pesa un tubo senza invertitore.Ciao Giorgio
Ciao a tutti.
Non sono un meccanico, ma leggendo mi è venuto in mente questo sito:
http://home23.inet.tele.dk/sbillens/Moprob/MoProb.htm
in sostanza, è la pagina dell'armatore di una Marieholm26, che racconta questo:
Engine will not start.
What happened in the autumn before:
My boat was transported on a truck. When the truck made a stop, the water in the cooling-system-exhaust-tube run foreward,
- the out-valve of course open, - and the water continue into the engine (cylinder) itsself !
In the spring the engine would not start, everthing inside was rusty !
Mounted an Electric-motor as shown on the picture.
After 15-20 minutes runing with el-motor, the cylinder inside got so hot, that the fuel got into fire itself,
- and the engine started. All the rusty were shaked away !
(which means the rings mounted on the piston got released)
The engine has later on run without any problem for since 2002.
(traduco):
'Il motore non partiva.
Che cosa era successo l'autunno prima: la mia barca trasportata su un camion. Quando il camion ha fatto una frenata, l'acqua di raffreddamento che era nella marmitta è stata spinta in avanti - con la valvola di scarico naturalmente aperta - e l'acqua ha continuato entrando nel motore (nel cilindro).
In primavera il motore non partiva, all'interno era tutto arrugginito!
Montato un motore elettrico come si vede nella foto (nota mia: la foto mostra un grosso motore elettrico montato provvisoriamente su delle assi di legno davanti al motore diesel).
Dopo aver fatto girare per 15-20 minuti con il motore elettrico, l'interno del cilindro è diventato così caldo che il carburante si è acceso da solo, e il motore è partito. Tutta la ruggine era stata portata via! (il che significa che le fasce montate sul pistone sono state rilasciate).
Il motore in seguito ha funzionato senza problemi dal 2002.'
C'è da dire che il personaggio che racconta questa storia sembra uno veramente tosto (vedi tutto il sito all'indirizzo
http://home23.inet.tele.dk/sbillens/index.htm
e comunque quando ho letto questa storia mi sono chiesto: ma è veramente così semplice, oppure non fanno più i motori di una volta? Insomma, credevo che fosse una leggenda del mare del nord, ma forse prima di buttare via tutto una prova così si può anche tentare...
bv a tutti
lazarus
'Caelum, non animum, mutant qui trans mare currunt'
sempre supponendo un bloccaggio di pistoni per qualche infiltrazione d'acqua , io proverei a fare cosi.
- toglire gli iniettori
-vedere, aspirando con una siringae una cannuccia, se c'è dell'acqua o che altro e toglierla
- mettere dentro i cilindi un qualche liquido sbloccante e lasciarlo agire un po
- provare ogni tanto con la manovella , a far forza per muovere il motore aiutandosi magari con un martello(da usarsi con criterio)
- se si riersce a sbloccare , lubrificare bene il tutto , , far girare un po senza iniettori, o con l'alzavalvole aperto e poi provare a riavviare-
- sostituire poi subito olio e filtro.
Tentar non nuoce...
BOYS OCCHIO !!!
l'acqua è incomprimibile, se c'è il cilindro allagato la forzatura può tranquillamente piegare la biella.
quindi è OBBLIGATORIO smontare un iniettore oppure usare l'alzavalvola se esiste sulla testata.
buon lavoro!!
se sei sicuro dell' invertitore, ma questa sicurezza la devi avere non ti restano che cinque possibilita':
1) volvola/e bloccata/e se il nanni e' a valvole in testa come mi sembra di ricordare
2) ossido e/o brastura tra fasce/pistoni e cilindro ma succede sui 2 tempi i quattro tempi ne sono abbastanza immuni
3) bronzine di banco o cuscinetti andati, albero che disassato non gira ma mi sembra inverosiminle e da' molti segnali prima di succedere... comunque succede a motore in moto non da fermo.
4) se non sono le valvole potrebbero essere parti rotte che si sono inserita nel cinematismo.
5) altre parti della distribuzione o della pompa.
io ti posto la scaletta delle prove che farei, se poi rimandi i risultati aggiustiamo il tiro:
1) assicurarsi che la trasmissione sia libera, in generale e' sufficiente che l' elica possa girare a vuoto, se gira lei con buona approssimazione si puo' dire che l' invertitore dovrebbe essere a posto.
2)aspirare un po' di olio dal fondo coppa, ci dovrebbe essere il tubino apposta e controllare che non ci sia acqua.(se c'e' acqua da 6 mesi devi sbarcare comunque riandrebbe in moto per distruggersi in poche ore)
3) aprire il coperchio delle valvole e assicurarsi che i bilanceri non siano rotti e che ci sia un minimo di gioco sulle valvole...l' ideale sarebbe toglierli(al punto 5) tanto andra' comunque fatto) ed assicurarsi che nessuna valvola sia rimasta aperta.
4) togliere gli inettori e mettere poche gocce di petrolio o altro idrocarburo, anche il crc o gasolio puo' andare nei cilindri (e' improbabile ma controlla prima che non siano pieni d' acqua)
5) vedi 5)(prima di rimontare il coperchio delle valvole)
6) se te la senti smonta la pompa di iniezione, lei si blocca facile specialmente se c'e' entrata acqua.
7) smontare il motore dall' invertitore, prima di sbarcare ricontrolla se gira
8) sbarcare
ciao picinin! chiamato oggi domenico. mi richamerà. ma non mi ha lasciato neanche lui tante speranze!
boh!
attendo e ti faccio sapere.
sarò probabilmente a genova nel week end per cercare di fare un po' d'ordine.... ma per riprendere il mare mi sa che ce ne vorrà, purtroppo.
Ma cos'è, un NANNI NANNI o un Couach?
Un motore vecchio che si blocca perchè non viene più messo in moto da qualche mese...
Com'è comandata la pompa d'iniezione su quel motore?
nanni nanni!
domani recupero libretto schema motore e vi dico...