I Forum di Amici della Vela

Versione completa: asse elica che non gira
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
ciao a tutti vi spiego cosa mi e' successo ieri mattina , mentre uscivo dal porto la barca si e' fermata con motore acceso e marcia avanti inserita vicino agli scogli : La prima cosa che ho pensato e' quella di aver perso l'elica ma non era cosi' ho aperto il cofano motore e l'invertitore girava benissimo mentre lasse dell'elica no per fortuna e' passato un barchino di pescatori che mi ha salvato dagli scogli. Che e' successo? Lunedi' verra' il meccanico che mi ha revisionato motore e sistema di trasmissione l'anno scorso.
probabilmente ti si è rotta la chiavetta tra il mancione e l'albero oppure si sono allentat le viti che stringono l'albero alla flangia che si accopia all'invertitote, non credi sia un grosso danno.
dDopo aver salvato la barca ovviamente.
Si e' schiavellato oppure distaccato il giunto(mancione)di collegamento flangia invertitore asse...oppure solo la chiavella dell'asse.....oppure hai troncato l'asse.....ma vresti perso l'elica....ma sei sicuro che l'inveritore girasse?Ossia all'uscita il giunto girava?Linea d'asse chiaramente....
Puoi fare una prova facendo girare l'albero con una chiave a pappagallo,senza rovinare l'albero stringendo troppo e a marcia inserira, se gira è probabile che sia la chiavetta.
sia il mancione che il giunto girano mentre l'asse no
appunto
il mancione e l'invertitore girano mentre l` asse no.
Hai schiavellato l'asse.....devi sperare che sia saltata solo la chiavella....se ha rovinato la sede qualche dolore lo proverai....economico intendo.....nel senso che se hai rovinato la sede del mancione e' semplice ....relativamente...se hai rovinato la sede dell'asse....bhe dovrai tirare su la barca e dovranno sfilarlo e o cambaire l'asse...o se riescono rifare la sede della chiavella.....facci sapere
si mi sa che si e' rotta la chiavetta anche se non mi ricordo se il mio asse ce l'ha perche mi ricordo solo di un bullone che univa il mancione all'asse.
Il bullone lo tiene solo in posizione credo...la chiavella fa il lavoro sposrco.....
il mancione e' quello in foto vi risulta che ha la chiavetta o solo il bullone di fissaggio?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
nella mia la chiavetta è di supporto ad un accoppiamento morse.
difficile che si possa spaccare a meno di un allentamento del bullone
che tiene tutto allora sì che lo sforzo lo tiene solo la chiavetta.
comunque il guaio è lì.
bisogna capire anche perché è successo.
teorizzo:
bullone del mancione lento + qualche cambio brusco avanti-indietro.
accoppiamento conico non perfetto=superlavoro per la chiavetta
montaggio senza chiavetta per pigrizia (già visto) e il cono morse si allenta
girando a vuoto.
nell'ultimo caso tagliare le braccia a canottiera al meccanico colpevole.Smile
Non credo ci sia un cono morse ma solo un attacco cilindrico dove il lavoro deve farlo la chiavella...nasce per quello.Se poi ha preso gioco...bhe si consumano.
Un bullone non riuscirebbe mai a tenere il mokmento torcente....
giorgio nel mio mousse c'è innesto conico e chiavettaWink
Appunto il conico e' per la precisione la chiavetta per la torsione.....ma da tempo non li fanno piu' cosi''''''cmq e' un problema...da quello che ci dice di accoppiamento asse mancione.....se e' fortunato ha solo schiavellato...se ha rovinato la sede sull'asse son dolori.
Diciamo che se ha problemi con l'asse...giusto per nn cambiarlo puo' farsi fare una cava per la chiavella dall'altra parte...ma senza foto e' dura capire...
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento