I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Manutenzione tambuccio e tientibene in legno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vi chiedo consigli su come ridare 'vitalità' a tambuccio, tientibene e barra del timone, privi di manutenzione e lucidatura da qualche anno. Ho letto molto bene del prodotto 'spinnaker' della cecchi, ma esiste per uso esterno? funziona realmente? oppure è meglio applicare lo stesso trattamento per il pozzetto in teak?(polveri sbiancanti e olio, ecc ecc)

Grazie
La 'spinnaker' và bene anche per uso esterno.
Sul suo risultato non mi pronuncio, semplicemente per il fatto che non l'ho mai usata.

Se il tambuccio, il tientibene e la barra del timone non sono di teak, non dovresti usare il trattamento del teak.
Se invece sono in teak, non dovresti usare la spinnaker o qualsiasi altra vernice.SmileSmile
Grazie per la risposta, ma mi resta comunque un dubbio: come faccio a riconoscere l'essenza? sono agli inizi e ho un pò di difficoltà, avendo preso la barca da poco.

Grazie

Ps ho visto il tuo blog e i tuoi lavori: sono veramente eccezionali, per cui tengo nel massimo conto i tuoi consigli
Citazione:piero55comet ha scritto:
Grazie per la risposta, ma mi resta comunque un dubbio: come faccio a riconoscere l'essenza? sono agli inizi e ho un pò di difficoltà, avendo preso la barca da poco.

Grazie

Ps ho visto il tuo blog e i tuoi lavori: sono veramente eccezionali, per cui tengo nel massimo conto i tuoi consigli

Il legno è come il vino, bisogna guardare e annusare ed ovviamente avere un minimo di esperienza.
Prova a postare almeno qualche foto e vediamo cosa viene fuori!!!SmileSmile
grazie moltissimo per l'interessamento. Spero per il fine settimana di poter postare una o più foto.
Io per fare lo stesso lavoro ho usato la spinnaker con buoni risultati ed anche abbastanza duraturi.
Il trucco è dare molte mani sottili dopo aver ben pulito il legno.
Citazione:palve ha scritto:
Io per fare lo stesso lavoro ho usato la spinnaker con buoni risultati ed anche abbastanza duraturi.
Il trucco è dare molte mani sottili dopo aver ben pulito il legno.
...io ho fatto esattamente come te (magari può interessare come dato statistico), a maggio di quest'anno, credo di dovergli dare almeno un po' più di tempo per un giudizio sulla durata .
Caro amico,
Non ti consiglio di dare alcuna tinta....perchè domandi comericonoscere l'essenza??non capisco....
Spinnaker, che io ti consiglio di dare bi-componente, oppure se vuoi un monocomponente mi orienterei su Epifanes, sono entrabi trasparenti, quindi non hanno alcuna tinta/mordente.
Se scegli Epifanes mono componente, allora puoi trovare con leggera tinta, ma io raccomando il trasparente.
Tassativa la carteggiatura a vergine!!!
Ciao!
URL di riferimento