I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Attacco Stralletto su Ponte
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ADV,

solo per sapere come la vedete voi su due micro dubbi:

ATTACCO STRALLETO SU PONTE (a 30 cm a poppavia strallo)

Metterei il pad doppio abbattibile della Wichard:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sotto un tenditore che scarica sul dritto di prua:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La domanda: come contro-piastra del Wichard pensavo di mettere sotto un`altro Wichard doppio uguale a quello sopra per avere perfetta sovrapposizione dei fori e del carico (da vedere se poi il tenditore riesce a prendere i due pad contemporaneamente sollevati).

Non sò se questa sia la soluzione più intelligente (sicuramente non è la più economica). Come la vedete?
quando cominci a fare buchi nell'albero per montarci della roba, lo strumento più importante è questo Smile


[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
Io ho fatto un attacco più robusto (uno strallo tira parecchio!) e spendendo meno.

La piastra con saldato un traversino con il foro per fissare lo strallo e quello per la mura è sagomata per la posizione:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 99,67 KB

C'e una contropiasta sotto con un tirante per scaricare il tiro...


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 103,82 KB

direttamente sul dritto di prua (con contropiastra all'esterno.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 70,63 KB

Una volta fissati i due attacchi fai la biella di collegamento a misura, allenti un pò le viti dette piastre, metti la biella e riserri tutto.

Qui puoi tranquillamente mettere sui suoi garrocci da un olimpico ad una tormentina.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 111,84 KB

P.S. Ho messo una guarnizione di Goretex tra le piastre e la coperta per non rischiare di incrinare il gel-coat e per adattare la piastra alla superfice irregolare sotto coperta (si vede meglio sulla seconda foto). Lo stesso risultato si può ottenere mettendo un pò di Sika e serrando a fondo solo dopo indurimento.

Big GrinBig GrinBig Grin
@Rob: scusa Rob, ho spostato la sola parte della piastra interna all`albero per terminale a martello in altro 3D forse più logico (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=64025)

@RMV: grazie, avevo visto queste tue indicazioni, ma io non ho la tua abilità di costruirmi un golfare! Su dritto di prua io sfrutterei una delle viti passanti della piastra per lo strallo...all`albero come ti sei attaccato? Martelletto?
il tiro dello strallo è inclinato, i due anelli del wichard lavorerebbero inclinati, da verificare l'asimmetria che si verificherebbe rispetto al grillo che dovrebbe collegare lo stralletto ai due anelli, in sostanza l'anello di prua probabilmente prenderebbe il tiro e quello di poppa non lavorerebbe.
Secondo me funziona meglio una piastra con anello posto su un piano verticale prua-poppa
Madinina, una curiosita': ho un moody 376, circa 9,5 Tonnellate in assetto da crociera. Sto pensando di metteree una trinchetta di circa 16 mq: da quanto e'(millimetri di diam) lo stralletto che hai messo sulla tua barca?
grazie
Citazione:mania2 ha scritto:
il tiro dello strallo è inclinato, i due anelli del wichard lavorerebbero inclinati, da verificare l'asimmetria che si verificherebbe rispetto al grillo che dovrebbe collegare lo stralletto ai due anelli, in sostanza l'anello di prua probabilmente prenderebbe il tiro e quello di poppa non lavorerebbe.
Secondo me funziona meglio una piastra con anello posto su un piano verticale prua-poppa

Attenzione, considera che userei il Pad a 2 anelli perchè su uno (quello a pruavia) ci attaccherei lo stralletto, sull`altro la mura della vela (quindi non contemporaneamente per stralletto)....in verità questo pad doppio è stato concepito proprio per lavorare in questo modo (non è una mia trovata).

La perplessità che hai comunque è corretta per la contropiastra sotto qualora mettessi un`altro Wichard con doppio anello...da cui infatti la mia domanda!!! Smile
Citazione:fiolet ha scritto:
Madinina, una curiosita': ho un moody 376, circa 9,5 Tonnellate in assetto da crociera. Sto pensando di metteree una trinchetta di circa 16 mq: da quanto e'(millimetri di diam) lo stralletto che hai messo sulla tua barca?
grazie

Lo metterei dell`8, come lo strallo...sullo stralletto vorrei armare anche fiocco da vento (piuttosto che inferirlo), circa 18-20 mq.
Per assurdo ho un altro stralletto per trinchetta più arretrato come mura (e più basso come attacco sull`albero); credo che quello sia del 6, ma la mia trinca è di 10-12 mq (ora non ricordo).
Citazione:Madinina II ha scritto:
@Rob: scusa Rob, ho spostato la sola parte della piastra interna all`albero per terminale a martello in altro 3D forse più logico (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=64025)

@RMV: grazie, avevo visto queste tue indicazioni, ma io non ho la tua abilità di costruirmi un golfare! Su dritto di prua io sfrutterei una delle viti passanti della piastra per lo strallo...all`albero come ti sei attaccato? Martelletto?


Si ho fatto il classico attacco con martelletto.

Lo ho fatto in opera, operazione per cui, essendo il punto dove forare con la punta a tazza vicino allo strallo principale o levi lo strallo o operi con un trapano a 90° (se hai qualcuno che te lo presta perchè ad acquistarlo è caro).

Dopo inserito l'attacco e fissatolo con i rivetti a strappo in Monel inserisci il martelletto gia pressato sul terminale del cavo e fai fare la misura esatta del punto di pressatura di mura con l'attacco sul ponte già fatto ed il sistema di aggancio e tesatura allineato.

Scendi con lo strallo e lo porti a tagliare a misura e pressare il terminale in basso. Così fai solo due salite per tutto il lavoro!

Fare le piastre non è un problema, qualsiasi fabbro che saldi l'inox ed abbia una mola ed un trapano a colonna lo fà in pochi minuti.

Diventa costoso se le vuoi lucide a specchio ma per questo puoi operare direttamente tu, occorre solo carta smeriglio sempre più fina e alla fine polish da carrozziere e tanto, tanto olio di gomito.

Big GrinBig GrinBig Grin
URL di riferimento