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Versione completa: X YACHTS - DK - X-43
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Però, siamo partiti da un' X e siamo arrivati alla cacca. Disapprovazione
Ma allora è vero che in questo paese riusciamo a rovinare anche le cose belleDisapprovazione
Ci metto anche una faccina sorridente perchè è 'anche' una battutaSmile
BV
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Però, siamo partiti da un' X e siamo arrivati alla cacca. Disapprovazione
Ma allora è vero che in questo paese riusciamo a rovinare anche le cose belleDisapprovazione
Ci metto anche una faccina sorridente perchè è 'anche' una battutaSmile
BV

si infatti, ogni commento è superfluo.

E' così che si 'ammazzano' le discussioni interessanti ricche di spunti e non di insulti, utili per tutti coloro che leggono ma probabilmente fonte di stress per qualcuno che potrebbe fare a meno di leggerle e soprattutto commentarle.
Cordialmente...
Per 'rivitalizzare' un poco la discussione (Lupo Planante: concordo con te che sarebbe meglio che si evitassero certi commenti)desidero ricordare che l'X 43 è stato prodotto tra il 2003 e il 2010 in 169 esemplari. Successo commerciale che nell'ambito dello stesso cantiere segue solo quelli dell'X99 (605 esemplari), del mitico X412 (252) e degli altrettanto ben riusciti X362 e X332 (rispettivamente prodotti e venduti in 248 e 412 esemplari). Imbarcazioni certamente validissime che hanno posto le basi del successo del cantiere.
L'X43 è stata la barca della svolta e ha aperto la strada a una serie di imbarcazioni validissime per la crocera veloce, ma efficaci anche in regata, se portate bene. Certamente non un monotipo tirato per eccellere tra le boe ma un cavallo di razza per eleganza e prestazioni.
Dal 2007 ne possiedo una e posso assicurare che, sia con poco vento, che con vento teso è una barca molto divertente e foriera di garndi soddisfazioni.
Per quanto concerne l'andatura a motore, sulla quale ho letto un dato inesatto, la mia fa i 7,3 nodi a 2250 giri.
E poi tutti questi dati hanno un valore relativo: alla partenza per una crocera la barca è più lenta per via delle bottiglie di prosecco imbarcate; alla fine le linea di galleggiamento esce di una spanna circa.
Buon vento a tutti
Aenigma che elica hai?
Io ho la flex-o-fold 3 pale e a 2.200 giri sta sui 7.7, ovviamente con mare tranquillo. Io la trovo una barca molto centrata e le mie esperienze con vento forte (intendo dai 25 ai 40) sono state molto positive con un equilibrio ed una sensazione di sicurezza rare. E' come guidare un'auto sportiva, certamente più rigida e meno confortevole ma con sensazioni di guida superiori al normale. I veri difetti sono il 2°bagno piccolissimo (ma nel 46 è uguale) e il passaggio attorno al timone, peraltro prezzo da pagare per una ruota di quelle dimensioni.
Citazione:verbavolan ha scritto:
... Io la trovo una barca molto centrata e le mie esperienze con vento forte (intendo dai 25 ai 40) sono state molto positive con un equilibrio ed una sensazione di sicurezza rare.
E' come guidare un'auto sportiva, certamente più rigida e meno confortevole ma con sensazioni di guida superiori al normale.
I veri difetti sono il 2°bagno piccolissimo (ma nel 46 è uguale, come sono anche uguali, se non più piccole, le cabine di poppa, per via del tunnel servizi ...) e il passaggio attorno al timone, peraltro prezzo da pagare per una ruota di quelle dimensioni.... (da un altro tuo post ...)...barca molto equilibrata con un controllo al timone che non avevo mai riscontrato su altre barche in precedenza anche con mari e venti impegnativi.
A vela va già forte con poco vento e ti permette di andare sempre a vela, stringe bene, non ha buchi particolari

... chi non ha navigato su un X non può capire ...!
Verbavolan: scusa il ritardo. La mia elica è la bipala di serie. Certamente con una tripala potrei avere prestazioni migliori. Per il resto concordo pienamente con i tuoi commenti sula barca e anche con quanto dice 'andante': ... chi non ha navigato su un X non può capire ...!
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