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Versione completa: BENETEAU - FR - First 35 come va?
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Dipende da barca ed equipaggio a Punta Ala ce n'è uno che non va niente male.
Anche a Sanremo, seppur ottimizzato alla grande, l'anno scorso è andato molto bene.
Non va malissimo, ma neanche cammina tanto. IN ORC, proprio non si paga il compenso, in IRC già meglio. Però io con la mia ex barca quello di Punta Ala l'ho sempre bastonato. Il First 40 è di un altra razza
Barca pensata per IRC, in ORC penalizzata, soffre i venti leggeri.
Per fast37 al tan 2011 elan 9^ e first 14^.....come 'il bue disse cornuto all'asino'
leggi bene la classifica e guarda i punteggi. 30 punti come altre 3 barche (fra cui low noise). il First 35 mai visto, mai incrociato. Passo nettamente diverso.


http://www.trofeoaccademianavale.eu/inde...87&lang=it
West Liguria attualmente in corso: Il nuovo first 35 va come un missile...distacchi abissali...
Citazione:irruenza ha scritto:
West Liguria attualmente in corso: Il nuovo first 35 va come un missile...distacchi abissali...

Confermo : viaggia praticamente come un 40 piedi. vedasi classifiche
dell'West Liguria.

Risultati raggiunti dopo ottimizzazioni e con equipaggio pure super


In sintesi due anni fa viaggiava un poco di piu' del first 36.7
quest'anno viaggia come i 40 , parlo di passo ; ovviamente si traduce anche in classifica Orc ed Irc overall (con barche anche di 15 metri ! il tutto per ora visto con arie leggere. Vedremo con ventone )
Barca pensata per IRC, in ORC penalizzata, soffre i venti leggeri.
Per fast37 al tan 2011 elan 9^ e first 14^.....come 'il bue disse cornuto all'asino'
Lo preferisco all'X-35, e so di attirarmi parecchie antipatie....
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Lo preferisco all'X-35, e so di attirarmi parecchie antipatie....
Luciano, scusami ma penso che siano due barche difficilmente paragonabili. Il first 35 (che a me piace molto) è sicuramente una barca più completa dell'x-35.

Ovviamente, dal punto di vista di uno che pensa che oltre alla regata ci sia anche il bello della crociera.
Citazione:leonidamare ha scritto:
Citazione:irruenza ha scritto:
West Liguria attualmente in corso: Il nuovo first 35 va come un missile...distacchi abissali...

Confermo : viaggia praticamente come un 40 piedi. vedasi classifiche
dell'West Liguria.

Risultati raggiunti dopo ottimizzazioni e con equipaggio pure super


In sintesi due anni fa viaggiava un poco di piu' del first 36.7
quest'anno viaggia come i 40 , parlo di passo ; ovviamente si traduce anche in classifica Orc ed Irc overall (con barche anche di 15 metri ! il tutto per ora visto con arie leggere. Vedremo con ventone )
E' vero, ma non dimentichiamoci di sottolineare le super ottimizzazioni. Non sono così convinto che a parità di attrezzature, equipaggio e migliorie vada molto meglio del buon vecchio 36.7 (sto parlando di prestazioni pure in acqua e non mi sto riferendo al 'mostro' che partecipa al West Liguria).
Sinceramente non mi ha mai impressionato, inizialmente mi aspettavo una super barca.... passi per la crociera ma in regata proprio zero.. dimenticavo equipaggio di tutto rispetto, ma non va... l x35 gli gira intorno..
Perche dici così Simone? Non le trovo così tanto diverse;
stessa lunghezza, range di utilizzo racer-cruiser simile, ambedue con spi e senza bompresso, timone a ruota, equipaggio uguale, barche non plananti, ed altro ancora.
La differenza grande è che l'X potrebbe regatare quasi subito, il First va ottimizzato bene bene (parlo della versione chiglia lunga) ed è molto più lungo farlo a differenza dei danesi.
Per come vada non lo so, non voglio fare i soliti discorsi da dietro il PC; sto aspettando di incontrarlo alla settimana velica di Alassio e sarà la prima volta di un confronto diretto.... un anno che aspetto!!!
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Perche dici così Simone?
La differenza grande è che l'X potrebbe regatare quasi subito, il First va ottimizzato bene bene
Appunto per questoWink

l'x-35 nasce per regatare mentre con il first 35 ci devi lavorare molto per portarlo a certi livelli, che non è cosa da poco.

Diciamo che l'utente dell'x-35 ha le idee ben chiare su cosa vuole e cosa ci deve fare con la barca, mentre quello di un first 35 potrebbe avere idee ben diverse: dal regatre e basta (estrema ottimizzazione), regatare ma strizzando sempre l'ochhio alla crociera (media ottimizzazione), crocierista esigente che si diverte a fare qualche regata (bassa ottimizzazione e vedi me con il 36.7).

Non sò se mi sono spiegato sul perchè dico che non sono facilmente paragonabili.
Ebbè... hai ragione! Smile
Certo che le due regate svolte al west liguria non e' che facciano proprio tutto questo testo....

...nostro malgrado visto che siamo in testa.

nella prima il first 35, portato bene e strapreparato da roberto spata e' finito bello indietro ma e' stata una delle sole due barche del gruppo b a finire.

nella seconda regata ha goduto di un bel riorfo di vento in poppa, noi lo abbiamo preso di bolina, come si vede dalle classifiche le barche con un buon rating hanno fatto bene.

noi ci siamo difesi ma il 35 in compensato e' davanti

D



Citazione:leonidamare ha scritto:
Citazione:irruenza ha scritto:
West Liguria attualmente in corso: Il nuovo first 35 va come un missile...distacchi abissali...

Confermo : viaggia praticamente come un 40 piedi. vedasi classifiche
dell'West Liguria.

Risultati raggiunti dopo ottimizzazioni e con equipaggio pure super


In sintesi due anni fa viaggiava un poco di piu' del first 36.7
quest'anno viaggia come i 40 , parlo di passo ; ovviamente si traduce anche in classifica Orc ed Irc overall (con barche anche di 15 metri ! il tutto per ora visto con arie leggere. Vedremo con ventone )
Sarà, ma a me risulta il contrario: nel campionato autunnale è arrivato sempre primo davanti all'ultimo first 40, a tutti i 40.7 e compagnia bella... mi pare una barca riuscitissima e anche bellissima

Citazione:Messaggio di Mauro-27.7
Ho dato un occhiata alle classifiche dell'assoluto altura, secondo voi perche arriva sempre ultimo?
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Perche dici così Simone?
La differenza grande è che l'X potrebbe regatare quasi subito, il First va ottimizzato bene bene
Appunto per questoWink

l'x-35 nasce per regatare mentre con il first 35 ci devi lavorare molto per portarlo a certi livelli, che non è cosa da poco.

Diciamo che l'utente dell'x-35 ha le idee ben chiare su cosa vuole e cosa ci deve fare con la barca, mentre quello di un first 35 potrebbe avere idee ben diverse: dal regatre e basta (estrema ottimizzazione), regatare ma strizzando sempre l'ochhio alla crociera (media ottimizzazione), crocierista esigente che si diverte a fare qualche regata (bassa ottimizzazione e vedi me con il 36.7).

Non sò se mi sono spiegato sul perchè dico che non sono facilmente paragonabili.


....neanche per il prezzo : congruo per il 35 di Beneteau (hai voglia di spendere per ottimizzarlo.)

per l'X 35 devi spendere molto di piu', anche se poi nel rivenderlo in parte te li ritrovi (o almeno cosi' succedeva in passato).
Citazione:....neanche per il prezzo : congruo per il 35 di Beneteau (hai voglia di spendere per ottimizzarlo.)

per l'X 35 devi spendere molto di piu', anche se poi nel rivenderlo in parte te li ritrovi (o almeno cosi' succedeva in passato).

mmm... Forse per il nuovo ma non per l'usato:

X35 lo trovi usato pronto per regatare a prezzi normali, visto anche il numero di x35 venduti. Molte vele, tuning guide, zero da ottimizzare.

First35 usati ne trovi pochissimi e visto che è recente il prezzo dell' usato è ancora alto e con vele da crociera, avvolgi questo e avvolgi quello... Big Grin e quindi gioco completo di vele da regata, tuff luff, etc etc. Poi inizia l'ottimizzazione: cantiere, studi, bulbi, etc etc. Hai idea del costo?!?!?!
Vi posso fare un esempio di una barca al west che - solo di bulbi - è sui 20.000 euro....
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