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Versione completa: Genesi 43 - Grand Soleil 43 J&J
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Ciao,

non entro nel dettaglio delle imbarcazioni. Se passi per l'Ocean vai a vedere il Genesi 43 'tirato a nuovo' color oro/ottone (che ora è fuori dall'acqua). A parte il colore che può piacere o meno, è molto bella.

Dino.
Ciao Dino73,

In effetti di genesi 43 ne ho già visti 2 sia dentro che fuori. Quella di cui parli sai se è in vendita ?
(nel qual caso avrebbe un significato andare a vederla di persona ... altrimenti ... nè ho già viste due ... )
Beh il Genesi rappresenta il periodo peggiore dell'ultima Comar, nonostante sia un ottimo progetto. Fra i due andrei comunque sempre sul GS, con cui ho navigato e mi è sembrata un ottima barca da crociera. Da prendere rigorosamewnte bianca.

Vuoi un consiglio spassionato? prendi un x 412 o 442 (a seconda del budget).
Citazione:Messaggio di blackmarlin



Cosa potrebbe rientrare oltre a quanto già conosco, nel mio range di ricerca?

Grazie x i suggerimenti

Dufour44 perf. Wink
ciao
Ciao Fast,
... grazie del suggerimento. In effetti quel 412 a vederlo in foto sembra proprio carino ... e voglio approfondire.

Ciao Einstein,
.. dalla regata alla crociera come vedi Big Grin .. devo approfondire anche il 44 in effetti .. solo che poi con questa situazione a crescere dovrei approfondire il 45 - 46 - 47 come misure ... e quindi non si finirebbe più Smile
Ero partito da un 40 per arrivare ad un 42 max - Il genesi 43 mi sembra piu un 42 che un 43, poi sto gia derogando con il gs43 (devo andarlo a vedere per rendermi conto di persona quanto sia grande), visto che il problema clou è - gestione ad equipaggio ridotto.
Grazie cmq.
Il problema della gestione in equipaggio ridotto si risolve attrezzando la barca in maniera adatta. Prendi un x 412 (ma anche un gs 43). Lo armi con due stralli, uno per il genoa ed uno per la trinchetta e due avvolgifiocchi. Così hai sempre pronta la vela adatta ad ogni situazione di vento. Rinvia tutto in pozzetto, compresa la mano di terzaroli, e magari aggiungi un winch elettrico per la drizza della randa. Altrimenti vai su un hanse con fiocchetto autovirante. Un hanse 400 lo trovi recente ad un ottimo prezzo e non va male affatto.
Citazione:blackmarlin ha scritto:
Ciao Fast,
... grazie del suggerimento. In effetti quel 412 a vederlo in foto sembra proprio carino ... e voglio approfondire.

Ciao Einstein,
.. dalla regata alla crociera come vedi Big Grin .. devo approfondire anche il 44 in effetti .. solo che poi con questa situazione a crescere dovrei approfondire il 45 - 46 - 47 come misure ... e quindi non si finirebbe più Smile
Ero partito da un 40 per arrivare ad un 42 max - Il genesi 43 mi sembra piu un 42 che un 43, poi sto gia derogando con il gs43 (devo andarlo a vedere per rendermi conto di persona quanto sia grande), visto che il problema clou è - gestione ad equipaggio ridotto.
Grazie cmq.

Black, budget permettendo, te la consiglio vivamente, è una vera barca a vela e non preoccuparti per l'equipaggio, se vai a spasso, la puoi portare anche da solo come faccio anch'io, la moglie ha il solo compito di mettere a segno la cima di prua di sopravvento quando si ormeggia.
ciao
Citazione:fast37 ha scritto:
Il problema della gestione in equipaggio ridotto si risolve attrezzando la barca in maniera adatta. Prendi un x 412 (ma anche un gs 43). Lo armi con due stralli, uno per il genoa ed uno per la trinchetta e due avvolgifiocchi. Così hai sempre pronta la vela adatta ad ogni situazione di vento. Rinvia tutto in pozzetto, compresa la mano di terzaroli, e magari aggiungi un winch elettrico per la drizza della randa. Altrimenti vai su un hanse con fiocchetto autovirante. Un hanse 400 lo trovi recente ad un ottimo prezzo e non va male affatto.

Chiaro per conduzione a vela (ci avevo in effetti pensato), ciò che mi preoccupa è questione ormeggio, che in due non è proprio agevolissimo con un >40 immagino, soprattutto con equipaggio misto.

Hanse 400 nn mi piace proprio (de gustibus ovviamente).
Ciao
Ciao,

non mi risulta sia in vendita. Ribadisco che non entro nel merito delle qualità costruttive e delle performances. Mi sembrava interessante da vedere per alcune soluzioni adottate (come ad esempio la plancetta apribile).


Dino.
ciao, prova a contattare Lo, forse la sua è in vendita.....
buona caccia!Big Grin
Ciao Riki,
grazie ma se dovessi andare di 'Genesi' ho già due valide ipotesi già in mente.

Fast 37
Visto che ci hai navigato e che - dagli interventi che ti ho visto fare sul forum devi essere 'sufficientemente marino e tecnico' Big Grin - riusciresti a darmi un giudizio tuo personale, a livello di qualità costruttiva e comportamento della barca con mare, sul gs 43 su cui hai navigato qualche volta?. (PS nn ho trovato nulla nella apposita sezione del Forum su questo modello, ma solo commenti sul 46.3 e volevo capire se potevo traslarli sul 43)
Ciao
Il GS 43 J&J, su cui ho navigato parecchio, è riuscito meglio del 46.3. Tiene bene il mare, manovra benissimo per l'ormeggio, accelera bene sotto raffica e sbanda progressivamente e quanto basta.
BV
Citazione:blackmarlin ha scritto:
Ciao Riki,
grazie ma se dovessi andare di 'Genesi' ho già due valide ipotesi già in mente.

Fast 37
Visto che ci hai navigato e che - dagli interventi che ti ho visto fare sul forum devi essere 'sufficientemente marino e tecnico' Big Grin - riusciresti a darmi un giudizio tuo personale, a livello di qualità costruttiva e comportamento della barca con mare, sul gs 43 su cui hai navigato qualche volta?. (PS nn ho trovato nulla nella apposita sezione del Forum su questo modello, ma solo commenti sul 46.3 e volevo capire se potevo traslarli sul 43)
Ciao

In effetti l'Hanse 400 non piace neanche a me....

Cercherò di essere 'sufficientemente tecnico'Smile. Sul 43 non ho riscontrato gli stessi difetti che si attribuiscono al 46.3, anzi mi è sembrata sufficentemente rigida (nel limite di una tecnica costruttiva di livello medio), morbida nel passaggio sull'onda, e stabile con vento. Non particolarmente veloce con vento leggero, ne in poppa. Gli interni sono comodi e classici. In pratica è una barca media in ogni suo aspetto, nel senso positivo del termine. Non ti aspettare prestazioni da primato, in pratica con 4-5 nodi d'aria se non hai pazienza è difficile che non accendi il motore.


Saluti
X Fast
Grazie.
Relativamente alle prestazioni veliche, mi permetto di chiederti due cose ancora.

1) Hai provato la versione con albero maggiorato o di serie?

2) Con 4-5 nodi d'aria, a tuo parere, (magari con randa e genoa non proprio di 'cartone' e quindi tagliati discretamente), si riesce a bolinare sui 4,5 - 5 kn (diciamo sui 35 ° di reale)? Oppure è fermina fermina con le termiche leggere e quindi si deve andare tassativamente di motore?

Ciao
Citazione:ATTILA ha scritto:
Il GS 43 J&J, su cui ho navigato parecchio

Essì, dal nickname dire proprio di sì Wink

BV
Ciao Black. Ti consiglio un Najad 420 (ne ha uno magnifico in vendita De Valk yachtbroker del 1993 ad un prezzo assolutamente ragionevole per il livello della barca); forse con 4 nodi di vento di bolina farà 3 nodi invece che 4, però rispetto al Genesi 43 o al GS 4 siamo su un altro pianeta.
BV
possiedo un J&J del 2002,(la serie 'rinforzata'),prima dell'acquisto ho girato parecchi Genesi(stesso stampo,cambia la coperta),
beh,del Genesi, apprezzo il pozzetto,più ampio,Ma con il tambuccio rialzato,per contro,gli interni sono veramente dozzinali,seppur con lo stesso spazio a disposizione,li trovo poco razionali e di qualità scadente..
Il mio J&J non ama bolinare..troppo baglio,Jared&Jacopin sono maestri nel trovare spazi(da quì,molte commesse per i charter Bavaria),ma con il pescaggio prefondo,2.20,si difende anche tra le boe...complice una buona attrezzatura(albero maggiorato)e tanta buona volontà da parte dell'equipaggio.
La Randa è al limite dell'utilizzo,con vento sostenuto..il rapporto di riduzione del circuito aperto made in Cdp,è appena appena sufficente...meglio una tedesca,ma il trasto ridicolo non giustifica la spesa.
ho trovato impianti di qualità(fortuna,dati i 'chiari di luna'che il cantiere passava al tempo)ma non ho avuto alcun fastidio,sia a livello di impiantistica(luci,prese,pompe,prese a mare)sia a livello costruttivo(nessuna infiltrazione,ogni accessorio,solido).
La Signora naviga,stringe poco,ma assicura comfort regale per 6,un pozzetto ben ripararato in mare,(ma appena sufficente per 5 in rada)passaggio sull'onda relativamente dolce,se il timoniere è sveglio.
Poca tela,molta rada.
All'occorrenza,tirata all'osso,divertimento sincero tra i 'plasticoni regatari'.
L'ho acquistata armata a cutter,e con Mps...meglio (imho)un buon armo da spi.
Lo spazio nei gavoni è tanto.Veramente tanto.Mai visto tanta cubatura nei gavoni di poppa...complice un settore timoneria molto compatto.
In definitiva,una barca da charter di qualità superiore,veloce a vela,per quanto gli è consentito.I legni interni sono da preferire in ciliegio.
Personalmente,in quasi 8 anni,MAI una goccia in sentina,MAI una porta fuori asse,MAI la sensazione di non potermi fidare...
La cambierò,quando potrò,per qualcosa di più performante.
A malincuore.
Smile
Citazione:Messaggio di blackmarlin
Salve a tutti,
mi permetto di richiedere vs. opinioni ed accetto volentieri suggerimenti, visto che non conosco questa tipologia di imbarcazioni (soprattutto se ... di alcuni anni fa ... ).

Sto cercando una imbarcazione come da 'caratteristiche' di cui sotto.

Per quanto ho visto, non mi dispiacciono nè il genesi 43 e neppure il gs43 J&J.

Target:
Uso crocieristico (no regate quindi) sui 40-43 piedi.
Gestibile in 2 persone
Prestazioni veliche: che ci si possa navigare con 4-5 nodi d'aria.
Interni: ben rifiniti possibilmente in legno, e con cabina armatoriale ampia e vivibile. (nn mi interessa avere 4 cabine, e se potessi avere 2 cabine con eventuali posti letto in dinette, sarebbe ottimale).
Anni : dal 1996 al 2004 (per significare 'linee vecchie' sono ok).


Cosa potrebbe rientrare oltre a quanto già conosco, nel mio range di ricerca?

Grazie x i suggerimenti
EDIT:il Gs J&J si ferma al 2002.
lo gestisci tranquillo in 2,sempre che tu sappia cosa stai facendo.
con 45 nodi d'aria reale,manco i passeri s'alzano dal trespolo.
La cabina armatoriale della versione 2 bagni è 'principesca'.
Il quadrato trasformabile nonle si addice per via della cucina a murata..ecco una pecca,pochi tientibene in tanto spazio....con 35 kn diventi una pallina da flipper.
Grazie molte Mikael per le informazioni.
Sei stato gentilissimo.

Se posso ancora alcune informazioni

1) Mi stai dicendo che nel 2002 la barca fu 'rinforzata' strutturalmente rispetto al progetto originario? Se è così, visto che dovrei orientarmi su di un usato ... su quali anni dovrei andare ? Solo 2002 oppure anche 2001? Di che tipo di rinforzo si parlerebbe?

2) Come siamo a velocità crociera motore? Kn ? Che motore hai su? tipo di elica?

3) Prestazioni a vela.

Mi sembra tu abbia versione con albero maggiorato e pescaggio 220. Quindi ...

- Che randa utilizzi? Dacron o altro materiale? Mq. approssimativi?

- Genoa ? Dacron o altro materiale ? Mq approssimativi? sovrapposizione ? Ci sta su un genoa con sovrapposizione eventualmente maggiore di quello che hai?

- Stante che mi evidenzi che la barca non è una buona boliniera (visto uso crocieristico per la quale è stata progettata ... il che è perfettamente concepibile) vorrei sapere quanto segue:
1) cosa chiudi come angolo di bolina generalmente nelle tue uscite crocieristiche ? puoi bolinare sui 35° di apparente o siamo sopra i 35°?
2) quindi di bolina le performance della barca (a tua memoria e con ovviamente tutte le approssimazioni del caso) sarebbero:
5kn reale - Angolo apparente 35° : velocità ... ?
8-10kn reale - Angolo apparente 35° : velocità ... ?
12-15 kn reale - Angolo apparente 35° : velocità ... ?

PS
Se per caso sai esattamente l'angolo reale (sempre con approssimazione del caso derivante dalla taratura degli strumenti) ... se puoi dammi alcune indicazioni della velocità appunto con il suddetto valore ai vari range di vento.

Ti chiedo di un tanto perchè, sebbene desidero passare ad un crociera, e proveniendo da un 'crociera regata', ed ancora essendo in zona dove ci sono prevalentemente termiche (o termica o tanto vento, ... difficili le vie di mezzo ...), vorrei capire se sarei costretto (di bolina) prevalentemente a 'smotorare' (con le termiche) o se potrei 'con i limiti del caso derivanti dal tipo di barca scelto' anche divertirmi a vela a fare qualche bel bordo.
Grazie
X Mikael

Ancora questo. Mi evidenzi che il GS43 J&J si ferma al 2002.
Cmq ho trovato sul web dei gs43 usati del 2005 e 2006 che non mi sembra siano i B&C (dalle foto ovviamente).
E questi che progetto sarebbero?
Ciao
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