possiedo un J&J del 2002,(la serie 'rinforzata'),prima dell'acquisto ho girato parecchi Genesi(stesso stampo,cambia la coperta),
beh,del Genesi, apprezzo il pozzetto,più ampio,Ma con il tambuccio rialzato,per contro,gli interni sono veramente dozzinali,seppur con lo stesso spazio a disposizione,li trovo poco razionali e di qualità scadente..
Il mio J&J non ama bolinare..troppo baglio,Jared&Jacopin sono maestri nel trovare spazi(da quì,molte commesse per i charter Bavaria),ma con il pescaggio prefondo,2.20,si difende anche tra le boe...complice una buona attrezzatura(albero maggiorato)e tanta buona volontà da parte dell'equipaggio.
La Randa è al limite dell'utilizzo,con vento sostenuto..il rapporto di riduzione del circuito aperto made in Cdp,è appena appena sufficente...meglio una tedesca,ma il trasto ridicolo non giustifica la spesa.
ho trovato impianti di qualità(fortuna,dati i 'chiari di luna'che il cantiere passava al tempo)ma non ho avuto alcun fastidio,sia a livello di impiantistica(luci,prese,pompe,prese a mare)sia a livello costruttivo(nessuna infiltrazione,ogni accessorio,solido).
La Signora naviga,stringe poco,ma assicura comfort regale per 6,un pozzetto ben ripararato in mare,(ma appena sufficente per 5 in rada)passaggio sull'onda relativamente dolce,se il timoniere è sveglio.
Poca tela,molta rada.
All'occorrenza,tirata all'osso,divertimento sincero tra i 'plasticoni regatari'.
L'ho acquistata armata a cutter,e con Mps...meglio (imho)un buon armo da spi.
Lo spazio nei gavoni è tanto.Veramente tanto.Mai visto tanta cubatura nei gavoni di poppa...complice un settore timoneria molto compatto.
In definitiva,una barca da charter di qualità superiore,veloce a vela,per quanto gli è consentito.I legni interni sono da preferire in ciliegio.
Personalmente,in quasi 8 anni,MAI una goccia in sentina,MAI una porta fuori asse,MAI la sensazione di non potermi fidare...
La cambierò,quando potrò,per qualcosa di più performante.
A malincuore.