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Versione completa: perkins 50cv
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Ciao a tutti. Cerco consigli utili magari da qualche socio AVD che ha lo stesso mio motore. Il il Perkins 50 'prima' 4 cilindri vecchiotto installato sulla mia barca fa fumo, e ne fa molto. Bianco, anche da caldo, mangia olio (1kg ogni 8 ore di moto) Ho contattato un meccanico di cui mi fido abbastanza, possono essere solo le fasce da rifare o incamiciare i pistoni o altro, comunque bisogna sbancarlo e una volta smontato ci sarà una diagnosi (sentenza) definitiva, Poi cominci a sentire in giro un pò di tutto: colpa dell'olio(ci vuole il minerale nonil sintetico), oppure anche se faiil lavoro lo farà ancora ecc. Qualcuno ha esperienza diretta? Grazie
Fumo bianco=vapore.
Quindi, oltre alle fasce con conseguente lucidatura delle canne, è opportuna una verifica sulla tenuta della guarnizione della testata; non è da escludere una spianatura della testata.
A occhio e croce ascolterei il tuo meccanico..naturalmente fatti bene i conti perchè se te lo deve sbarcare portare in officina ed aprirlo non credo che te la cavi con meno di 3/4000 euri anche perchè una volta che stai lì lo rifai tutto.. Io ho avuto quel motore, che è si un pò rumoroso e tende a dei trasudi a volte fastidiosi di suo (certo nel tuo caso il motore ha bisogno di essere riguardato) Big GrinBig GrinBig Grin ma è veramente un buon motore che ti riporterà sempre a casa. Credo che sia uno dei modelli più venduti al mondo il 4-108
Io ho un Volvo MD22 PB che poi è un Perkins marinizzato 4 cilindri aspirato 59 hp che probabilmente è l'evoluzione del tuo. I Perkins hanno sempre avuto il vizio di consumare un pò d'olio. Sono riuscito a contenerne il consumo usando Sae W 40 invece di un multigrado, su consiglio di un meccanico. Visto che in acqua le temperature non si abbassano mai troppo è inutile usare un multigrado che dovendo far fronte a un range ampio ha qualità inferiori a un unigrado quando l'utilizzo di quest'ultimo è possibile; è il pensiero del meccanico che mi ha suggerito ed in effetti mi trovo meglio.
Nel tuo caso però penso che il consumo derivi dalla vetustà del motore. Poi provare ad usare l'unigrado ma se il consumo eccessivo rimane, l'unica è rifare il motore.
Anch'io prima o poi dovrò provvedere. Non mi fido molto dei meccanici in zona e per sondare ho preso contatto con la Sora di Faenza specializzata nel riciclaggio dei motori. Li ho conosciuti per motivi di lavoro e sono molto seri. I prezzi sono competitivi. Prova eventualmente a sentirli, li trovi in rete.
Moby dick, quanto detto sugli oli era vero negli anni '30, adesso un po meno Smile.
Quanto al motore... qualcuno ha fatto una prova di compressione, prima di sbarcarlo?
Io ho fatto fare la prova di compressione due anni fa ed è risultata adeguata, almeno così mi disse il meccanico. Ho ancora il diagramma dei risultati e le pressioni dei quattro cilindri vanno da 2,1 a 2,26 bar. Mi piacerebbe avere lo strumento ma costa uno stonfo.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Io ho fatto fare la prova di compressione due anni fa ed è risultata adeguata, almeno così mi disse il meccanico. Ho ancora il diagramma dei risultati e le pressioni dei quattro cilindri vanno da 2,1 a 2,26 bar. Mi piacerebbe avere lo strumento ma costa uno stonfo.
Uno stonfo???
Io ho uno strumentino per i motori a benzina che mi è costato pochissimo: si mette al posto della candela (ha un cono di gomma allo scopo), si fa girare il motore con il motorino d'avviamento e dopo qualche giro, quando l'indice smette di oscillare, si legge la pressione massima raggiunta. Ho sempre pensato - ma, confesso, non l'ho mai fatto - che potrebbe essere messo al posto di un iniettore con lo stesso risultato; dovrei solo verificare che il fondo scala sia adeguato alla compressione di un diesel. Qualcuno sa dire?

In ogni caso volevo anche precisare che il Perkins Prima 50CV non è il glorioso 4.108. Forse discende in qualche modo da quest'ultimo ma è un motore molto più recente.

Daniele
Lo strumento del diesel è sostanzialmenta analogo. Al posto dell'iniettore si mette un falso iniettore che va bloccato bene, si collega lo strumento al motorino di avviamento e al falso iniettore. Si scollegano tutti i rimanenti iniettori. Pigiando uno start si fa girare il motorino di avviamento e dopo qualche giro si chiede allo strumento la stampa del diagramma.
Penso che lo strumento del benzina non sia utilizzabile per il diesel date le diverse pressioni. Basterebbe anche uno strumento più semplice di quello che ho descritto nel quale si potrebbe fare a meno dello start elettrico e del diagramma. Basterebbe far girare il motore dal quadro o con un allaccio volante sul motorino e leggere il valore di pressione su un manometro.
Danielef dove hai comprato il tuo strumento?
Citazione:Moby Dick ha scritto:

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Danielef dove hai comprato il tuo strumento?
L'ho comprato molti, ma molti, anni fa negli USA. Non ricordo ma penso di averlo pagato più o meno quanto quello, molto simile, che ora vende Amazon http://www.amazon.com/Actron-CP7828-Prof...B00020BM28 altrimenti, credo, non l'avrei comprato.

Effettivamente mi hai fatto pensare che prima di rischiare che la compressione del diesel mandi in orbita lo strumento passando dritto dritto attraverso il sandwich della tuga, dovrei cercare di fissarlo mooolto bene nella sede dell'iniettore.
Smile
Daniele
Citazione:danielef ha scritto:
In ogni caso volevo anche precisare che il Perkins Prima 50CV non è il glorioso 4.108. Forse discende in qualche modo da quest'ultimo ma è un motore molto più recente.

Daniele


yep, il Prima 50 è un altro motore rispetto al 4108.
A memoria, una delle prime serie dei Prima50 è stata anche richiamata perché avevano un problema ricorrente; non ricordo cosa fosse pero' la gente diceva 'ridateci il 4108' Smile
forse investigare un po' da quel lato ?

bv
fai fare le analisi all'olio del motore,
100€circa e sai quello che è successo al motore senza doverlo aprire.

c'è una azienda a San Bonifacio in provincia di Verona,
basta ,amdargli un campione dell'olio usato e teoricamnte anche uno dell'olio nuovo( lo stesso naturalmente)

ciao

LJS
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