03-11-2011, 06:12
03-11-2011, 12:16
04-11-2011, 01:52
grazie kit pero' mi interessavano le dim. del gennaker (mq circa e dimen.),non riesco ha trovarli ed ho avuto notizie contrastanti ciao freya
04-11-2011, 05:57
ciao,
il mio me lo hanno venduto per 110 mq, 15,40 di luff e 8,00 di base. Non lo ho verificato nelle misure effettive, ma non ho motivo di credere che sia diverso. E' leggermente piccino, che vuol dire essenzialmente che per tirar giu' la calza puoi cazzare la mura e farla scendere su una 'inferitura' ben tesa, dunque piu' facilmente.
Se mi dai una mail ti invio una tabellina di confronto che avevo fatto tra diverse offerte, 2 anni fa.
Qui invece alcune foto del mio gennaker, magari ti fai una idea.... http://velasenzaparole.com/tag/gennaker
il mio me lo hanno venduto per 110 mq, 15,40 di luff e 8,00 di base. Non lo ho verificato nelle misure effettive, ma non ho motivo di credere che sia diverso. E' leggermente piccino, che vuol dire essenzialmente che per tirar giu' la calza puoi cazzare la mura e farla scendere su una 'inferitura' ben tesa, dunque piu' facilmente.
Se mi dai una mail ti invio una tabellina di confronto che avevo fatto tra diverse offerte, 2 anni fa.
Qui invece alcune foto del mio gennaker, magari ti fai una idea.... http://velasenzaparole.com/tag/gennaker
04-11-2011, 12:27
Citazione:Senza Parole ha scritto:
ciao,
il mio me lo hanno venduto per 110 mq, 15,40 di luff e 8,00 di base. Non lo ho verificato nelle misure effettive, ma non ho motivo di credere che sia diverso. E' leggermente piccino, che vuol dire essenzialmente che per tirar giu' la calza puoi cazzare la mura e farla scendere su una 'inferitura' ben tesa, dunque piu' facilmente.
Se mi dai una mail ti invio una tabellina di confronto che avevo fatto tra diverse offerte, 2 anni fa.
Qui invece alcune foto del mio gennaker, magari ti fai una idea.... http://velasenzaparole.com/tag/gennaker
Ah però Senzaparole, bello il tuo blog.
Perchè non trasferisci la scheda che hai fatto del tuo 411 nella sezione mondo barche di questo forum? Così magari poi ognuno di noi posta le differenze di allestimento delle varie versioni o i miglioramenti apportati alla propria barca in quella che mi sembra sia poi la sezione più appropriata ....
04-11-2011, 21:24
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Con quell'andatura dovresti lascare il barber e soprattutto non rinviarlo così internamente (forse sul carrello genoa?), noterai che la vela tende a chiudere in balumina spostando il grasso a poppavia: No Buono. Con 10 nodi reali e un'apparente a prua del traverso, le tue prestazioni dovrebbero aggirarsi attorno ai 7 nodi e non ai 6.
@ freya, questo è ciò che sono riuscito a trovare in rete:
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ciao
Con quell'andatura dovresti lascare il barber e soprattutto non rinviarlo così internamente (forse sul carrello genoa?), noterai che la vela tende a chiudere in balumina spostando il grasso a poppavia: No Buono. Con 10 nodi reali e un'apparente a prua del traverso, le tue prestazioni dovrebbero aggirarsi attorno ai 7 nodi e non ai 6.
@ freya, questo è ciò che sono riuscito a trovare in rete:
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ciao
05-11-2011, 01:25
Grazie Einstein,
non capisco troppo (probabilmente di vela tout court ma sopratutto di gennaker) ma mi adeguero'.
Restando nel pratico: che intendi per barber rinviato troppo internamente? e' rinviato, piuttosto provvisoriamente, sulla bitta di mezza nave.
Kite, ci pensero', intanto grazie!
non capisco troppo (probabilmente di vela tout court ma sopratutto di gennaker) ma mi adeguero'.
Restando nel pratico: che intendi per barber rinviato troppo internamente? e' rinviato, piuttosto provvisoriamente, sulla bitta di mezza nave.
Kite, ci pensero', intanto grazie!
05-11-2011, 03:09
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Grazie Einstein,
non capisco troppo (probabilmente di vela tout court ma sopratutto di gennaker) ma mi adeguero'.
Restando nel pratico: che intendi per barber rinviato troppo internamente? e' rinviato, piuttosto provvisoriamente, sulla bitta di mezza nave.
Kite, ci pensero', intanto grazie!
Dall'angolazione non si direbbe rinviato in falchetta, forse allora il rinvio è troppo avanti o il punto di mura troppo allentato; comunque, nelle andature a pruavia del traverso, la vela deve avere il grasso avanti e scaricare bene in balumina, questo ti permetterà di orientare la spinta in avanti e di ridurre lo sbandamento.
Ah, invece di fare uno stroppo volante (barber) legato alla meno peggio, preparati due scottine leggere con moschettone in lega per aggancio rapido.
ciao
05-11-2011, 03:36
La foto e' vecchia, ora ho una pastecca (in effetti il moschettone in lega era una bella idea, sopratutto economica).
21-11-2011, 19:42
le mie misure .. base 9,25 x 15,20x 14,40 Ciao
21-11-2011, 21:01
Citazione:stevern ha scritto:
le mie misure .. base 9,25 x 15,20x 14,40 Ciao
Sei certo delle misure? Per essere un gen, mi sembra esigua la differenza tra SLU e SLE.
ciao
22-11-2011, 02:42
Citazione:einstein ha scritto:le misure sono certe. Non sono certo se posso chiamarlo Gen , ma lo uso come taleperchè me lo sono ritrovato al momento dell'acqusito ed è anche nuovo. Grazie per l'ossevazione !!
Citazione:stevern ha scritto:
le mie misure .. base 9,25 x 15,20x 14,40 Ciao
Sei certo delle misure? Per essere un gen, mi sembra esigua la differenza tra SLU e SLE.
ciao