03-11-2011, 16:21
Ciao a tutti!!
Ho letto da poco un'interessante discussione su come mettere uno strallo alternativo per la trinchetta (soprattutto per quelli come me che hanno una barca di 9 metri con avvolgifiocco!) e penso di aver capito le varie alternative in merito.
In questi giorni mi è venuta in mente un'idea su come ideare un sistema alternativo, abbastanza economico e di veloce applicazione!
Non sapendo se quello che ho in mente è una castronata (molto probabile) o una cosa fattibile, chiedo aiuto a voi che siete esperti e potrete illuminarmi, o darmi fuoco, a seconda!
Questa è la foto schematica del mio sistema (scusate se il disegno non è dei migliori): http://www.box.net/shared/bvobqj98s0zhrzd0uun5
L'idea ruota tutta intorno al fatto che sono pigro unito al fatto che non voglio spendere..perciò l'alternativa di montare un rinvio sull'albero per lo strallo e uno per la drizza non mi suonava benissimo!
Guardando il disegno, le 'attrezzature' presenti sulla barca sono:
- il rinvio sull'albero (la distanza d1 è da definire in funzione del fatto che la bugna della tormentina non vada a sbattermi sulle sartie)
- la cima (pezzo 1) che si può bloccare sull'albero con uno stopper o una galloccia, terminante con un anello
- il golfare a poppavia dello strallo di prua (la distanza d2 è da definire)
Quello che viene preparato e stivato assieme alla tormentina invece è:
- tormentina già ingarrocciata sulla cima (pezzo 3)
- cimotto legato con una gassa alla penna e terminante con un moschettone (pezzo 2)
- cima in tessile (pezzo 3) ai cui capi vi sono due moschettoni
- paranco (pezzo 4) che collega la mura al golfare in coperta
Tutto il resto è messo via assieme alla vela! Quindi, quando devo issare la tormentina, non faccio altro che:
1. innestare sull'anello al capo della cima (pezzo 1) sia il moschettone terminale del cimotto (pezzo 2) così da collega la penna, sia il moschettone terminale della cima (pezzo 3)
2. innestare sul golfare in coperta l'altro moschettone della cima (pezzo 3) e il moschettone della parancatura (pezzo 4)
3. calzare la cima (pezzo 1) e bloccare con lo stopper o la galloccia
4. mettere bene in tensione la tormentina agendo sulla parancatura (pezzo 4)
Ho parecchi dubbi circa la sua funzionalità:
- se io cazzo la parancatura e metto in tensione bene la tormentina, automaticamente la cima (pezzo 3) potrebbe lascarsi e quindi la cosa non funzionerebbe per una cippa??? Dovrei mettere un'altro mini paranchetto anche su quest'ultima o modificare la modalità di innesto fatta vedere nel particolare A in maniera che il cimotto (pezzo 2) sia una vera e propria appendice? aiuto!!
- c'è la possibilità che ottenga una catenaria importante e quindi la cosa non funzioni?
Grazie mille a tutti gli amici anche solo per essere arrivati fino alla fine di questo papiro ed averci perso tempo!!
Grazie davvero!!
BV
Pino
Ho letto da poco un'interessante discussione su come mettere uno strallo alternativo per la trinchetta (soprattutto per quelli come me che hanno una barca di 9 metri con avvolgifiocco!) e penso di aver capito le varie alternative in merito.
In questi giorni mi è venuta in mente un'idea su come ideare un sistema alternativo, abbastanza economico e di veloce applicazione!
Non sapendo se quello che ho in mente è una castronata (molto probabile) o una cosa fattibile, chiedo aiuto a voi che siete esperti e potrete illuminarmi, o darmi fuoco, a seconda!
Questa è la foto schematica del mio sistema (scusate se il disegno non è dei migliori): http://www.box.net/shared/bvobqj98s0zhrzd0uun5
L'idea ruota tutta intorno al fatto che sono pigro unito al fatto che non voglio spendere..perciò l'alternativa di montare un rinvio sull'albero per lo strallo e uno per la drizza non mi suonava benissimo!
Guardando il disegno, le 'attrezzature' presenti sulla barca sono:
- il rinvio sull'albero (la distanza d1 è da definire in funzione del fatto che la bugna della tormentina non vada a sbattermi sulle sartie)
- la cima (pezzo 1) che si può bloccare sull'albero con uno stopper o una galloccia, terminante con un anello
- il golfare a poppavia dello strallo di prua (la distanza d2 è da definire)
Quello che viene preparato e stivato assieme alla tormentina invece è:
- tormentina già ingarrocciata sulla cima (pezzo 3)
- cimotto legato con una gassa alla penna e terminante con un moschettone (pezzo 2)
- cima in tessile (pezzo 3) ai cui capi vi sono due moschettoni
- paranco (pezzo 4) che collega la mura al golfare in coperta
Tutto il resto è messo via assieme alla vela! Quindi, quando devo issare la tormentina, non faccio altro che:
1. innestare sull'anello al capo della cima (pezzo 1) sia il moschettone terminale del cimotto (pezzo 2) così da collega la penna, sia il moschettone terminale della cima (pezzo 3)
2. innestare sul golfare in coperta l'altro moschettone della cima (pezzo 3) e il moschettone della parancatura (pezzo 4)
3. calzare la cima (pezzo 1) e bloccare con lo stopper o la galloccia
4. mettere bene in tensione la tormentina agendo sulla parancatura (pezzo 4)
Ho parecchi dubbi circa la sua funzionalità:
- se io cazzo la parancatura e metto in tensione bene la tormentina, automaticamente la cima (pezzo 3) potrebbe lascarsi e quindi la cosa non funzionerebbe per una cippa??? Dovrei mettere un'altro mini paranchetto anche su quest'ultima o modificare la modalità di innesto fatta vedere nel particolare A in maniera che il cimotto (pezzo 2) sia una vera e propria appendice? aiuto!!
- c'è la possibilità che ottenga una catenaria importante e quindi la cosa non funzioni?
Grazie mille a tutti gli amici anche solo per essere arrivati fino alla fine di questo papiro ed averci perso tempo!!
Grazie davvero!!
BV
Pino