I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Grand Soleil VS Hallberg Rassy
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
barca nuova: questa magnifica sconosciuta.
se poi l'acquisti in leasing, sconosciuta e manco tua.
una barca di 5-6 anni ha già pagato buona parte della svalutazione di mercato ed è ancora, se tenuta con i dovuti crismi, praticamente nuova.
decidere poi tra cantieri del pardo e halberg-rassy è una scelta di vita.
chiaramente sono barche rivolte a diverse fette di mercato. se pensi di acquistare sulla base del mantenere il valore del bene, allora comunque su una barca hai sbagliato l'obiettivo. pensa a scegliere quella più consona al tipo di navigazione che intendi fare. ti ripagherà molto di più del valore monetario nel tempo.
penso che se compri un GS pre fallimento è OK, non sono proprio degli assegni circolari ma mantengono bene il valore. Non sono all'altezza degli HR ma sono comunque ottime barche (se tenute bene)
Se invece stai pensando ad un GS nuovo beh allora non avrei alcun dubbio: avendo la disponibilità, HR tutta la vita
Sarebbe come chiedere se è meglio una bmw o una renault , con tutto il rispetto per la renault, ma sono prodotti diversi per diversi desideri.

Se puoi permetterti un HR e non sei capriccioso da volerla cambiare fra pochi anni, non c'è dubbio, sono barche costruite per durare, con soluzioni, impianti, robustezza, di tutt'altro livello dei Gs che, per carità son buone barche, ma sono costruite più per appagare l'occhio che per la sostanza. Posso riferirti le mie esperienze: su un GS 50 di un amico entrava acqua dai candelieri a barca sbandata e falchetta in acqua, perchè questi erano ' infilati ' semplicemente nella coperta senza una loro sede; ha dovuto far fare dei bicchieri in acciaio. Sempre sulla stessa barca, opportunamente rinforzata e armata per affrontare l'oceano, nel golfo del leone in tempesta alla terza onda sono crollati i cielini dalla cabina di prua tenuti su col velcro, il che non sarebbe stao un danno grave se non fosse per i fili elettrici dei faretti che si sono strappati e potevano dar luogo a un corto circuito. Piccole, cose, niente di compromettente, ma sono cise che sulle barche serie , e gli HR lo sono, non devono accadere.

P.S.un 43 piedi come prima barca ... te possino, non per la comprensibile invidia, ma consiglio sempre di ' fare la mano ' su una barca piccola, ma tant'è, oggi usa così SadsmileySadsmileySadsmiley
Citazione:Messaggio di fengshui
Ciao a tutti!
Io e la mia compagna stiamo valutando un possibile acquisto di una barca a vela di 43ft.
Stiamo pensando ad una barca usata da 5-6 anni. Ho fatto alcune valutazioni e chiedo a voi il vostro punto di vista! Ho visto che la Grand Soleil perde ogni anno un valore pari a 20/30 mila € allora mi sono detto: se compro una G.S.a €180 dopo tre anni vale 110/120 e visto l'andazzo del mercato questa ipotesi è molto plausibile. Allora mi sono detto o compro un G.S. di 8/9 anni a 110/120 e risparmio un sacco di soldi oppure spendo una cifra più alta e mi compro una barca da tenere per sempre e allora ho dato un'occhiata a Hallberg Rassy dove ho visto che il valore dell'usato tiene bene. Che cosa ne pensate? In ogni caso sarebbe la nostra prima barca. Un caro saluto a tutti.

Ma sono barche completamente diverse!!! .... i tuoi ragionamenti hanno un senso, ma prima stabilisci la tipologia di barca, poi, nell'ambito di quella tipologia, si può aprire il tuo ragionamento ....
Dipende dall' uso che ne vuoi fare:

- villa al mare? GS
- navigazioni diurne per andarci a fare il bagno? GS
- regatine di circolo? GS
- regate lunghe? GS
- regate serie in IRC? GS opportunamente ottimizzato
- regate toste? nessuna delle due
- crocierine estive in due? HR o GS opportunamente attrezzato
- crocierine estive in quattro? tutte e due
- crocierine estive in sei? GS
- navigazioni mediterranee tutto l' anno? GS opportunamente rivisitato
- navigazioni mediterranee tutto l' anno fregandosene se arrivi un giorno dopo? HR
...

Più che un confronto tra BMW e Renault, lo paragonerei ad un confronto tra BMW Serie 3 e Mercedes W124.

Big Grin
Domanda: ma tu ti vuoi comprare una barca o un prezzo?
Citazione:andante ha scritto:


Ma sono barche completamente diverse!!!
.... i tuoi ragionamenti hanno un senso, ma prima stabilisci la tipologia di barca, poi, nell'ambito di quella tipologia, si può aprire il tuo ragionamento ....
...mi hai tolto le parole di bocca Wink
Citazione:Messaggio di fengshui
Ciao a tutti!
Io e la mia compagna stiamo valutando un possibile acquisto di una barca a vela di 43ft.
Stiamo pensando ad una barca usata da 5-6 anni. Ho fatto alcune valutazioni e chiedo a voi il vostro punto di vista! Ho visto che la Grand Soleil perde ogni anno un valore pari a 20/30 mila € allora mi sono detto: se compro una G.S.a €180 dopo tre anni vale 110/120 e visto l'andazzo del mercato questa ipotesi è molto plausibile. Allora mi sono detto o compro un G.S. di 8/9 anni a 110/120 e risparmio un sacco di soldi oppure spendo una cifra più alta e mi compro una barca da tenere per sempre e allora ho dato un'occhiata a Hallberg Rassy dove ho visto che il valore dell'usato tiene bene. Che cosa ne pensate? In ogni caso sarebbe la nostra prima barca. Un caro saluto a tutti.
Permettimi di dirti che se l'aproccio alla scelta della barca è legata unicamente al 'vil denaro' e quindi alla svalutazione nel tempo di essa, mi sà che non ci siamoWink
ma come vi vengono?
Big GrinBig GrinBig Grin
Ossia la valutazione vien fatta sul listino......che poi con le barche.....ma io prenderei una Dacia.Per il resto GS.Sopratutto dopo averne usato uno per qualche miglio....di HR intendo ehBlushBlush
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ossia la valutazione vien fatta sul listino......che poi con le barche.....ma io prenderei una mer ...dacia.
Per il resto GS.Sopratutto dopo averne usato uno per qualche miglio....di HR intendo ehBlushBlush
In TV lo chef Tony ha detto che con ogni HR ti danno anche una batteria di pentole Lagostina INOX 18/10, il cambio Shimano e 100 punti fragola!!!! ... [:5][:5][:5]

Un'occasione irripetibile...
[:261][:261][:261]
HR è evidente che è per la vita. Attenzione però che in Mediterraneo un pozzetto non grande non aiuta a vivere all'esterno. Sono barche per mari freddi. Poi il pozzetto centrale (certo più sicuro) complica un po' l'ormeggio se non ci si è abituati quindi vuol dire avere equipaggio.
Bah, che strano 3D e che strana gente che c'è in giro...bah...
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ossia la valutazione vien fatta sul listino......che poi con le barche.....ma io prenderei una Dacia.Per il resto GS.Sopratutto dopo averne usato uno per qualche miglio....di HR intendo ehBlushBlush

Caro Giorgio ma mi vuoi dire finalmente perchè sei così tanto 'schifato' dagli HR???
Sto pensando , con l'imminente arrivo della pensione , di cambiare barca (rigorosamente usata).
Essendo over 60 ( e presto lo sarà anche la mia compagna) devo tenere conto di una prestanza fisica in diminuzione ed una sempre maggiore difficoltà a trovare compagni di crociera.
Avevo programmato di comprare un GS39 ( magari vecchiotto e malandato da rimettere a posto) ma mi stanno venendo dei dubbi...sto gurdando con interesse all' HR36 ( anche se non amo il pozzetto centrale) , cosa ne pensate?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Bah, che strano 3D e che strana gente che c'è in giro...bah...

Scusa Medinina ma perchè dici che il 3D è strano. Due anni e mezzo fà quando senza mai aver avuto una barca ho preso il 411 anch'io avevo dubbi 'strani' dovuti all'inesperienza. Son bastati questi due anni di navigazioni e di frequenza al forum per togliermene tanti ma ancora altri ne avranno a venire.
Io vorrei essere costruttivo e dò una risposta per come la penso. Innanzi tutto ripeterei la scelta di un quarantuno piedi come barca iniziale, poi avendo la possibilità economica credo che sceglierei un HR. Bello sapere di dare tante attenzioni ad un qualcosa che magari ti può sopravvivere....Big GrinBig GrinBig Grin
se te lo puoi permettere e non vuoi regatare Hallberg Rassy tutta la vita
@ Francesco

vista la tua età e quella della tua compagna, e considerando (se ho ben capito fra le righe) che la maggior parte delle vostre crociere le farete voi due da soli
mi permetto di esprimere il mio modesto parere: personalmente opterei per l'HR 36, con il suo pozzetto centrale ben riparato dal parabrezza di serie è l'ideale
per affrontare in sicurezza anche giornate perturbate, ed in equipaggio ridotto si conduce in estrema sicurezza

senza nulla togliere al GS 39 che sicuramente è stata una delle migliori barche costruite dai Cantieri del Pardo

l'HR è anche certamente un investimento sicuro al momento di vendere un acquirente si trova più facilmente di altre barche

Wink chiedo venia a coloro che pensano che gli Hallberg Rassy siano solo motorsailer
bv
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Bah, che strano 3D e che strana gente che c'è in giro...bah...

Scusa Medinina ma perchè dici che il 3D è strano. Due anni e mezzo fà quando senza mai aver avuto una barca ho preso il 411 anch'io avevo dubbi 'strani' dovuti all'inesperienza. Son bastati questi due anni di navigazioni e di frequenza al forum per togliermene tanti ma ancora altri ne avranno a venire.
Io vorrei essere costruttivo e dò una risposta per come la penso. Innanzi tutto ripeterei la scelta di un quarantuno piedi come barca iniziale, poi avendo la possibilità economica credo che sceglierei un HR. Bello sapere di dare tante attenzioni ad un qualcosa che magari ti può sopravvivere....Big GrinBig GrinBig Grin


Hai ragione Kite, sono stato un pò troppo lapidario e poco gentile. Ma è un mio problema che ammetto e riconosco, quindi chiedo venia.

Qualche tempo fà discutevo con amico; lui persona che la nautica l'ha sfiorata per sbaglio ed anche in quelle rare occasioni risultava chiaramente che il concetto di 'avvicinamento per passione' o per 'un'inaspettata attrazione al mondo della vela' erano veramente un'altra cosa...diceva di voler prendere una barca, ma sai essendo la prima barca non voleva spendere più di €150K, non era chiaro per fare cosa, quali navigazioni, quale lunghezza, dove ormeggiarla, o solo banalmente perchè volesse comprare, ecc ecc ma pensava di prendere uno Swan modello ancora non precisato; 'perchè uno Swan'? 'Perchè ho notato che ha il pozzetto che termina con un gradino all'altezza delle tuga che secondo me è comodo...'.

A volte sono un pò acido, sorry.


PS: questo amico non lo sento da 2 anni, e non certo per la discussione sullo Swan (che a quanto mi risulta non ha mai preso, forse ora dice che vuole prendersi una fattoria nel Texas perchè dice che fare il Cow-Boy dà soddisfazione, non sò).
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento