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Versione completa: Batteria a combustibile DMFC
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Un nuovo sistema di produrre energia in maniera pulita con produzione di calore e vapore sfruttando una reazione chimica tra aria e metanolo in maniera assolutamente silenziosa ed ecologica arrivando a produrre max 8,8 AH con un consumo di 0,9 litri di metanolo per kwh.(meno di 2 litri per 24 h di utilizzo continuo)
Non nascondo la mia grande perplessita in merito alla sicurezza e alla durata del sistema, cmq sembra che venga utilizzato gia da un po sui camper e sia partita anche un utilizzo marino con installazioni di serie da parte jeanneau dietro richiesta dei nuovi armatori sui nuovi modelli. Navigando in internet mi sembra di capire che ci sia un forte interesse per incrementare l'utilizzo nel settore nautico e mi risulta che qualcuno si è gia cimentato ad acquistarlo e altri lo utilizzano in barca da un po.
Siccome ritengo il discorso interessante,a parte chiaramente il prezzo ,mi piacerebbe avere ogni tipo di parere in merito all'argomento da parte di qualche ADV che gia conosce il prodotto.
Grazie
Se ne e' gia' parlato :
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=15544
comunque mettendo in nella funzione 'cerca' la frase 'pile a combustibile' escono un certo numero di altre discussioni correlate.

Il mio parere e' che la tecnica sia ancora poco matura, cosa che comporta costi elevati e spesa per KWatt prodotto altrettanto elevata, direi (e' sempre solo il mio parere) che sia per ora adatta ad impieghi particolari.
8.8Ah @12Vcc = 105Wh x 24h = 2.534kWh/die. *0.9litri al kWh = 2.28 litri al giorno. Il problema e' che ti tocca portarti via parecchio metanolo che tra l' altro e' un brutto cliente.
Rimangono anche le perplessita' riguardo a durata e sicurezza come sottolinei.
Citazione:lfabio ha scritto:
8.8Ah @12Vcc = 105Wh x 24h = 2.534kWh/die. *0.9litri al kWh = 2.28 litri al giorno. Il problema e' che ti tocca portarti via parecchio metanolo che tra l' altro e' un brutto cliente.
Rimangono anche le perplessita' riguardo a durata e sicurezza come sottolinei.

Come invidio la semplicità con cui fate questi calcoli...!!!
I miei neuroni ormai sono così arrugginiti che di fronte a questi problemi danno forfait... CoolCoolCool
Citazione:lfabio ha scritto:
8.8Ah @12Vcc = 105Wh x 24h = 2.534kWh/die. *0.9litri al kWh = 2.28 litri al giorno. Il problema e' che ti tocca portarti via parecchio metanolo che tra l' altro e' un brutto cliente.
Rimangono anche le perplessita' riguardo a durata e sicurezza come sottolinei.

Il calcolo ovviamente è ineccepibile ma, visto che normalmente per stimare i consumi di bordo facciamo i conti con gli Ah, ricordo che i citati 2,28 litri/giorno si consumano se effettivamente abbiamo avuto una produzione di 8,8Ah x 24h, cioè 211,2Ah... che non è pochissimo Wink.
Probabilmente non è il miglior sistema per un continuo 'accendi-spegni', ma non è obbligato a funzionare no stop. Credo che si possa considerare una opzione interessante per sostenere le batterie al posto di un generatore (che può certamente fornire più corrente istantanea, ma inutile quando le batterie non possono più accettarla, al prezzo di rumore e consumi orari ben superiori:42Smile.
Il prezzo attualmente è elevatissimo e il metanolo (con le cautele necessarie) sarebbe il 4° infiammabile da immagazzinare a bordo (gasolio, benzina per il tender, gas cucina)...
ma potessi permettermelo...Tongue
Gourmet, 90 punti in 3 esami di Analisi mi saran serviti a poco, ma almeno fin qui ci riesco ancora Smile.
Nick, hai ragione, 211Ah di generazione non sono pochi, dipende chiaramente dalla dimensione della barca. Hai dati riguardo al prezzo, per curiosita'?
...se non ho capito male per il mod. da 6 A siamo intorno ai 3600 ero al netto di sconto e una tanica da 5 litri circa 30 euro.Una cifra sicuramente importante che puo essere considerata solo se si prevede una installazione di un gruppo, il problema o meglio il mio dubbio resta sulla durata e sulla sicurezza del giocattolo.
Uhm. Tra costo dell' oggetto e costo del combustibile, meglio rivolgersi ai sig. Mase (o Onan, a seconda delle dimensioni...). Tra l' altro a me di avere metanolo a bordo...
Citazione:lfabio ha scritto:
Gourmet, 90 punti in 3 esami di Analisi mi saran serviti a poco, ma almeno fin qui ci riesco ancora Smile.
Nick, hai ragione, 211Ah di generazione non sono pochi, dipende chiaramente dalla dimensione della barca. Hai dati riguardo al prezzo, per curiosita'?

@ilfabio
non vorrei che tu te la sia presa storta... guarda che la mia era ed è solo buona e sana invidia... magari ci riuscissi io...!!!
con sincera ammirazione per te e per chi come te ha la materia in punta di dita...!!! io/noi possiamo solo approfittarne e ringraziare
No no ma figurati, che presa!
Un mio caro amico la usa da anni ed è molto contento. L'unico problema è che se fa troppo caldo va in blocco, credo ora abbia fatto una specie di aereazione forzata che usa quando fa molto caldo. Quest'inverno ha portato la barca ai Caraibi (un GS46) e non ha mai acceso il motore, nè pannelli solari nè eolico. Non mi ha mai parlato di problemi di pericolosità, essendo lui uno molto preciso e scrupoloso, non credo li abbia sottovalutati.
Resta il discorso dei costi e dell'approvvgionamento del metanolo, in Italia ne è consentita la vendita solo in tanichette da mezzo litro, credo lui le prenda in Francia, se vi interessa chiedo tutti i dettagli.
...in effetti leggendo sulle specifiche fa riferimento sia alle temperature di lavoro che ad un eventuale sbandamento max.della barca oltre il quale puo andare in blocco.
In merito al combustibile sapevo che chi li vende dispone di ricariche da 5 e 10 litri max .
...qualcuno conosce i limiti di durata e l'eventuale manutenzione con relativi costi?
Ecco, ottimo punto s8s8. Se poi si devono far arrivare le tanichette dalla Francia sono dolori. Bisogna anche accertarsi di quali precauzioni siano richieste attraversando le frontiere, sai mai che non arrivi il doganiere croato che s'e' alzato male che ti sequestra la barca.
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