Al di là dei soliti controlli e rabbocchi vari, premetto che io non ho le capacità, le conoscenze e il tempo di operare da solo sul motore Volvo della mia barca. Per cui dovendo far fare il primo tagliando annuale al motore da quando ce l'ho (barca usata del 2001), mi chiedevo se conveniva farlo adesso o aspettare la primavera. Dal precedente proprietario l'ultimo tagliando è stato fatto sembrerebbe nell'agosto del 2010. Da allora ho usato il motore per circa 150 ore prevalentemente a bassi regimi. Nella stagione invernale conto comunque di accenderlo ogni settimana o due con forse qualche uscita. Voi cosa fareste?
Molti consigliano il cambio d'olio a fine stagione. L'olio nuovo protegge il motore nei climi invernali. Cerca di sostituire con olio 100% sintetico 5W40. BV
Occhio che gli oli sintetici vanno solo sui motori con punterie idrauliche. Informati come è il tuo...
Visto il macello del Magra,avendo la barca in Arno la settimana scorsa ho messo la barca sull'invaso.Avendo la possibilità di andare alla barca ogni 10-12 giorni quando arrivo faccio girare il motore pescando acqua da un secchio(ho tolto la gomma dalla saracinesca a mare e la metto nel secchio)con una manichetta tengo sempre alto il livello nel secchio e solo prima di spengere chiudo la manichetta e butto nel secchio circa 3 bicchieri di liquido per radiatori,prima che finisca l'acqua spengo il motore.Non faccio altro,il tagliando a primavera con cambio olio.filtro olio,pulizia serbatoio(70 litri maneggevole a mano se vuoto),filtri gasolio ed acqua,controllo dadi testata con chiave dinamometrica a 8,5 kg/m e controllo gioco punterie,cinghia alternatore e poi stringere tutto quello che vedo come buloni,dadi,viti etc.In una mattinata di puro divertimento fai tutto.Ho lasciato da parte la girante perché nel mio motore(Drofin 13 cavalli bicilindrico)si cambia in 5 minuti.Quindi tutti i lavori a primavera.Buon vento Buser
l'olio si invecchia anche se non lo usi. a primavera fai tutto.
L'OLIO VA CAMBIATO A FINE STAGIONE, GLI ENZIMI DELL'OLIO DURANO + DI UN ANNO NON CI SONO PROBLEMI, E INOLTRE NON LASCI DEPOSITI DI OLIO ESAUSTO IN COPPA CHE POI SI ATTACCANO ALLE PARETI DELLA COPPA.
INOLTRE OGNI 3 ANNI DEVI SOSTITUIRE L'ANTI GELO PERCHè PERDE DI EFFICIENZA ANTI CORROSIVA E ALLA LUNGA CI LASCI LE CAMICIE DEI CILINDRI, SPECIE SE HAI UN VOLVO PENTA. INOLTRE SE è FERMO FALLO GIRARE IN ACQUA DOLCE E ANTIGELO QUELLO BLUE DILUITO AL 30%, LA GIRANTE LA PUOI CAMBIARE IN PRIMAVERA USANDO COME LUBRIFICANTE SOLO OLIO DI GLICERINA NON GRASSO O ALTRA SOSTANZA CHE CORRODE LA GOMMA.
SALUTI
Grazie dei consigli. Saluti a tutti.[:253]
Fine stagione è meglio per vari motivi:
Sciacquando il circuito di raffreddamento salato (facendogli girare acqua dolce e aceto), il circuito rimane tutto l'inverno senza salino ed incrostazioni che non fanno mai bene.
Aggiungere additivi al gasolio per eliminare morchia, condensa e sedimenti biologici comunque ha senso solo a fine stagione.
Se il motore ha qualche anno, non fa male far girare nel circuito di raffreddamento dolce dell'antirugine (specifico per radiatori), e anche questo ha senso a fine stagione.
L'unica cosa che faccio poi ad inizio stagione è cambiare la girante (tra l'altro per non sbagliarti il miglior modo di ungerla è un po' di olio motore passato con le dita)
L'olio di certo non invecchia in un inverno.
...e se poi sei alle prime armi e sbagli qualcosa hai tutto l'inverno per accorgertene (basta tenere ben pulita la sentina sotto il motore, se la volta successiva che sali in barca è ancora immacolata tutto ok)
Buon Vento
Citazione:Flab ha scritto:
Occhio che gli oli sintetici vanno solo sui motori con punterie idrauliche. Informati come è il tuo...
questa la aggiungo alla lista delle bufale certificate
Il cambio dell'olio o meglio la preparazione per un periodo di ferma o per l'inverno sono cose da fare appunto 'prima di'. In breve:Cambio olio e filtro in regola ad ogni fine stagione 100 o 200h a seconda dei modelli e di quante ore fai. L'olio va cambiato perchè sedimenta e si aggrega e queste palle di morchia si infilano ovunque.
Alcuni mettono un olio classico il 15W40 la cui viscosità dipende dalle temperature, di fatto è quello più usato nel Mediterraneo anche per le auto. Minerale o sintetico non è una cosa così scontata, infatti dipende dal' eta del motore e dal tipo (sempre Diesel). Esistono anche olio da conservazione che si mettono e non possono esser utilizzati per far girare il motore, ma restano più aderenti nella parte delle molle e degli alberi a camme, perhè l'olio normale va in basso. Infatti cambiato l'olio bisogna far girare il motore 5-10min e controllare il livello (il motore è già caldo dal cambio precdente)
Altre cose:
La girante, dopo aver lavato per almeno 30min il mot con acqua dolce andrebbe smontata e sfilata così non si deformano le palette e dura di più
La marmitta svuotata e tappato lo scarico esterno. Non sarebbe male scollegare il tubo sul rasier (terminale di scappamento, anche detto collettore) e valutarne lo stato di corrosione o di decarbonizzazione all'interno (tappare anche qui)
Tappare l'uscita del siphon break per evitare che simpatici insetti vadano a otturarlo (vespe muratrici ed altro)
L'antigelo (50% acqua distillata e 50% Paraflu) va cambiato ogni 2 anni...(anche il boiler andrebbe svuotato, pulita la resistenza...non lo fa mai nessuno, si rompe dopo 2 anni). C'è un Paraflu volvo che dura 5 anni, se non lo si fa, diventa una specie di corrosivo (avvisati)
Filtro gasolio e prefiltri. Il serbatoi andrebbe pulito (ogni 5 anni in media) riempito per evitare condensa e drenato se c'è possibiità daal'acqua.
Cambio olio invertitore e pulizia del suo filtro (Cambio corteco alberino elica per Sail dirve...se lo fai ogni anno, non molla mai)
Ingrassagi (avsellina spray vari su mollette cavi leveraggio, parti elettriche) NO CRC è corrosivo ...Idem sul quadro
Smontaggio alternatore be soffiarlo con aria per eliminare polvere cinghia (eventualmente aprirlo e verificare/cambiare spazzole ogni 500-1000h)
La cinghia alternatore va verificata, nel caso cambiata
Smontare ogni 3 anni il mot di avvaimento evita sorprese
Per lunghe soste gli invertitori andrebbero smonatti, cannette gasolio idem e tutto riempito con olio...prima di smontare iniettori, marcateli, pulite con aria compressa spray la zona. Quando rimontate aspirare l'olio in eccesso, semmai avrete una bella fumata alla partenza.
Sostituzione membrana pompetta manuale e pulizia della stessa
Controllo fascette e manicotti
Lo so è tanto, ma non è tutto (manca scambiatore, controllo sensori), però quando ripartite tutto è in ordine e funzionante.
Controllo serraggio silent block
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:Flab ha scritto:
Occhio che gli oli sintetici vanno solo sui motori con punterie idrauliche. Informati come è il tuo...
questa la aggiungo alla lista delle bufale certificate
Io ho solo riferito il perchè con una spiegazione che mi ha dato il meccanico della Yanmar.
TU oltre a fare battute sai dare una tua spiegazione? oltretutto dal tuo profilo risulterebbe che sei anche meccanico...
Grazie Davide, praticamente c'hai scritto un libro su. Non so come esprimerti tutta la mia ammirazione. Mi chiedo come si fa ad arrivare ai tuoi livelli di conoscenze. Per me non basterebbero 10 vite.
p.s. Vorrei chiarire che nella vita e per carattere sono tutt'altro che un adulatore, ma quando ce vò, ce vò. Forse anche Giorgio Balich alias Masquerade(giorgiolano)l'avrà pensato, che lo sono, mentre invece le mie affermazione sono assolutamente sincere.[:253]
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
Il cambio dell'olio o meglio la preparazione per un periodo di ferma o per l'inverno sono cose da fare appunto 'prima di'. In breve:Cambio olio e filtro in regola ad ogni fine stagione 100 o 200h a seconda dei modelli e di quante ore fai. L'olio va cambiato perchè sedimenta e si aggrega e queste palle di morchia si infilano ovunque.
Alcuni mettono un olio classico il 15W40 la cui viscosità dipende dalle temperature, di fatto è quello più usato nel Mediterraneo anche per le auto. Minerale o sintetico non è una cosa così scontata, infatti dipende dal' eta del motore e dal tipo (sempre Diesel). Esistono anche olio da conservazione che si mettono e non possono esser utilizzati per far girare il motore, ma restano più aderenti nella parte delle molle e degli alberi a camme, perhè l'olio normale va in basso. Infatti cambiato l'olio bisogna far girare il motore 5-10min e controllare il livello (il motore è già caldo dal cambio precdente)
Altre cose:
La girante, dopo aver lavato per almeno 30min il mot con acqua dolce andrebbe smontata e sfilata così non si deformano le palette e dura di più
La marmitta svuotata e tappato lo scarico esterno. Non sarebbe male scollegare il tubo sul rasier (terminale di scappamento, anche detto collettore) e valutarne lo stato di corrosione o di decarbonizzazione all'interno (tappare anche qui)
Tappare l'uscita del siphon break per evitare che simpatici insetti vadano a otturarlo (vespe muratrici ed altro)
L'antigelo (50% acqua distillata e 50% Paraflu) va cambiato ogni 2 anni...(anche il boiler andrebbe svuotato, pulita la resistenza...non lo fa mai nessuno, si rompe dopo 2 anni). C'è un Paraflu volvo che dura 5 anni, se non lo si fa, diventa una specie di corrosivo (avvisati)
Filtro gasolio e prefiltri. Il serbatoi andrebbe pulito (ogni 5 anni in media) riempito per evitare condensa e drenato se c'è possibiità daal'acqua.
Cambio olio invertitore e pulizia del suo filtro (Cambio corteco alberino elica per Sail dirve...se lo fai ogni anno, non molla mai)
Ingrassagi (avsellina spray vari su mollette cavi leveraggio, parti elettriche) NO CRC è corrosivo ...Idem sul quadro
Smontaggio alternatore be soffiarlo con aria per eliminare polvere cinghia (eventualmente aprirlo e verificare/cambiare spazzole ogni 500-1000h)
La cinghia alternatore va verificata, nel caso cambiata
Smontare ogni 3 anni il mot di avvaimento evita sorprese
Per lunghe soste gli invertitori andrebbero smonatti, cannette gasolio idem e tutto riempito con olio...prima di smontare iniettori, marcateli, pulite con aria compressa spray la zona. Quando rimontate aspirare l'olio in eccesso, semmai avrete una bella fumata alla partenza.
Sostituzione membrana pompetta manuale e pulizia della stessa
Controllo fascette e manicotti
Lo so è tanto, ma non è tutto (manca scambiatore, controllo sensori), però quando ripartite tutto è in ordine e funzionante.
Controllo serraggio silent block
chiaro, semplice, efficace, professionale, grazie che sei nel forum....