10-11-2011, 02:40
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Scott ha scritto:
Secondo voi, la formula di Erone è utilizzabile per il calcolo della superficie della vela? Ho preso le misure di P, di E e della balumina della randa. Con la formula di Erone ho trovato un valore di superficie pari a 24,7 mq mentre con la formula dell'area del triangolo, + 15%, ho ottenuto 28,5 mq. C'è una bella differenza, 3,8mq. Naturalemnte la misura della balumina l'ho presa con la randa molto cazzata per appiattirla al massimo.
Che dite?
Dico che la formula di Erone calcola l'area di un triangolo conoscendone i lati (senza considerare pero' l'allunamento di uno di questi).
Forse avresti dovuto sospettare che qualcosa non andava quando con la formula base per altezza ottenevi lo stesso risultato ( infatti 3.8 mq. sono circa il 15 % di 24.7 mq.)...
Si Albert, avevo notato che il risultato ottenuto con la formula era circa pari all'area del triangolo e ciò mi aveva subito insospettito. Infatti, prima di 'tirare le somme' ho voluto ancora sentire i vostri prezioni pareri. Grazie Albert, grazie a tutti.
p.s. Avrei preferito che fosse 24,7 mq, pazienza.