Visto che mi sono stufato di pulire la suddetta , qualcuno mi sa dire qualche cosa sull'l'equivalente elettronico( di cui non ho informazioni dirette) che però non ha più l'elichetta???? Devo interfacciarmi con l' ST60 Raymarine.
grazie e un saluto
Io ho quello che pubblicizza su Bolina. In realtà è un gps travestito da log però funziona bene. Quando lo accendi ci mette qualche decina di secondi e poi va. Sull'interfacciamento non so ma se parli con la casa costruttrice sono gentilissimi. Stanno in Piemonte se non ricordo male. Easylog se non ricordo male.
Metti il tappo ed adopera la SOG, poi fai leggere la SOG alla centralina del vento per i calcoli necessari ....
ma non é la stessa cosa.
Anche io mi infastidivo, ora ho preso l'abitudine di mettere e togliere, é sempre perfetta ... e ci metti un attimo.
Anch'io, dopo disperati appelli sull'elichetta, ho preso l'abitudine, su consiglio degli ADV, di toglierla ogni volta. E' l'unico sistema. In estate la pulizia fatta con l'aceto non mi durava più di una settimana.
i casi a mio avviso sono due....o la riempi completamente di grasso marino dopo averla pulita bene e ti durerà parecchio....oppure manda un Mp a Digigame spiegandogli come vorresti configurarla e con cosa e ti dirà come fare
Citazione:andante ha scritto:
Metti il tappo ed adopera la SOG, poi fai leggere la SOG alla centralina del vento per i calcoli necessari ....
ma non é la stessa cosa.
Anche io mi infastidivo, ora ho preso l'abitudine di mettere e togliere, é sempre perfetta ... e ci metti un attimo.
Con la stazione del vento ST60+ la SOG non è utilizzabile per il reale. Ho fatto mille prove e poi mi sono rivolto all'assistena...
anche io tolgo l'elichetta ogni volta che ormeggio.
mi chiedevo quanto durerà l'or, visto che non e' proprio il suo mestiere quello di strisciare tanto di frequente.ere strisciare di continuo (a meno che non sia un or di qualità, che temo non sia il mio caso).
Sollecitato da questa discussione sto cercando di risolvere la stessa questione che non sono, invece, riuscito a centrare alcuni mesi fa.
Volendo usare solo la SOG del Navigatore (NMEA 0183) ho chiuso il foro nello scafo che serviva per il LOG che ho rimosso.
Poi, dopo aver acquistato il convertitore Raymarine da NMEA a Seatalk, mi sono reso conto che la stazione del vento ST60+ della SOG sul bus Seatalk se ne faceva un baffo ;-)
Ora, su internet ho trovato un converter tedesco (gadgetPool) che stando alle istruzioni può essere settato affinchè traduca sul bus Seatalk la SOG come STW.
L'ho ordinato e spero che questa volta l'accrocchio mi funzioni !
L'oggetto funziona, lo ho da alcuni anni ma lo uso nella sua modalita' base di convertitore SeaTalk<->NMEA.
I comandi li ho provati e rispondono correttamente ma volendo avere l'indicazione corretta la velocita' sull'acqua ho preferito sia quella vera e non quella 'simulata' dal convertitore anche perche' cosi' posso ricavare dati reali di deriva e scarroccio che verrebbero alterati calcolandoli riferiti alla SOG.
Per queste ragioni ho scelto di montare un trasduttore senza elichetta (che non si blocca) piuttosto che 'ingannare' la strumentazione, e' chiaro che se non si hanno particolari esigenze (o manie) di precisione usare la SOG va benissimo.
Citazione:Yanny ha scritto:
anche io tolgo l'elichetta ogni volta che ormeggio.
mi chiedevo quanto durerà l'or, visto che non e' proprio il suo mestiere quello di strisciare tanto di frequente.ere strisciare di continuo (a meno che non sia un or di qualità, che temo non sia il mio caso).
per evitare incrostazioni limo ed incrostazioni, che altrimenti si accumulano regolarmente, tolgo anch'io lil terminale con la ruota a palette (raymarine) in caso di fermo prolungato (concetto alquanto elastico ...
)
per allungare la vita dell' o-ring mantienilo costantemente lubrificato con olio di vaselina
mai ancora sostituito dal 1999, non fa una goccia
saluti velici
sarastro
Citazione:Ferian ha scritto:
Io ho quello che pubblicizza su Bolina. In realtà è un gps travestito da log però funziona bene. Quando lo accendi ci mette qualche decina di secondi e poi va. Sull'interfacciamento non so ma se parli con la casa costruttrice sono gentilissimi. Stanno in Piemonte se non ricordo male. Easylog se non ricordo male.
...indica solo la velocita o anche le miglia percorse?
Grazie
No, lo strumento che simula il log non e' 'Easylog', questo e' uno strumento della NASA Marine Instruments che svolge la funzione di puro display dei dati forniti dal bus NMEA.
Easylog e' questo :
http://www.nasamarine.com/proddetail.php?prod=Easylog
http://www.seateach.com/details.asp?ProdID=833
e questo e' il suo manuale (in svedese ma non ho altro riferimento) :
http://shop.textalk.se/shop/9260/art50/1...69f9b0.pdf
da cui si vede (pag. 4) che l'installazione usa solo la linea NMEA e l'alimentazione, non puo' quindi fornire dati ad altri strumenti, pero' indica oltre alla velocita' anche miglia percorse ed altro.
Lo strumento che simula la famigerata elichetta e' GPSSS della Comtec (non ne conosco altri):
http://www.comtecsrl.com/Attivita.html
lo si trova in fondo alla pagina.
Qui qualche dettaglio :
http://loggps.altervista.org/pag2.htm#nogo2
http://loggps.altervista.org/index.htm
e' un GPS che trasforma l'indicazione di velocita' in impulsi dello stesso tipo di quelli prodotti dall'elichetta in modo da poter sostituirla pari pari. Richiede, ovviamente, alimentazione a 12V e posizionamento in luogo non coperto da oggetti metallici schermanti (e' un GPS e si devono adottare le normali regole di installazione).
La velocita' cosi' misurata vi ricordo che non e' quella sull'acqua bensi' quella sul fondo e in presenza di correnti si hanno errori di calcolo (solitamente non troppo grandi e' ma dipende dalle accuratezze che si cercano) e nessuna valida indicazione della presenza delle correnti e dell'entita' della deriva.
Citazione:IanSolo ha scritto:
La velocita' cosi' misurata vi ricordo che non e' quella sull'acqua bensi' quella sul fondo e in presenza di correnti si hanno errori di calcolo (solitamente non troppo grandi e' ma dipende dalle accuratezze che si cercano) e nessuna valida indicazione della presenza delle correnti e dell'entita' della deriva.
Quanto alla differenza tra velocità rispetto al fondo piuttosto che rispetto all'acqua mi è tutto chiaro.
Non capisco invece gli errori di calcolo in presenza di corrente.
La velocità rispetto all'acqua risulta falsata dalle correnti e induce errore nel calcolo del vento reale. Quella rispetto al fondo no.
Cosa mi sfugge?
Aggiungo: mi par invece di aver intuito che la velocità rispetto all'acqua viene rilevata in modo pù omogeneo e costante rispetto a quella rispetto al fondo e che, per questo, la prima sia più idonea ad essere utilizzata per i calcoli del vento reale. E' anche l'unica che permette di apprezzare eventuali correnti (quando c'è appunto differenza tra STW e SOG).
Prova a pensare ad una corrente con velocita' uguale a quella della barca sull'acqua, se viene da poppa vai al doppio rispetto al fondo, se viene da prora stai fermo rispetto al fondo e con altri angoli devi usare un po' di trigonometria ma il risultato e' che i valori di vento reale calcolati dall'apparente su questi riferimenti sono sicuramente sbagliati.
Citazione:IanSolo ha scritto:
Prova a pensare ad una corrente con velocita' uguale a quella della barca sull'acqua, se viene da poppa vai al doppio rispetto al fondo, se viene da prora stai fermo rispetto al fondo e con altri angoli devi usare un po' di trigonometria ma il risultato e' che i valori di vento reale calcolati dall'apparente su questi riferimenti sono sicuramente sbagliati.
OK è come pensavo: la STW può dare errori...
Nel caso di corrente a favore la velocità rispetto all'acqua è minore di quella rispetto al fondo. Nel caso di corrente contro è il contrario.
Quindi, è la STW che è ambigua per il calcolo del reale ;-)