I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Restauro Alpa 5.50 deriva in metallo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, poiché nel mio circolo abbiamo un alpa 5.50 abbandonato, ho deciso di metterlo a posto per farci scuola vela, pur non essendo un mago del bricolage. Volevo chiedervi se avete un pò di esperienza di questa barca e se avete consigli da darmi sulla deriva pivotante. Ho visto che è di legno e su Gigetto (così si chiama l'alpa 5.50)è un pò malandata, avevo quindi pensato: 1) o una bella sverniciata di resina epossidica, oppure 2)mi chiedevo se era possibile realizzarla in metallo in modo tale da renderla più resistente e più sicura aggiungendo un pò di peso in basso. Il problema è che non ho idea di che materiale possa essere utilizzato, potete darmi qualche idea? Ciao e b.v.
Bisogna capire nel tuo lessico cosa s'intende per malandata. Faresti bene a fare qualche prova inserendoci un punteruolo nei punti peggiori e saggiare se si 'sfarina'. Questo già indica che il legno 'è andato'. Poi con qualche foto si potrebbe dire di più.

PS: forse intendevi verniciata di resina cmq non credo che su di un natante di 5,5m una cinquantina di kg in chiglia faccia molto ed inoltre il lavoro per ottenere un profilo dinamico è molto complesso.
URL di riferimento