I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scudo di prua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti,
il musone di prua della mia barca è tendenzialmente corto per cui la catena risale molto vicina alla prua e quando l'ancora esce dall'acqua e si gira per mettersi in posizione per alloggiarsi nel musone, inevitabilmente sbatte contro lo scafo, sapreste come posso rimediare all'inconveniente? ho provato a spostare la puleggia in un foro posto più esterno nel musone, ma questo è anche un pò più alto per cui mi crea un disallineamento della catena con in barboutin per cui la stessa, tende a sganciarsi dal verricello sia in discesa che in salita.
Avrei pensato all'istallazione di uno scudo di prua in acciaio inox a protezione della vetroresina nella prua, sapreste indicarmi come faccio a scieglierlo? immagino che ogni scafo abbia una curvatura diversa dall'altra, gli scudi di prua si acquistano diritti e poi si modellano in loco o devo cercare quella fatta per la mia barca? o peggio ancora devo crearmi una dima e portarla ad un artigiano? Per l'istallazione poi avrei pensato solo al silicone per evitare di forare lo scafo, che ne dite può tenere?
Grazie a chi mi può dare una risposta! sperando di essermi spiegato sufficientemente bene!
Buona serata

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho messo un paraprua in gomma. Non è bello a vedersi ma funziona bene.
Foto per capire se la prua è a angolo vivo o piatta. Direi no per il silicone che non assicura tenuta. Una volta ho fatto fare una protezione con un piatto inox sulla prua del Sun Magic che è piatta; fermata con bulloni inox a testa svasata dopo aver dato abbondante sika bianco. Lavoro abbastanza semplice proprio perché la ruota di prua è piatta.
Interessa anche a me.
Ma non si hanno problemi a forare il sandwich?
Forse il dritto di prua è laminato pieno ma, a giudicare dalla foto, la larghezza laterale sembra sufficiente ad arrivare dove generalmente inizia il sandwich.

potrebbero bastare tre fori soltanto?
Due laterali (uno per parte dx e sx) all'altezza della giunzione scafo coperta. Uno in basso davanti al dritto. Sostanzialmente devono tenere la piastra al suo posto mentre il sika fa i suo dovere.
Come ti hanno già detto, fissarlo solo con il silicone o sika non và bene, inoltre se prendi quelli dritti che poi si modellano in loco, proprio per questo motivo, credo siano ultrasottili e quindi c'è il rischio che ogni volta che l'ancora ci batte, produca un'ammaccatura con il risultato che dopo vari ancoraggi ti ritrovi una cosa oscena.
Hai pensato invece ad allungare tutto il musone??
Ovviamente mettendone uno più lungo.SmileSmile
Anche io ho lo stesso problema, prua quasi verticale, allungare il musone non è pensabile, andrebbe allungato di oltre mezzo metro, altrimenti basta un'onda nel momento sbagliato e sbatte, l'unica è la protezione in gomma o acciaio inox, in tal caso mi hanno detto in cantiere che occorre farsi un modello in cartone, irrigidirlo con resina e portarlo da chi lavora l'acciaio, quindi per il momento soffro e lo tengo così com'e'
Quando l'allungo del musone non funziona ( a volte c'è da cambiare musone proprio) una bella lamiera da 2-3mm protegge bene dai colpi.Una lamiera da 1-1.5 a volte tende a segnarsi con ancore piuttosto appuntite tipo Delta. Le lamiere possono essere due, una a dritta ed una a sinistra dipende se avete la prua con il cono (tondegggiante) o piatta.Mettendo una lamiera per lato è più facile fare due dime in compensato e fissarle.Resta scoperto il dritto, che quando è piatto può essere coperto da un altra lamiera piatta. Il cono invece va sviluppato rilevandolo con il metro e poi andrebbe calandrata la lamiera...troppo costoso...meglio mettere delle piattine per il lungo, larghe 1-2cm, queste da fissare con le vite.

Sul fissaggio c'è chi preferisce il sika con il primer sul metallo e 4 vitine all'estremità, che però vanno fissate con epossidica e attenzione a chi ha le muarte in sandwich, sono una vita di infiltrazione a lungo andare, perchè quando l'ancora colpisce bene, le fa lavorare. Andrebbe meglio un bulloncino passante, ma su murate in sandwich significa imbussolare con un tubetto inxo fissato con epoxy e modesta rondella.
Pdalio che barca hai il modello.Pensa alle prue delle barche attuali,perpendicolari fino alla linea di galleggiamento,queste dovrebbero sempre toccare la prua quando salpano l'ancora.E' vero che tutto può succedere ma salpando l'ancora,quando arriva quasi sul musone un pò di retro con il motore evita generalmente che l'ancora urti la prua.Anche io penso sempre quando salpo l'ancora che questa possa urtare la prua ma facendo la manovra che dicevo mi va bene.Ripeto che non sempre è cosi',se c'è mare il problema di urti aumenta ma mettendo attenzione si può evitare l'urto.Certo che quei tipi di parabordi(prua)non proprio belli e metterli solo all'occorrenza diventa a volte impegnativo(cioè non si mettono)
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Pdalio che barca hai il modello.Pensa alle prue delle barche attuali,perpendicolari fino alla linea di galleggiamento,queste dovrebbero sempre toccare la prua quando salpano l'ancora.E' vero che tutto può succedere ma salpando l'ancora,quando arriva quasi sul musone un pò di retro con il motore evita generalmente che l'ancora urti la prua.Anche io penso sempre quando salpo l'ancora che questa possa urtare la prua ma facendo la manovra che dicevo mi va bene.Ripeto che non sempre è cosi',se c'è mare il problema di urti aumenta ma mettendo attenzione si può evitare l'urto.Certo che quei tipi di parabordi(prua)non proprio belli e metterli solo all'occorrenza diventa a volte impegnativo(cioè non si mettono)


la marcia indietro c'è scritta nei depliant pubblicitari...
se hai una barca oltre dieci metri cioè con bordo libero a prua +-verticale di 1.2-1.5-2m e c'è un po' di onda con la prua che va su e giù... quando tiri su l'ancora e non tocca più l'acqua, o sei li' con il mezzo marinaio per bloccarla o prepara il vasetto di gelcoat/resina per dopo

o comunque sia, lo 'scudo' c'è addirittura in barche con lo slancio 'classico', forse non han scoperto la retromarcia Blush

bv
nelle ultime navi a vela della perini, il rivestimento della ruota di prua, parte dalla line di galleggiamento
Pdalio per fare quello che hai messo nella foto ci vuole un buon carpentiere. Una volta c'erano
ora non so. Uno che sa lavorare bene il metallo è capace di farti una scarpa.
lavoro lungo ma si può fare.
distaccante sulla prua e resini per fare un buon calco.
78 strati di 300gr mq dovrebbero dare pla giusta rigidità.
da quel calco ricavi una copia esatta del muso allo stesso modo
stavolta irrobustisci con metallo o legno.
questa copia la porti da un buon fabbro che lavori inox.
l'inox non è particolarmente difficile da lavorare.
poi una bella serie di fori per il fissaggio (in caso di sandwich cura bene l'impermeabilizzazione)
e lucidatura.
bella sfidaBig Grin
Citazione:andros ha scritto:
lavoro lungo ma si può fare.
distaccante sulla prua e resini per fare un buon calco.
78 strati di 300gr mq dovrebbero dare pla giusta rigidità.
da quel calco ricavi una copia esatta del muso allo stesso modo
stavolta irrobustisci con metallo o legno.
questa copia la porti da un buon fabbro che lavori inox.
l'inox non è particolarmente difficile da lavorare.
poi una bella serie di fori per il fissaggio (in caso di sandwich cura bene l'impermeabilizzazione)
e lucidatura.
bella sfidaBig Grin
Concordo, a barca in terra, cera ben lucidata sulla prua ben più ampia rispetto alla parte su cui devi lavorare; resina con addensante perché non coli data con rullo, primo strato di tessuto leggero a resina appiccicosa, altri due strati da 300 g/mq; sempre a resina appiccicosa balsa quadrettata su tessuto spessore 2 cm, fai catalizzare il tutto, aggiungi altri tre strati di tessuto da 300. A catalizzazione avvenuta distacca il tutto, modella con una mola togliendo la parte eccedente, hai così uno stampo da portare a un'officina che lavora l'inox. Fatti costruire un musone con lamiera da 2 meglio 3 mm di spessore, lucidata a specchio lungo fino alla linea di galleggiamento da fissare con dei bulloni svasati. Se con i bulloni passi il sanvich metti all'interno una cotropiastra o delle rondelle ben maggiorate e sika abbondante prima di serrare.
Va da se che l'officina deve tener conto della maggiorazione da dare in conseguenza dello spessore della lamiera.
Lavoro impegnativo sopratutto da parte tua, un pò dispendioso ma di effetto sicuro.
grazie a tutti per gli utili consigli; Stefano702 e Davide Zerbinati avete ragione, anche io ho pensato che quelli che si acquistano dritti da sagomare potrebbero essere troppo sottili e si ammaccano facilmente.
La mia barca è un Oceanis 331 Beneteau, ha la prua leggermente incinata ma non troppo e per chi mi suggerisce di sostituire il musone, ci avevo pensato anche io ma ho verificato che è una fusione di alluminio fatta su misura e che serve anche come punto di aggancio a prua della falchetta quindi non è facile sostituirlo, credo che seguirò il consiglio di fare una dima come suggeriscono Andros e Moby Dick, oppure seguo l'indicazione di Gianfranc e mi compro una Perini! che ne dite?Wink
p.s. per Andros, oggi eseguo il pagamento dei guidoni
Buona Giornata
una volta fatto lo stampo femmina ci fai una colata di gesso ed hai quello maschio. Iil fabbro andrà mooolto meglio

Scud

Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
lavoro lungo ma si può fare.
distaccante sulla prua e resini per fare un buon calco.
78 strati di 300gr mq dovrebbero dare pla giusta rigidità.
da quel calco ricavi una copia esatta del muso allo stesso modo
stavolta irrobustisci con metallo o legno.
questa copia la porti da un buon fabbro che lavori inox.
l'inox non è particolarmente difficile da lavorare.
poi una bella serie di fori per il fissaggio (in caso di sandwich cura bene l'impermeabilizzazione)
e lucidatura.
bella sfidaBig Grin
Concordo, a barca in terra, cera ben lucidata sulla prua ben più ampia rispetto alla parte su cui devi lavorare; resina con addensante perché non coli data con rullo, primo strato di tessuto leggero a resina appiccicosa, altri due strati da 300 g/mq; sempre a resina appiccicosa balsa quadrettata su tessuto spessore 2 cm, fai catalizzare il tutto, aggiungi altri tre strati di tessuto da 300. A catalizzazione avvenuta distacca il tutto, modella con una mola togliendo la parte eccedente, hai così uno stampo da portare a un'officina che lavora l'inox. Fatti costruire un musone con lamiera da 2 meglio 3 mm di spessore, lucidata a specchio lungo fino alla linea di galleggiamento da fissare con dei bulloni svasati. Se con i bulloni passi il sanvich metti all'interno una cotropiastra o delle rondelle ben maggiorate e sika abbondante prima di serrare.
Va da se che l'officina deve tener conto della maggiorazione da dare in conseguenza dello spessore della lamiera.
Lavoro impegnativo sopratutto da parte tua, un pò dispendioso ma di effetto sicuro.
La maggior parte delle barche non adottano questo paraprua e non le vedo poi tutte danneggiate in prua,forse non usano l'ancora?....
sul catalogo Plastimo ci sono due modelli di scudi di prua. Poi bisognerebbe vedere se si adattano ma mi sembra di aver capito che sono piuttosto flessibili.
Ciao Rema, sai dirmi sotto quale voce posso vedere sul catalogo online Plastimo? non riesco a trovarli, grazie 1000
Ho letto tutto quanto sullo scudo e il miglior consiglio per la realizzazione dello stesso mi sembra quello di Andros... ma scusa..non fai prima a montare un nuovo musone più lungo e robusto, imbullonato a quello esistente, che ti butta fuori la caduta della catena, senza per questo alzarla? Di solito i musoni sono un pò fragili e con pulegge piccole, ne approfitti per farne uno più robusto e magari con due pulegge! considera che anche se optassi per lo scudo non è bello sentire picchiare l'ancora sulla prua per quanto protetta dallo scudo!!!Smile
Antonello
Non e' più semplice farla in carbonio?
Sulla mia vecchi avevo fatto il musone in
Acciaio con l'aiuto di un buon fabbro. Tutto ok e fatto come descritto dagli amici dei post precedenti, ma un gran lavoro. A questo punto vorrei farlo anche con l'hanse 40, visto che a queste manovre ci sono sempre le mogli e non si può pretendere che con mare usino per bene il mezo marinaio...., allora perché non fare il musone di carbonio??
Pagine: 1 2
URL di riferimento