Cortesissimo davvero!!!
Vedo di aggiungere qualche dettaglio e considerazione personale: son 2 anni che a causa dei soliti amici galeotti mi son ammalato di vela... purtroppo le esperienze pratiche si limitano a poche uscite, con diversi modelli, in cui quando mi è andata bene ho tenuto il timone, ho aiutato per qualche manovra, cercando di creare il minor intralcio possibile.
Però la sete di conoscenza del sottoscritto è davvero insaziabile percui da li ne è seguita una fase di documentazione a tutto tondo, dai racconti di navigazioni vaire, ai saggi dei grandi marinai, alle pubblicazioni + o - tecniche, + o - pesanti.
Se tutto va bene, potrebbe esser arrivato il momento di vendere il pur amato Sciallino 27 e fare il grande salto verso la vela.
Al proposito, c'è stato un iniziale inevitabile interesse verso i corcieroni puri (voglia, desiderio, necessità di 'vivere' le ferie ed i fine settimana a bordo, con la pur adattabile moglie già moto-campeggiatrice).
Poi però è bastato provare un modello un filo + performante x capire che quello che desidero è poter spegnere, finalmente, l'odiato motore il + spesso possibile.
Da li mi son interessato a modelli + veloci ma pur sempre abitabili x una piccola famiglia (progetti futuri... :blush
.
Inutile dire che, vista l'inesperienza (anche se un bel corso pratico di vela non me lo farò scappare!), prestazioni non devono voler dire difficoltà di governo, comportamento nervoso etc..
In campo motociclistico saprei che paragone fare, x indicare un modello performante, di soddisfazione, ma anche facile e propedeutico, in quello velico non ancora...
Inizialmente mi ha stuzzicato il First 31.7, poi altro, causa budget.
Il Comet 303 visto, ma non provato domenica, devo dire che mi è piaciuto davvero tanto!
Da inesperto ho trovato rassicuranti i rinforzi rari ben resinati allo scafo, il fissaggio 'serio' tra scafo e coperta, la struttura che comunica rigidità etc..
Il modelo visistato, in particolare, nonostante l'età, mi è sembrato tenuto benissimo, dentro e fuori, a livello quasi maniacale, nessuna traccia di alcun trafilaggio da oblò, osteriggi, giunzione scafo coperta guardandi dall'interno dei portaoggetti e così via.
Quindi personalmente avrei anche voglia di approfondire la trattativa, ma ci tenevo a sentire le 'voci di banchina' sul modello...
Per ora grazie a Gianenrico, ed in anticipo a chiunque volesse contribuire!
Simon