I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ancora sulla randa full batten
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detto che sono un ignorante
detto che ho una barca vecchiotta senza avvolgiranda
detto che sono un crocierista scarsamente interessato alle prestazioni pure
detto che ho una randa pietosa bisognosa di ricambio
detto che mi è stato fatto un buon preventivo per una full-batten con carrelli


le domande sono:
1) perchè mai la full batten non potrebbe essere semplicemente essere inferita nell'attuale canalina ma c'è bisogno invece di carrelli nuovi?

2) quali sono i vantaggi di una full batten vs randa tradizionale?

eterna gratitudine a chi mi risponde
ciao io ho una full batten in mylar senza carrelli abbastanza allunata mq 34 inferitura 10.40 mai un problema però mi viene giu solo quando sono preciso al vento (parlo di 15/20 nodi), una volta su non hai la possibilità di regolarla,devi regolare le stecche prima di partire quindi se aumenta il vento smagrisci solo col vang e non cambia molto si sforma di meno quindi ti dura di più.(dimenticavo non ho il paterazzo cosa che forse tu avrai ma secondo me non riesci a regolarla ugualmente)
1)perchè così scende anche senza essere al vento.Wink
2)comodità,mantiene la forma un pò più a lungo.
imho
Io distinguerei anzitutto tra due tipologie di carrelli. Quelli con rotaia applicata all' albero e quelli (che esistono e pare vadano anche bene, io l' ho imparato da relativamente poco) che vanno nella canalina. I carrelli comunque servono *almeno* per le stecche, che altrimenti non scaricano sull' albero. Se ci sono sistemi full batten con le stecche volanti, ne sono all' oscuro, ma mi parrebbe poco fattibile a meno di rande di dimensione Tempo.. Smile
Citazione:Messaggio di ilverococco


2) quali sono i vantaggi di una full batten vs randa tradizionale?

I vantaggi sono molteplici:
1) Dura di più perché fileggia di meno
2) Mantiene la forma anche con poco vento
3) Ti permette un allunamento maggiore
4) Più semplice da regolare
5) Viene giù come una bomba (se dotata della corretta ferramenta all'inferitura)

ciao
Stesse esigenze non corsaiole, ho sostituito l'anno scorso la vecchia randa a stecche corte con una full batten, seguito dalla costruzione di adeguato lazy bag. Mi è cambiata la vita soprattutto con equipaggio familiare.
I carrelli non ho potuto installarli per problemi tecnici (non ne esistevano compatibili con la canaletta), ma essendo la randa piccola viene giù senza problemi e soprattutto si piega da sola come non saprei fare neppure io in 10 minuti di lavoro.
una volta distinto tra carrelli su rotaia e carrelli inferiti nella canalina preesistente dell'albero (e questi, con budget limitati, sono preferibili) devi anche distinguere fra carrelli veri e propri, ossia dotati di sfere o rulli che scorrono ai lati della canalina, e 'slitte' (slides), che non hanno sfere e rotelline e costano ancora meno.

so di qualcuno, fra l'altro adv, che ha una fullbatten senza nemmeno un carrello o slitta ma solo dotata di cursori (non ricordo di che tipo) e pare che ci si trovi bene. molto dipende anche da com'è fatto il tuo albero (fagli dare un'occhiata al velaio). in ogni caso la ragione per cui nel 99% dei casi una slitta o un carrello almeno sulle stecche sono auspicabili è che la stecca, arrivando fino in fondo, comprime l'inferitura sull'albero e non riesci a issare, ma soprattutto ad ammainare agevolmente.

esempio di slitte

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vantaggi e svantaggi che mi vengono in mente, parlando di crociera e non altro, sono:

soprattutto con vele in dacron, gli si allunga un po' la vita perché il tessuto si deforma meno sotto sforzo, fileggia e sbatacchia meno, ecc.
si ammaina più ordinatamente grazie alla stecca lunga che aiuta la vela a disporsi bene sul boma.
se hai carrelli su rotaia, si ammaina anche in poppa come se si fosse rotta la drizza.

svantaggi:
pesa di più
più complicata da stivare per via della lunghezza delle stecche
più sorda alle regolazioni
meravigliosi, ora ho le idee molto più chiare!
mi rimane un dubbio: se esistono carrelli (o slitte) applicabili alle canaline esistenti, perchè molti montano delle rotaie apposite??
Facendo a meno di parlare degli svantaggi delle slitte che sono facilmente intuibili, la differenza fra carrelli per canalette e carrelli per rotaie stà nel fatto che i primi hanno delle rotelle o doppie rotelle che scorrono bene da nuovo, i secondi uno scorrimento con sfere di torlon che non danno problemi nel tempo.
Quando ho preso l'attuale randa full-batten per il mio 42' ho provato il primo montaggio con i normali cursori nella canaletta: dura da issare ma sopratutto da impazzire a calarla.

Sostituiti i soli cursori di penna e stecca, non gli intermedi, con carrelli per canaletta: tutta una altra cosa, basta mollare il freno dell'avvolgitore di drizza che casca tutta nel lazy-bag e basta chiudere la cerniera e hai riposto la vela.

Se hai dubbi fai come mè e mettiti d'accordo con il velaio di fare la prova, al 100% poi vai sui carrelli.

Certo la soluzione perfetta è rotaia con carrelli ma la trasformazione ti costa cara, con l'avvertenza di mettere nella canalina qualche ditata di grasso al teflon un paio di volte all'anno mai avuto problemi con i carrelli da canalina.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:ilverococco ha scritto:
meravigliosi, ora ho le idee molto più chiare!
mi rimane un dubbio: se esistono carrelli (o slitte) applicabili alle canaline esistenti, perchè molti montano delle rotaie apposite??

la rotaia e' il nec plus ultra, ma esistono carrellini con rotelline da inferire nella canalina e funzionano. Ne avevo su una randa del 9 metri. La randa era perfetta. Solo qualche problema a farla passare dietro il paterazzo con poco vento. Attento pero', rotaia e carrelli costa un botto, mentre i carrellini sono accessibili.
Citazione:mantonel ha scritto:

... esistono carrellini con rotelline da inferire nella canalina e funzionano. Ne avevo su una randa del 9 metri.

C'è un limite 'scritto' per la funzionalità dei carrellini.

Per una barca di 41 piedi come quella de ilverococco non vanno bene nè i luff-shuttle, nè i Rutgerson serie 1530, che arrivano a barche di 38', nè forse i Ronstan Ballslide serie 6 (barca 40' - randa 38 mq.).

Possono andare bene i Rutgerson serie 1535 oppure i Rostan Ballslide serie 8 (altra musica e cifra).

Qualsiasi danno su carrelli applicati in barba alle tabelle, oltre che essere fastidioso ed anche pericoloso, perchè di solito succede quando il mare è inc..to, è ovviamente fuori dalla garanzia, e di solito quando si rompe un carrello saltano anche un paio di occhielli nei dintorni.

Se ci guardiamo intorno, però, constatiamo che primarie velerie 'multinazionali'Wink sulle vele di serie di prima fornitura non rispettano alcuna tabella e consegnano con le barche nuove randoni di 40/50 mq. attaccati per 4 carrellini e 5 slitte in plastica collegate con un elastico: non vi dico nemmeno quanti di quei carrelli si sono rotti e quanti di quei sistemi sono stati sostituiti successivamente a spese dell'armatore.

Dunque non generalizzerei, ma richiederei nel preventivo della vela di specificare la tipologia dei carrelli.....se poi il preventivo è così particolarmente vantaggioso, tanto da assumersi dei rischi di rottura.....valutate voiWink

Ciao
ALBERT:
beh da preventivo i carrelli sono rutgerson (ma non so quale modello), ed effettivamente non è prevista la rotaia bensì l'inferitura nella canaletta.
quindi mi consigli di assicurarmi che il modello dei cursori sia il 1535 giusto? è bene che siano intermezzati da delle slitte? in totale quanti dovrebbero essere i cursori/slitte?
Citazione:wake ha scritto:
una volta distinto tra carrelli su rotaia e carrelli inferiti nella canalina preesistente dell'albero (e questi, con budget limitati, sono preferibili) devi anche distinguere fra carrelli veri e propri, ossia dotati di sfere o rulli che scorrono ai lati della canalina, e 'slitte' (slides), che non hanno sfere e rotelline e costano ancora meno.

so di qualcuno, fra l'altro adv, che ha una fullbatten senza nemmeno un carrello o slitta ma solo dotata di cursori (non ricordo di che tipo) e pare che ci si trovi bene. molto dipende anche da com'è fatto il tuo albero (fagli dare un'occhiata al velaio). in ogni caso la ragione per cui nel 99% dei casi una slitta o un carrello almeno sulle stecche sono auspicabili è che la stecca, arrivando fino in fondo, comprime l'inferitura sull'albero e non riesci a issare, ma soprattutto ad ammainare agevolmente.

esempio di slitte

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vantaggi e svantaggi che mi vengono in mente, parlando di crociera e non altro, sono:

soprattutto con vele in dacron, gli si allunga un po' la vita perché il tessuto si deforma meno sotto sforzo, fileggia e sbatacchia meno, ecc.
si ammaina più ordinatamente grazie alla stecca lunga che aiuta la vela a disporsi bene sul boma.
se hai carrelli su rotaia, si ammaina anche in poppa come se si fosse rotta la drizza.

svantaggi:
pesa di più
più complicata da stivare per via della lunghezza delle stecche
più sorda alle regolazioni
Eccomi sono uno di quelli....
La randa senza carrelli viene giu' da sola fino a meta' poi si deve aiutarla.....questo e' lo svantaggio ma...
1-Costa moolto meno
2-se usi carrelli puo' succedere che una volta a riposo lo spessore
dei carrelli non ti faccia chiudere il Bag oppure che tu non riesca ad arrivare ad agganciare la drizza....
Per il resto ha tutti i vantaggi di quella con carrelli.. anche se
il carrello, comunque, tiene l'inferitura piu' lontano dall'albero..
ma qui si parla di piccolezze....
Io e' la seconda che faccio fare cosi' e sono contento del risultato..
BV
Citazione:ilverococco ha scritto:
ALBERT:
beh da preventivo i carrelli sono rutgerson (ma non so quale modello), ed effettivamente non è prevista la rotaia bensì l'inferitura nella canaletta.
quindi mi consigli di assicurarmi che il modello dei cursori sia il 1535 giusto? è bene che siano intermezzati da delle slitte? in totale quanti dovrebbero essere i cursori/slitte?

Si, su un 41' vanno i 1535. (apparentemente sono identici ai 1530, ma la plastica del cursore è diversa)

Per me l'ideale e' di 5 stecche, con 6 carrelli intermedi tipo Rutgerson 1525 ( uno solo tra le stecche) ed un carrello 1535 per la tavoletta.

Se si usano delle normali slitte intermedie, oppure se si diminuisce il numero dei carrelli per le stecche, bisogna aumentare il numero degli intermedi, col probabile inconveniente che non si riescano poi a prendere le mani di terzi senza farne uscire qualcuno dalla canalina.

Ciao
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