I Forum di Amici della Vela

Versione completa: infiltrazioni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho questo problema (tra i tanti!!)
arrivo in barca, dinette asciutta e no acqua in sentina nonostante gli acquazzoni.
esco per un giretto e appena sbando un po' in bolina mi si riversa acqua (circa mezzo bicchiere) all'interno
cerco un'evidente infiltrazione ma non la trovo.

ora, mi pare chiaro che l'acqua entra da qualche parte e stagna tra coperta e soffitto (no buono), ma:
1. come caspita fa ad uscire da una superficie così ampia (vedasi foto)?
2. come cappero agisco senza dover smontare tutto il soffitto della dinette? anche se usassi borotalco all'interno per scoprire vie di fuga verso l'interno continuerei a non capire da dove entra! dove sbaglio?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Lascia asciugare, poi metti carta scottex applicata con scotch poi chiudi la barca e vai di canna con acqua a balla... forse riescia almeno a vedere la zona ...
E' condensa che si accumula nel controstampo.....scusa la domanda ma e' la prima volta che te lo fa?Ossia barca appena presa o barca tua da tempo e adesso ti fa lo scherzo?
secondo me il rivestimento del soffitto crea una specie di scalino che impedisce all'acqua di uscire . appena la sbandi si accumula ai bordi e si rovescia ecco il perche' delle grandi dimensioni di uscita , se cosi fosse non potrai mai vedere il punto esatto a meno che tu non lo smonti. prova a coprire con del nylon il tambucio in questi casi ee come il maggiordono e' sempre lui il colpevole
Citazione:Giorgio ha scritto:
E' condensa che si accumula nel controstampo.....scusa la domanda ma e' la prima volta che te lo fa?Ossia barca appena presa o barca tua da tempo e adesso ti fa lo scherzo?

mmmh non credo, lo fa da un paio d'anni ma l'anno scorso credevo fosse semplicemente un problema di passauomo, le infiltrazioni erano poche e non me ne sono curato troppo. poi prima dell'estate ho reincollato il 'vetro' alla cornice e le infiltrazioni sono scomparse o quasi... e ora son messo così!
Ho un Grand Soleil 39, avevo il tuo stesso problema, cambiato passauomo, guarnizioni, ecc, e persisteva.
Poi mi sono accorto che proveniva da un golfare a piede albero cui è agganciata una puleggia per la borosa. Tolto e risigillato con stucco da vetri che resta sempre morbido ho risolto definitivamente.
BV
Arghhhhh....stucco da vetri.....non si smette mai di imparare......
capitava anche a me, grand soleil 39, entrava proprio nel punto indicato (freccia sull'angolo del passauomo), scoperto dopo tempo che entrava da 2 punti, uno era il golfare della scotta randa e correva fino al punto indicato, l'altro da una delle viti del passauomo.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Arghhhhh....stucco da vetri.....non si smette mai di imparare......

Giorgio, non è farina del mio sacco, è una dritta di un mio amico rigger...lui lo usa da anni in sostituzione del silicone (quando non c'è necessità di avere anche la proprietà dell'incollaggio).
Se si va a rismontare successivamente il pezzo (es. winch), si rimuove con facilità e si riposiziona il nuovo.
Citazione:BEPIN ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Arghhhhh....stucco da vetri.....non si smette mai di imparare......

Giorgio, non è farina del mio sacco, è una dritta di un mio amico rigger...lui lo usa da anni in sostituzione del silicone (quando non c'è necessità di avere anche la proprietà dell'incollaggio).
Se si va a rismontare successivamente il pezzo (es. winch), si rimuove con facilità e si riposiziona il nuovo.


Lo adopero anch'io perchè veniva adoperato nei montaggi in cantiere alla Marine Project. Lo vendono in striscie.
URL di riferimento