<font face='Tahoma][color='Tahoma]Ciao a tutti!
Mi appresto a restaurare l'opera morta della mia imbarcazione a fasciame tradizionale in mogano del cantiere Cerulli di Porto Santo Stefano che presenta evidenti segni di arrugginimento dei chiodi ribattuti e sigillati, a suo tempo, con tappi in legno stuccato.
I chiodi in origine erano galvanizzati ma il tempo e il sale hanno avuto la meglio.
Estrarre i chiodi è un'utopia anche solo per il fatto che, ammesso che fossero interi, il solo cercare di 'pinzarli' renderebbe necessaria la distruzione di una porzione importante del legno circostante.
Chiedo consiglio a chiunque abbia esperienza sull'argomento!
Allego foto dell'opera morta così cme si presentava prima di essere riportata a legn con spatola e cannello.
http://db.tt/eHc8HLAL
http://db.tt/1vjbJECJ
Rifai la chiodatura a 8/10 cm. di distanza da quelli vecchi
I vecchi chiodi cercherei di toglierli, abbandonarli nel fasciame non è una bella cosa
Nei fori lasciati dai vecchi metti una spina in legno, un tappo nella parte più esterna, il tutto sigillato con resina epoxy e rivernici
In una situazione del genere, molti chiodi sono riuscito a toglierli in questo modo
Dopo averli scoperti, ho usato una massa battente di quelle che si usano in carrozzeria
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che ho modificato in punta, in modo da poter dare un punto di saldatura su quello che si vedeva del vecchio chiodo
Una volta estratti in parte, con un pinza era agevole tirarli fuori del tutto
I chiodi vanno tolti comunque. Scrivi che sono ribattuti. Devi fargli saltare la testa e sfilarli dal interno. Perché non hai fatto delle foto del fasciame a legno?
Brucia tutta la vernice e porta a nudo illegno...altrimenti come definire il da farsi??
Ciao!!
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Brucia tutta la vernice e porta a nudo illegno...altrimenti come definire il da farsi??
Ciao!!
L'opera morta è già stata riportata tutta a legno. Le foto non sono aggiornate.
Una volta eliminato il rappo a circa 6-7 mm si vedono le este dei chiodi piene di ruggine
Citazione:Rurik ha scritto:
I chiodi vanno tolti comunque. Scrivi che sono ribattuti. Devi fargli saltare la testa e sfilarli dal interno. Perché non hai fatto delle foto del fasciame a legno?
Scusami intendo dire che le teste sono battute con il ribattino(quì lo chiamano così) e, quindi, penetrate nella fascia x 6/7 mm
Grazie Leonardo,
Mi sa che le saldature su teste così arrugginite non vanno!
Cercare di pinzarli in altro modo significherebbe ridurre alcune fasce in groviera, sempre che la testa non si fratturi per la trazione (sono dei chiodi da 50/60 mm)
Riguardo al rinforzo, grazie a woodenboat ho trovato dei chiodi galvanizzati a caldo di un'azienda inglese, la glasgow steel nails (non sono in acciaio)acquistabili dal fantastico catalogo di Davey
http://www.davey.co.uk
Che dovrebbero farmi stare tranquillo x un pó.
Ritengo di non essere l'unico al mondo ad avere un problema simile...che fare?
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Citazione:onsen ha scritto:
Grazie Leonardo,
Mi sa che le saldature su teste così arrugginite non vanno! ...
Riguardo al rinforzo, grazie a woodenboat ho trovato dei chiodi galvanizzati a caldo di un'azienda inglese, la glasgow steel nails (non sono in acciaio)acquistabili dal fantastico catalogo di Davey
http://www.davey.co.uk
Che dovrebbero farmi stare tranquillo x un pó.
Ritengo di non essere l'unico al mondo ad avere un problema simile...che fare?
Scusa ma perchè vai a comprare in Inghilterra ciò che puoi trovare in Italia? Perché pensi che non vada la soluzione che si usa!
Forse dovresti riflettere; hai chiesto consiglio e sei giunto ad una tua soluzione differente da ciò che ti hanno segnalato.
Dopo aver rimosso i chiodi, si procede a ripristinare la tavola e si fora da un'altra parte. Certo senza foto di come stanno le tavole ora a legno potrebbero essere consigli sbagliati.
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Ciao Rurik,
Vado fino in Inghilterra semplicemente perchè sui chiodi la differenza la fa lo spessore di galvanizzazione a caldo. Mi basterebe andare a Gallipoli e comprare pacchi di chiodi galvanizzati usati x i pescherecci...ma dovendo acquistarli online ho scelto il meglio!! La barca è del 1984 e, se aggiungo un chiodo, preferisco scegliere un prodotto superiore!
Ho chiesto consiglio al forum perchè rimuovere il chiodo significherebbe consumarlo andando a perforare fascia e ossatura... L'estrazione, così come se andassi a togliere un dente cariato, dovrebbe tener conto del fatto che la ruggine ha indebolito il corpo dei chiodi aumentando enormemente il rischio di frattura. Quindi, se mi rivolgo a voi tutti significa che Non sono giunto ad alcuna conclusione.
Certo, se mi fai vedere la foto di una barca dove è stato sostituito il fasciame, la cosa cambia...ma non è certo mia intenzione sventrare il mio stupendo mogano.
Caro Onsen,
In alcuni casi non è neanche possibile o raccomandabile sanare con delle spineleparti dove erano i vecchi chiodi arruginiti....
In alcuni casi la marcescenza della tavola obbliga la rimozione della stessa!!!
Poi se vuoi limitarti aun'intervento solamente estetico....
Posta delle foto,sonda i fori in un raggio anche di 10 a 20 mm....
Poi se credi di far male al tuo mogano...come scrivi forse è difficile fare la scelta giusta!!!
Ciao, attendiamo foto, senza che ti diciamo?? i numeri del lotto??
Grazie Luca,
Riuscirò a scattare delle foto aggiornate solo tra qualche giorno. In ogni caso abbiamo già fatto dei sondaggi e non ci sono aree di marcescenza superiori ad 1 cm nei chiodi più infiltrati.
Onsen,
mi scuso se non avevo una foto dove fossero stati estratti i chiodi dal fasciame per chiarire cosa intendevo. Vedi per me il chiodo galvanizzato è una pessima soluzione, ancor più andarlo a prendere in Inghilterra. Da li compro i chiodi in Bronzo Silicio che sono inossidabili ed eterni. Il Rurik è chiodato con circa 9000 chiodi e un migliaio di viti BS (tavola di cinta, toro e torello). Anche la coperta è chiodata.
Santa Maria di Leuca è ancora un porto di pescatori; una tecnica valida per togliere i chiodi la troverai. In questo modo potrai risanare il Mogano del fasciame facendo un lavoro che non dovrai rifare tra circa 10 anni. Su Axminster puoi trovare una serie di accessori per rimuovere i chiodi. Si fa un foro sulla testa, si inserisce un inserto appositamente filettato e si rimuove.
Buon Lavoro
Citazione:onsen ha scritto:
Grazie Leonardo,
Mi sa che le saldature su teste così arrugginite non vanno!
Cercare di pinzarli in altro modo significherebbe ridurre alcune fasce in groviera, sempre che la testa non si fratturi per la trazione (sono dei chiodi da 50/60 mm)
Riguardo al rinforzo, grazie a woodenboat ho trovato dei chiodi galvanizzati a caldo di un'azienda inglese, la glasgow steel nails (non sono in acciaio)acquistabili dal fantastico catalogo di Davey
http://www.davey.co.uk
Che dovrebbero farmi stare tranquillo x un pó.
Ritengo di non essere l'unico al mondo ad avere un problema simile...che fare?
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In qauesto modo ne abbiamo tolti più di 15.000 in una settimana, certo se il chiodo è completamente marcio
Noi abbiamo lavorato in questo modo
Dall'interno il chiodo è stato raddrizzato e tagliato se troppo lungo, lasciandone sporgere 1/2 cm. quanto bastava per darci un colpo di mazzetta da smuoverlo verso l'esterno
Fatto questo, un punto di saldatura e sono venuti via senza sovechi problemi, ne abbiano avuti non più del 2% che abbiamo dovuto togliere in altri modi in quanto completamente mnarci