Consiglierei di verificare il peso equipaggio dichiarato nel certificato.
Poi confronterei il peso effettivo dell'equipaggio per decidere se andare in 7 o in 8 certo non in 6, a meno di non essere tutti dei manzi col peso a tre cifre
.
In 6 si va sui 33'.....
P.S. Il randista/tattico soprattutto se c'è aria non è una buona idea, non ha tempo di guardare in giro, soprattutto dietro le spalle.
Emm, qualcuno che si chiamava Moitessier buttava anche i fogli di carta x essere leggero....noi su 30 piedi si stà in 4 che bastano ed è capitato anche di essere in 3. Spi a bilancino.
Masa, ci puoi andare anche da solo su un trenta piedi. Basta non aver fretta.
Citazione:masa66 ha scritto:
Emm, qualcuno che si chiamava Moitessier buttava anche i fogli di carta x essere leggero....
....Granduomo, con grandi
....ma non lo prenderei ad esempio di regatante.....era in testa ad un giro del mondo.....ma invece che girare a sinistra ed imboccare l'atlantico per andare all'arrivo e vincere ha tirato dritto per la polinesia perchè gli girava così
...
A parte gli scherzi, a prescindere dal numero delle braccia occorrenti per le manovre, il motore della barca in bolina è il momento raddrizzante, dunque se ci sono sempre tre bei manzi che schiacciano anche durante le manovre, si guadagnano dei metri importantissimi in prossimità dei giri di boa (prima e all'uscita).
Ovvio che se c'è poco vento i manzi devono andare di sotto a fare un bel pisolo a pagliolo e.....muuuuti....
Ciao
Citazione:masa66 ha scritto:
Emm, qualcuno che si chiamava Moitessier buttava anche i fogli di carta x essere leggero....noi su 30 piedi si stà in 4 che bastano ed è capitato anche di essere in 3. Spi a bilancino.
Uno dei tre si chiamava Paul?
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:masa66 ha scritto:
Emm, qualcuno che si chiamava Moitessier buttava anche i fogli di carta x essere leggero....
....Granduomo, con grandi ....ma non lo prenderei ad esempio di regatante....era in testa ad un giro del mondo....ma invece che girare a sinistra ed imboccare l'atlantico per andare all'arrivo e vincere ha tirato dritto per la polinesia perchè gli girava così ...
Forse la verità è un'altra, poiché chi vinse (Robin Knox-Johnston), in quel momento, sembra avesse quasi 2 settimane di vantaggio; comunque, concordo con Albert nel non riconoscere nel grande Bernard lo spirito del regatante.
ciao
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
se fai regate tra le boe, con il 36.7 il minimo sono 8 persone, nel tuo elenco manca il drizzista e il tattico perchè è impensabile di timonare bene pensando alla tattica, a meno che tu sia un fenomeno, e il randista è il ruolo più difficile sul 36.
Oltretutto il 36.7 è molto invelato e il peso a bordo non guasta, quindi a prescindere dai ruoli 8 minimo, poi ovviamente dipende anche dal taglio delle tue vele.
PS. se vuoi amminare e issare lo spi in 4 secondi vedrai come servono 8 persone...ma non usi il rolla vero....?
Condivido a pieno il concetto che chi timona deve rimanere concentrato alla barra e il tattico dice cosa fare: provato sul campo ed è un'altra cosa.
Come giustamente fai notare sul 36.7 il randista è fondamentale e ci deve essere continua comunicazione con il timoniere.
Con la configurazione timone a barra, il randista si sovrappone alla perfezione con il ruolo del tattico visto che è la persona più a poppa ed ha sotto controllo l'intera barca.
Assolutamente convinto dell'importanza del peso e ben distribuito, ma 8 persone anche con vento leggero?
Le regate le facciamo senza rollafiocco.
Grazie.
con vento leggero dipende dal tuo bulbo (se ci hai messo le mani) e dal taglio delle vele; sulla mia sopra i 12 nd reali inizio a scarrellare e quindi l'8 è fondamentale. Difficile avere prima della partenza la garanzia di una regata con 6 nd, e poi anche se fosse, conta molto di più la condotta della barca e la tattica di 70 kg in più che se li metti in basso non danno proprio fastidio, ma quando servono...
PS. il timoniere deve stare zitto sulla tattica, ma non accade mai...soprattutto se è armatore
bella barca x regatare e complimenti!
ben arrivato nel mondo delle regate! come puoi vedere sei solo all'inizio e ci sono cento consigli sui ruoli, che diventeranno mille sulle vele, che diventeranno 10000 su come alleggerire la barca, che diventeranno una università se si vuole ottimizzare il rating, poi magari si penserà di imbarcare X o Y, poi.... eh eh eh
no, non ti voglio scoraggiare, è un bel divertimento e si può conoscere meglio la barca e.. alleggerire un po il portafoglio!
a proposito....vi siete scordati l'urlatore! quello che chiede 'gentilmente e rispettosamente' ACQUAAAAAAAA!!!!!!
Già poco vento pochi uomini, tanto vento tanti uomini, si dovrebbe fare come davanti ai cantieri con la fila di rumeni da assoldare al momento
Simone, però, se fai una stagione di regate e non fai crociere sino a primavera (un'ipotesi, ovvio), non sarebbe male svuotare la barca ben bene!!!
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Simone, però, se fai una stagione di regate e non fai crociere sino a primavera (un'ipotesi, ovvio), non sarebbe male svuotare la barca ben bene!!!
Ci sto lavorando, dovrei solo non far venire in barca fino alla bella stagione colei che e' ancora scioccata all'idea che si possa togliere il bagno ad una barca
Bhe Bhe....il bagno magari lascialo....!!!
Però piatti, bicchieri, pinne, acqua dai serbatoi....
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Guardati questo schema. E' fatto per un equipaggio di sei persone che iniziano a regatare e devono masticare il timing di tutto. E' fatto per una configurazione base molto semplice con circuito spi a due scotte in tutto e facendo una regata a bastone semplice e senza fare dei numeri, cioè arrivando alla boa di poppa com bolina mure a dritta ed alla boa di bolina con spi mure a sinistra.
Forse potrà servire ai tuoi se non masticano molto di regate e se è un equipaggio appena formato (è in pratica il mio caso al West Liguria col 31.7, con gente che regata per la prima volta insieme)
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Manovre e ruoli in regata.pdf 154,46 KB
Ciao a tutti, mi accodo a questo 3D visto che il tema di discussione è molto simile. A fine settembre con alcuni amici ci siamo iscritti ad una regata aziendale su 34 piedi con equipaggi di 8 persone. Stiamo decidendo i ruoli, ho letto con interesse il pdf allegato ma ho ancora qualche dubbio e volevo un vostro consiglio.
Nel gruppo ci saranno 5 esperti di vela, io super basic con il corso base quasi finito e 2 verginelli della vela. Voi come assegnereste i 3 scarsi per evitare minor danno possibile? o visto dall'altra parte quali sono i 5 ruoli chiave da far svolgere a chi è capace?
ciao Maurizio
uno degli scarsi a fare il controtailer
uno a fare il 2 telecomandato dal prodiere
uno (il peggiore)a fare peso e ogni tanto a girare qualche manovella /ammainare spi da sottocoperta.
E se vuoi essere sicuro che non manchi nessuno, o li paghi o loro pagano te!