I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dissalatore del futuro.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Aspetta un momento ... vuoi dire che se metto in una caffettiera l' acqua di mare mi viene l' acqua potabile ? (forse si)

E a questo in mare non ci ha pensato nessuno (cioe' a fare un dissalatore-caffettiera per l' acqua potabile ?


A.
pare di si'... forse non lo fanno perche' il caffe' viene male...
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Aspetta un momento ... vuoi dire che se metto in una caffettiera l' acqua di mare mi viene l' acqua potabile ? (forse si)

E a questo in mare non ci ha pensato nessuno (cioe' a fare un dissalatore-caffettiera per l' acqua potabile ?


A.

Moka favolosa!!! 282828
Sono cazzate, la moka non e' un distillatore.

A.
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Sono cazzate, la moka non e' un distillatore.

A.

Vero, non è stata creata per esserlo, ma con l'aggiunta di qualche pezzo in più potrebbe diventare?
No da una caffettiera non tiri fuori l'acqua distillata.
Nella caffettiera non è il vapore che sale, si disperderebbe, non avrebbe modo di condensarsi.
L'aumento di calore e quindi di pressione che si forma dentro la caldaia spinge invece l'acqua su per il filtro. Quindi ti ritrovi comunque l'acqua salata.
Inoltre potrebbe essere pericoloso perché se i sali otturano il filtro la caffettiera esplode. Quindi non provateci.

BV
funziona come una moka al rovescio.
ma con una moka così com'è non si distilla acqua dal sale con il sole.

l'idea mi era frullata qualche mese fà osservando un vecchio pannello
per idrosanitari poi abbandonato per questione di spazio.(barca piccola)

un pannello solare con poco sole raggiunge temperature ben oltre l'evaporazione.
Esiste gia' in commercio per impiego nautico :
http://www.gamaronline.com/distillatore-...acqua.html
e' l'unico che conosco, forse ce ne sono altri (e' un'idea antica).
Guardate che c'è differenza tra acqua dissalata ed acqua distillata...
Bevete acqua distillata e i sali sparsi in giro nel vostro corpo per osmosi migreranno verso l'acqua distillata e a livello cellulare non ne rimarranno a sufficienza per lasciarvi vivere.

Pacman
Citazione:IanSolo ha scritto:
Esiste gia' in commercio per impiego nautico :
http://www.gamaronline.com/distillatore-...acqua.html
e' l'unico che conosco, forse ce ne sono altri (e' un'idea antica).
Scienziati al lavoro!
Quindi questo aggeggio produce acqua dissalata o distillata?
L'acqua che ne esce è potabile??
Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:IanSolo ha scritto:
Esiste gia' in commercio per impiego nautico :
http://www.gamaronline.com/distillatore-...acqua.html
e' l'unico che conosco, forse ce ne sono altri (e' un'idea antica).
Scienziati al lavoro!
Quindi questo aggeggio produce acqua dissalata o distillata?
L'acqua che ne esce è potabile??
questi dispositivi producono acqua distillata, quindi potabile; spesso questi aggeggi hanno in dotazione delle pastiglie di sali da sciogliere nell' acqua ottenuta.
Citazione:IanSolo ha scritto:
Esiste gia' in commercio per impiego nautico :
http://www.gamaronline.com/distillatore-...acqua.html
e' l'unico che conosco, forse ce ne sono altri (e' un'idea antica).

Infatti sono quarant'anni che quel principio è utilizzato per quello scopo.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:IanSolo ha scritto:
Esiste gia' in commercio per impiego nautico :
http://www.gamaronline.com/distillatore-...acqua.html
e' l'unico che conosco, forse ce ne sono altri (e' un'idea antica).
Scienziati al lavoro!
Quindi questo aggeggio produce acqua dissalata o distillata?
L'acqua che ne esce è potabile??
questi dispositivi producono acqua distillata, quindi potabile; spesso questi aggeggi hanno in dotazione delle pastiglie di sali da sciogliere nell' acqua ottenuta.
Io onestamente sono ignorante. In materia.
Ma se quello che scrive pacman è vero, questi attrezzi non producono acqua potabile..
Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:IanSolo ha scritto:
Esiste gia' in commercio per impiego nautico :
http://www.gamaronline.com/distillatore-...acqua.html
e' l'unico che conosco, forse ce ne sono altri (e' un'idea antica).
Scienziati al lavoro!
Quindi questo aggeggio produce acqua dissalata o distillata?
L'acqua che ne esce è potabile??
Io onestamente sono ignorante. In materia.
Ma se quello che scrive pacman è vero, questi attrezzi non producono acqua potabile..
non sono un chimico, ma l'acqua che viene fatta evaporare, condensata e raccolta, dovrebbe essere distillata. Si può bere, ma è ovviamente priva di minerali.

Mi piacerebbe sapere da un medico cosa ciò comporti in casi di sopravvivenza.
questi dispositivi producono acqua distillata, quindi potabile; spesso questi aggeggi hanno in dotazione delle pastiglie di sali da sciogliere nell' acqua ottenuta.
Eccomi ! Serve un dottore ?

Ebbene si'. L' acqua distillata o l' acqua piovana si puo' bere.
E' priva di sali minerali e per l' organismo sarebbe utile il sodio, il potassio, il magnesio e lo iodio (come minimo).
E' pero' improbabile che uno non assuma questi dal resto della dieta, quindi la sopravvivenza e' assicurata.
L' unico dubbio che mi rimane e' il potassio ...

Con l' ipopotassiemia si innescano delle aritmie cardiache serie... Forse meglio aggiungerlo se si vuole bere acqua potabile.
Si compra in Farmacia 'KCl Retard 1 o 2 c/die' (e' meglio abbondare, tanto se e' di piu' viene eliminato.
Oppure ogni tanto si beve il Gatorade e sei a posto.

A
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Eccomi ! Serve un dottore ?

Ebbene si'. L' acqua distillata o l' acqua piovana si puo' bere.
E' priva di sali minerali e per l' organismo sarebbe utile il sodio, il potassio, il magnesio e lo iodio (come minimo).
E' pero' improbabile che uno non assuma questi dal resto della dieta, quindi la sopravvivenza e' assicurata.
L' unico dubbio che mi rimane e' il potassio ...

Con l' ipopotassiemia si innescano delle aritmie cardiache serie... Forse meglio aggiungerlo se si vuole bere acqua potabile.
Si compra in Farmacia 'KCl Retard 1 o 2 c/die' (e' meglio abbondare, tanto se e' di piu' viene eliminato.
Oppure ogni tanto si beve il Gatorade e sei a posto.

A


Oppure si mangiano banane!
Ripensandoci, si potrebbe aggiungere all' acqua distillata un po' di acqua di mare: ad esempio 1 bicchiere ogni 10 litri (a spanne).
Per fare le cose meglio, basarsi sul contenuto di sodio dell' acqua minerale Panna e aggiungere la stessa quantita' di sodio corrispondente, prendendolo da una quantita' calcolata di acqua di mare. Gli altri elettroliti vengono di conseguenza.

Banane certo, ma anche una normale dieta.

Il problema sarebbe: non mangiare del tutto e bere solo acqua distillata (ad esempio nel deserto). In mare l' apporto di sali non e' un problema.
Grazie per l'aiuto!
Bisogna counque considerare che un prodotto del genere lo si userebbe (ora inizio a scrivere con una sola mano perchè con l'altra mi.. sgrat sgrat..) solo in casi di estrema necessità, tipo su una zattera, quando si hanno già finito le riserve di acqua potabile.
Sgrat sgrat.
Penso quindi che l'utilizzo potrà essere di una settimana al massimo, dopo di che, se si è costretti a bere ancora acqua, mi sa che le speranze che qualcuno ti trovi siano poche.

Quasi quasi però lo prendo, e lo aggiungo alla sacca sgrat sgrat che ho in barca, contenente il kit di sopravvivenza.

Sgrat sgrat.
URL di riferimento